accesso al server web locale possibile solo via localhost, 192.168.1.10, ma non via ip pubblico

Pubblicità

alfiozzz

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve spero l'oggetto non sia troppo incomprensibile. Comunque mi spiego meglio: ho un server http su una macchina collegata ad internet via router. Su questo router ho aperto la porta 8080 e forwardato verso l'ip 192.168.1.10 quello del server. Ora succede questo:
naturalmente riesco ad accedere al server web dallo stesso server via localhost, riesco ad accedervi tramite rete locale chiamando 198.168.1.10, e riesco ad accedervi anche da remoto tramite l'ip pubblico del router che instrada correttamente i pacchetti verso il server. Questo però ad una condizione, che l'ip pubblico non venga chiamato dall'interno della rete stessa. In questo caso ottengo un timeout. Chiarisco ancora meglio: se vado a casa di un amico e punto il browser verso il mio ip pubblico la connessione http avviene senza problemi. Se invece dal mio server stesso, digito l'ip pubblico che ha ottenuto il router, ottengo un timeout. Ho provato a pingare l'ip pubblico dal server e va ma ho notato una cosa strana. Se provo sempre dal server a fare ping ip_pubblico:21 (ho anche un server ftp sullo stesso pc) il ping avviene ma i risultati mostrano che non è più l'ip pubblico del mio router ad essere pingato ma un altro ip pubblico (credo!) completamente differente. Questo avviene solo se aggiungo una porta dopo l'indirizzo ip, ma forse è una questione di sintassi errata o comunque non ha a che fare col problema, ma l'ho riportato per completezza.
Sono su windows xp sp3, nella testa mi ronza l'idea che potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il dns ma non so bene dove mettere le mani... Grazie a chi ha la buona volontà di aiutarmi :)
Saluti

Aspetta... bloccati un attimo...

che router/modem usi ? Calcola che non tutti i router riescono a rispondere in loopback. Ovvero... tu sei all'interno della tua rete, chiedi un ip pubblico,è vero, ma che punta cmq a un ip all'interno della tua lan.
Capita anche a me se dalla mia lan punto al nas attraverso internet e non attraverso lan.
Questo pur avendo tutto configurato per accedere dall'esterno, dyndns compreso.

ho un semplice Pirelli Discus DRG A115. Mi sono informato prima di leggere la tua risposta e ho scoperto che si tratta proprio della funzione di Nat Loopback che non è presente sulla maggiorparte dei router economici (a meno che non si installino firmware migliori, ma il mio non li supporta..). Ho letto qua e la altri consigli ed una soluzione che sembra più un trucchetto ma che risolve parzialmente la situazione è quella di inserire nel file hosts una corrispondenza tra l'url del server web (creato utilizzando servizio tipo no-ip.org) e l'indirizzo del server nella rete locale. Sotto windows la sintassi sarebbe così:
192.168.1.10 mywebserver.no-ip.org
Così facendo quando nel browser scriviamo mywebserver.no-ip.org:porta il browser verrà rediretto verso 192.168.1.10:porta. E allo stesso tempo funzionerà anche per chi è fuori dalla rete locale (che non ha un file hosts che rimanda a 192.168,1.10 ma che viene rediretto da no-ip,org all'ip pubblico del server). L'unica cosa che naturalmente non può essere corretta è che se al posto di mywebserver.no-ip.org chiamiamo direttamente nel browser l'ip pubblico del server ci scontriamo sempre con la stessa problematica di prima. Spero che queste integrazioni possono aiutare qualcun'altro! :)
Borghese03 grazie per il tuo intervento!
Saluti

Ultima modifica:
Esattamente... Io non mi sono addentrato in dettagli tecnici ma hai colto in pieno il problema.
Ma toglimi una curiosità :

Che necessita c'e di accedere a una Macchina dall'interno di una LAN, passando per internet ?
Alla fine il problema credo non si pona

Se sei in LAN accedi in locale
Se sei all'esterno accedi tramite web

O no ?!?

Ma toglimi una curiosità :

Che necessita c'e di accedere a una Macchina dall'interno di una LAN, passando per internet ?
Alla fine il problema credo non si pona

Credo tu volessi dire "ponga" :P
Comunque il problema nel mio caso si è posto nel momento in cui ho configurato un web server sul quale gira Drupal, che, non ti so ben spiegare perchè (ma sono sicuro che andando a fondo la spiegazione è perfettamente logica) in una scheramta di report da esito negativo su un check che controlla se Drupal stesso è in grado di vedere internet... e così stando le cose dice che funzionerebbe in maniera limitata.
Intuitivamente ho collegato a questo il fatto che non potessi accedere a drupal dalla mia rete passando via internet... e con la modifica al file hosts il problema è sparito... Spero questo possa essere d'aiuto a qualcuno che abbia lo stesso problema, sicuramente potrebbe valere anche per altri cms, o comunque per altre implementazioni di rete che richiedano lo stesso tipo di "circolazione" di pacchetti un po' contorsionistico :)
Saluti a te e a chi altro legge :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro