Accesso a Domain Controller senza rete WAN

Pubblicità
Non è che c'era uno switch che non andava? Nei PC la rete è impostata come rete di dominio, vero?

Non è che c'era uno switch che non andava? Nei PC la rete è impostata come rete di dominio, vero?
Nono, ho proprio contattato TIM e mi ha detto che c'era un guasto (forse una centralina impazzita col caldo, o anche un blackout). Anche se non posso negare che questa ferraglia abbia problemi...

Per rete di dominio cosa intendi? Che sale con una GPO computer? In tal caso sì, idem la pwd del Wi-Fi

Nono, ho proprio contattato TIM e mi ha detto che c'era un guasto (forse una centralina impazzita col caldo, o anche un blackout). Anche se non posso negare che questa ferraglia abbia problemi...

Ho capito il guasto alla connettività, però questo non blocca la funzionalità del dominio AD se interno. Non so se ci sono vari switch nella rete, magari il server DC non era raggiungibile perché c'era uno switch non funzionante tra client e server DC

Per rete di dominio cosa intendi? Che sale con una GPO computer? In tal caso sì, idem la pwd del Wi-Fi

Intendo come proprietà di rete da Windows, esempio
1723220184814.webp

Vedi come la mia connessione cablata ethernet viene riconosciuta come Rete di Dominio, non Rete pubblica nè Rete privata.

Ho capito il guasto alla connettività, però questo non blocca la funzionalità del dominio AD se interno. Non so se ci sono vari switch nella rete, magari il server DC non era raggiungibile perché c'era uno switch non funzionante tra client e server DC

Intendo come proprietà di rete da Windows, esempio
Visualizza allegato 480847

Vedi come la mia connessione cablata ethernet viene riconosciuta come Rete di Dominio, non Rete pubblica nè Rete privata.
Sì, è una rete di dominio!

Nella configurazione non c'è uno switch in mezzo...

Allora è strano, dovresti provare a scollegare temporaneamente il cavo della connessione (cavo che va al ONT se Fibra, cavo RJ11 se FTTC) simulando quindi il guasto internet e vedere se va tutto.
Se è solo il router della connessione a fare da switch, magari è quello che fa un po' schifo ed era andato in palla, magari mettere uno switch a fare solo da switch per la lan sarebbe consigliabile

Allora è strano, dovresti provare a scollegare temporaneamente il cavo della connessione (cavo che va al ONT se Fibra, cavo RJ11 se FTTC) simulando quindi il guasto internet e vedere se va tutto.
Se è solo il router della connessione a fare da switch, magari è quello che fa un po' schifo ed era andato in palla, magari mettere uno switch a fare solo da switch per la lan sarebbe consigliabile
Sì, hai ragione. Calcola che adesso router/switch/firewall vengono fatti dallo stesso apparato, un Cisco di cui non ricordo il modello. Poco prima che il sistemista bravo cessasse il contratto, si era fritto uno Zyxel, quindi quel router ha un attimo improvvisato il suo ruolo (o forse era il contrario, un fw diventato router...), aggiungendo delle regole anche nel firewall di Windows Server. Voleva, in ottica di costi, implementare una macchina con firewall linux (iptables o pfsense), ma non se ne fece nulla. Dovrei prendere apparati non molto costosi, ma altamente configurabili, come i Mikrotik (e li pagherei volentieri anche di tasca mia), ma non mi improvviso sistemista (più di quanto non lo faccia ora...)

Per fortuna la rete della biblioteca, che è l'unica con un vero e proprio DC, è veramente così base e lineare; discorso diverso per quella della facoltà, studentato e aule/uffici, con voip, camere di sicurezza, ecc. Lì ci sono apparati più recenti segmentati con VLAN.

Se riesci a fare prove e/o a repicare il problema, aggiorna pure così magari si cerca di capirne la causa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro