Access pont con wifi per fibra ftth

raudebaude

Utente Attivo
48
0
un saluto a tutti e ho aperto questo post per capire se esiste un access point con opzione wifi per fibra.
nello specifico l'AP dovrà avere, oltre le porte classiche per l'Rj45 (4 porte minimo), anche la possibilità di andare in wifi. sono stato per i soliti negozi di tecnologia ,ed ho trovato un tplink che mi dicono va al max a 300mbps.
la mia fibra ad oggi viaggia con il cavo vicino i 600mbps anche se potenzialmente dovrebbe andare a 700/750mbps, quindi ci vorrebbe un AP che vada a 1000mbps immagino. avete prodotti da suggerirmi?
vorrei chiarire che comunque non sono interessato ad un modem.
grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
A quale distanza sono gli apparati da collegare in wifi?
Usare la frequenza dei 2,4 Ghz in questo caso è impensabile, devi ricorrere alla frequenza dei 5 Ghz se vuoi arrivare ad avvicinarti a sfruttare tutta la banda disponibile, ma usare questa frequenza vuol dire minore copertura e rapido decadimento delle prestazioni man mano che ti allontani dal trasmettitore wifi.
Inoltre tutti gli apparati devono essere in grado di usare questa frequenza.
 
U

Utente 125751

Ospite
un saluto a tutti e ho aperto questo post per capire se esiste un access point con opzione wifi per fibra.
nello specifico l'AP dovrà avere, oltre le porte classiche per l'Rj45 (4 porte minimo), anche la possibilità di andare in wifi. sono stato per i soliti negozi di tecnologia ,ed ho trovato un tplink che mi dicono va al max a 300mbps.
la mia fibra ad oggi viaggia con il cavo vicino i 600mbps anche se potenzialmente dovrebbe andare a 700/750mbps, quindi ci vorrebbe un AP che vada a 1000mbps immagino. avete prodotti da suggerirmi?
vorrei chiarire che comunque non sono interessato ad un modem.
grazie


Ciao a te.

Un Access Point è un dispositivo di rete che mette a disposizone una rete Wifi. Poi ci sono quei modelli che hanno Anche lo switch integrato per collegare i dispositivi tramite cavo di rete.

Per quanto riguarda il Wifi le velocità indicate sono quelle massime Teoriche.
L' opzione migliore per sfruttare la fibra è il cavo di rete.

TP-link non è buona quindi la lascerei perdere.
Quanto puoi spendere in euro?

Quoto "Massimo 2967"-
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Mikrotik hAp ac2
Comunque devi avere dispositivi che usino la banda 5 Ghz, considera che ha meno penetrazione della banda 2.4 Ghz e che se vuoi sfruttare appieno una FTTH devi usare cavo ethernet
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

raudebaude

Utente Attivo
48
0
grazie a tutti per le risposte utili. vi darò qualche chiarimento: l'AP verrà collocato in due diverse posizioni (quindi comprerò due prodotti). il primo punto è in una camera dove andrei ad usarlo quasi sempre solo come switch e di tanto in tanto in wifi. questo è l'unico punto a parete collegato direttamente al router tim. da qui riporto il segnale ai vari punti dell'abitazione (sempre con Rj45), quindi solo grazie allo switch (oggi ho un rotuer che funziona come AP, molto vecchio) riesco a smistare il segnale. il secondo punto è esattamente il più lontanto dalla camera del primo AP e funzionerebbe anche questo come switch (per collegarci via cavo tre laptop) e poi funzionerebbe in wifi quasi sempre, per dare segnale alla zona giorno. come facevate osservare non sempre i laptop o altri devices sono pronti per i 5ghz, ne sono consapevole, però molti AP funzionano anche in doppia banda e sono sicuro che nei prossimi mesi/anni con nuovi laptop/devices si avrà il supproto giusto per la fibra. come spesa penso tra i 70 e i 90€ a pezzo, alla fine non è un ufficio, quindi non mi servono prodotti estremamente professionali.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Quante porte ethernet ti servono nei due access point?
Considera che una è ovviamente utilizzata dal cavo ethernet connesso al router principale
 

raudebaude

Utente Attivo
48
0
come scritto nel primo post, minimo 4 porte, quindi 3+1 va bene. 4+1 ancor meglio
Post unito automaticamente:

un AP tipo questo? Netgear WAC104-100PES Access Point Wireless AC 1200, 802.11, Dual Band
non arriva ai nominali 1000mbps in 5ghz, ma comunque non ci arriva neanche tim :hihi:
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Il mikrotik hAp ac2 ha 5 porte ethernet Gigabit, banda 2.4 Ghz 2 chain gain 2.5 banda 5 Ghz 2 chain gain 2.5 più tante altre funzioni, però non è semplice da configurare se sei alle prime armi
 

raudebaude

Utente Attivo
48
0
Grazie, Mi sembra che faccia al caso mio e il costo è giusto. Per la configurazione non sono proprio alle prime armi, eventualmente mi farò aiutare
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili