access point

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giovi89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
salve ho un problema con un access point. Non riesco in pratica a farlo funzionare come vorrei, mi servirebbe che il router e l'accesso point comunicassero solo via cavo di rete e non tramite wireless. In pratica ho un router telecom al piano terra e un access point level one wp 6003 al primo piano collegati con cavo di rete. Mi servirebbe poi che l'access point al primo piano mi faccia attaccare con i talbet i telefonini ecc via wifi al primo piano dove è posizionato. Non riesco ad aprire poi il pannello di controllo dell'accesso point dal browser digitando l'indirizzo ip. Nel pannello del mio router ai collegamenti lan l'accesso point infatti non risulta proprio e per il momento comunica con il router solo tramite wi fi ma a me servirebbe solo via cavo. Potrebbe essere anche un problema di prima configurazione? Io uso un mac comunque. Avete idea di dove possa essere il problema? grazie mille a tutti per l'aiuto.

Ultima modifica:
Servirebbe sapere quei numeretti che si chiamano ip-address del router(parte lan) dell'access point(parte lan) e del pc

Probabilmente devi configurare il pc con indirizzo 192.168.1.20 255.255.255.0 attaccarlo con un cavo solo al AP senza altri cavi connessi, scrivere nel browser 192.168.1.1
e cambiare la configurazione dell'AP cambiandone l'indirizzo in 192.168.1.200
ricollegarti col browser per prova a 192.168.1.200

Ultima modifica:
Servirebbe sapere quei numeretti che si chiamano ip-address del router(parte lan) dell'access point(parte lan) e del pc

Probabilmente devi configurare il pc con indirizzo 192.168.1.20 255.255.255.0 attaccarlo con un cavo solo al AP senza altri cavi connessi, scrivere nel browser 192.168.1.1
e cambiare la configurazione dell'AP cambiandone l'indirizzo in 192.168.1.200
ricollegarti col browser per prova a 192.168.1.200

grazie mille per la risposta, ora provo e ti dico se ci riesco, in questo modo riuscirei a cambiare alcune impostazioni dell'accesso point? tipo quella che ho specificato e cioè di non farlo comunicare via wi fi con il router ma solo via cavo?

Una volta che ci accedi lo puoi configurare come vuoi, sicuramente configurarlo come normale access point collegato via cavo

grazie mille per la risposta, ora provo e ti dico se ci riesco, in questo modo riuscirei a cambiare alcune impostazioni dell'access point? tipo quella che ho specificato e cioè di non farlo comunicare via wi fi con il router ma solo via cavo?

sono riuscito ad aprire il pannello di controllo dell'access point, posso scegliere tra 5 "wireless operation mode" cioè:
1) access point only mode (che era quello impostato)
2) wds hybrid mode
3)wds only mode
4)universal repeater
5)client mode

forse è questa l'impostazione che cercavo, cosa dovrei scegliere? grazie
Nei collegamenti lan del router però l'access point ancora non viene riconosciuto, ci sarà sicuramente qualcos altro da settare.
Vedo poi un menu di impostazioni qui nella pagina di gestione dell'access point che riguarda il dhcp server, è però disattivato devo attivarlo?

Ultima modifica:
lascia
dhcp disabilitato (firewall nat tutto disabilitato)
il wifi configuralo come vuoi
gli hai cambiato l'indirizzo in 192.168.1.200 255.255.255.0 ?
ti ricolleghi al 192.168.1.200 se tutto OK attacchi il cavo fra lan del telecom e la porta lan del wrl

Ultima modifica:
lascia
dhcp disabilitato (firewall nat tutto disabilitato)
il wifi configuralo come vuoi
gli hai cambiato l'indirizzo in 192.168.1.200 255.255.255.0 ?
ti roicolleghi al 192.168.1.200 se tuto OK attacchi il cavo fra lan del telecom e la porta lan del wrl

perfetto, domani in mattinata provo e ti dico come va, grazie mille ancora.

- - - Updated - - -

perfetto, domani in mattinata provo e ti dico come va, grazie mille ancora.

ora il quadro comandi dell'a.p. lo apro da 1.92.168.1.200 e nella sezione "lan setup" mi da:
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"]LAN IP[/TD]
[TD="align: center"]192.168.1.200[/TD]
[TD="align: center"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Subnet Mask[/TD]
[TD="align: center"]255.255.255.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
quindi penso sia apposto, il router non lo vede però ancora nei suoi collegamenti lan, o questo non è necessario? Sembra che vada solo col cavo ora l'ap perché se stacco il cavo di rete il telefono non si attacca, mi da la rete solo col cavo. Ti faccio qualche screen delle schermate dell'a.p. per vedere se le impostazioni sono tutte ok? grazie

il router non lo vede però ancora nei suoi collegamenti lan
oltre a mettere indirizzo 192.168.1.200 puoi mettere default gatewat 192.168.1.1
Il router non lo vede perchè i due "non si sono mai parlati", se da uno fai un ping all'altro allora "si sono parlati" e lo vedi
Probabilmente se usi il wp in wifi poi sul router lo vedi

Ultima modifica:
oltre a mettere indirizzo 192.168.1.200 puoi mettere default gatewat 192.168.1.1
Il router non lo vede perchè i due "non si sono mai parlati", se fa uno fai un ping all'altro allora "si sono parlati" e lo vedi
Probabilmente se usi il wp in wifi poi sul router lo vedi

da dove lo imposto il default gaetway? forse da qui? è uno dei menu di impostazioni dell' ap
[TABLE="class: ALL-LINK, width: 600"]
[TR]
[TD="class: ptl"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: ptl"]
sp.gif
dot1.gif
SNMP Setting[/TD]
[TD="class: ptlrt"][ HELP ][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TH="width: 30%, align: center"]Item[/TH]
[TH="width: 70%, align: center"]Setting[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]
arr.gif
Enable SNMP[/TD]
[TD]Local[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
arr.gif
Get Community[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
arr.gif
Set Community[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
arr.gif
IP 1[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
arr.gif
IP 2[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
arr.gif
IP 3[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
arr.gif
IP 4[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
arr.gif
SNMP Version[/TD]
[TD]V1V2c[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
allora da quanto ho capito non è importante che il router veda l'ap negli apparecchi collegati in rete? L'importante è che l'ap funzioni solo via cavo e ora con le indicazioni che mi hai dato sembra andare solo via cavo..

Errore mio, ho controllato su due router e effettivamente in entrambi la possibilità di mettere il default gateway sulls scheda lan del router non c'è

allora da quanto ho capito non è importante che il router veda l'ap negli apparecchi collegati in rete? L'importante è che l'ap funzioni solo via cavo e ora con le indicazioni che mi hai dato sembra andare solo via cavo..

La spiegazione è semplice, il 192.168.1.200 verrà visto dal router solo se i due dialogano, i pc collegati con cavo al AP non ne hanno bisogno perchè loro puntano direttamente al 192.168.1.1, quelli collegati wifi all'AP lo usano e allora verrà visto dal router
Dovrebbe andare tutto bene lascia così

Errore mio, ho controllato su due router e effettivamente in entrambi la possibilità di mettere il default gateway sulls scheda lan del router non c'è

La spiegazione è semplice, il 192.168.1.200 verrà visto dal router solo se i due dialogano, i pc collegati con cavo al AP non ne hanno bisogno perchè loro puntano direttamente al 192.168.1.1, quelli collegati wifi all'AP lo usano e allora verrà visto dal router
Dovrebbe andare tutto bene lascia così

perfetto sei stato chiarissimo, volevo chiederti un altro paio di cose, non ho bisogno di variare i canali del router e dell'ap? Perché sul router è impostato " canale 1 - automatico" sull'ap invece il canale (channel) è impostato sul numero 11. Poi il tasto wps che vedo sulla' ap a cosa serve?

Stanno su due piani diversi quindo non dovrebbero interferire i due wifi, io comunque li metto sempre manualmente ad almeno 5 canali di differenza,
canale 1 automatico penso signifia che è automatico e ha scelto l'1, metti in manuale e decidilo tu, così è fisso.
Puoi invece tranquillamente usare lo stesso SSID e la stessa password, cosi definisci sui pc una sola connessione a meno che non lo usi dalle scale e vuoi scegliere a chi collegarti :)
Il wps è un coso che consente ai dispositivi wifi di collegarsi senza scrivere la password in quanto quando si premono i due pulsantini se la scambiano da soli, in pratica si vive anche senza

Stanno su due piani diversi quindo non dovrebbero interferire i due wifi, io comunque li metto sempre manualmente ad almeno 5 canali di differenza,
canale 1 automatico penso signifia che è automatico e ha scelto l'1, metti in manuale e decidilo tu, così è fisso.
Puoi invece tranquillamente usare lo stesso SSID e la stessa password, cosi definisci sui pc una sola connessione a meno che non lo usi dalle scale e vuoi scegliere a chi collegarti :)
Il wps è un coso che consente ai dispositivi wifi di collegarsi senza scrivere la password in quanto quando si premono i due pulsantini se la scambiano da soli, in pratica si vive anche senza

ho capito perfetto allora, grazie mille ancora sei stato chiarissimo davvero e molto gentile e disponibile in tutti i chiarimenti che mi hai dato :)

Ciao volevo chiederti un'altra cosa se posso ;) riguarda in parte l'accesso point che continua a funzionare correttamente grazie alle tue indicazione.
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ho un piccolo problema sulla presa elettrica dell'ap, dove con una spina tripla ho collegato la spina di alimentazione del telefono (cordless) e la spina di alimentazione dello stesso access point. Proprio affianco sulla stessa cassettina ho anche il collegamento telefonico dove ho montato il filtro adsl a cui è collegato il cavo telefonico dello stesso cordless. Noto che se stacco la spina dell'accesso point mentre parlo al telefono non ci sono disturbi, invece se tengo collegato l'accesso point ci sono dei fruscii in sottofondo mentre parlo al telefono. Cosa mi consigli di fare? Grazie mille per l'aiuto.[/FONT]

Se puoi metterli su prese diverse, gli alimentatori di questi aggegi sono scadenti e magari disperdono un po' via rete 220

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro