Access point Tp link tl wa 701 nd

Greco85

Utente Attivo
47
0
Buongiorno,
da qualche giorno mi è stata installata la rete fibra della TIM ma, trovandosi il modem molto distante da altre camere, volevo installare l'access point tp link tl wa 701 nd in modo da rafforzare il segnale nel resto della casa.
Potete aiutarmi a configurarlo? l'ip dell'access point è 192.186.1.254 mentre quello del modem principale è 192.186.1.1
Io ho provato ad inserire il solo cavo d'alimentazione nella presa elettrica, mi trova la connessione, sono riuscito ad entrare nella pagina di configurazione, ho inserito una password, ma quando connetto il pc all'access point, mi compare il classico punto esclamativo sovrapposto all'icona della connessione.
Ovviamente ho sbagliato qualcosa, qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille
 

quizface

Utente Èlite
15,577
5,340
Buongiorno,
da qualche giorno mi è stata installata la rete fibra della TIM ma, trovandosi il modem molto distante da altre camere, volevo installare l'access point tp link tl wa 701 nd in modo da rafforzare il segnale nel resto della casa.
Potete aiutarmi a configurarlo? l'ip dell'access point è 192.186.1.254 mentre quello del modem principale è 192.186.1.1
Io ho provato ad inserire il solo cavo d'alimentazione nella presa elettrica, mi trova la connessione, sono riuscito ad entrare nella pagina di configurazione, ho inserito una password, ma quando connetto il pc all'access point, mi compare il classico punto esclamativo sovrapposto all'icona della connessione.
Ovviamente ho sbagliato qualcosa, qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille
Hai seguito il setup C a pag.4 del manuale (pag. 5 del pdf) https://static.tp-link.com/res/down/doc/7106506104_TL-WA701ND(EU)_2.0_QIG.PDF
 

Greco85

Utente Attivo
47
0
Grazie alla tua indicazione sono riuscito a configurarlo!
Ora nella scheda del modem fibra ci sono 4 linee wireless: tim a 2,4 ghz tim a 5 ghz e altre due nominate ospite tim 2,4 ghz e ospite tim 5 ghz(vedi allegato) queste ultime sono riferite all'extender?
Vanno quindi attivate dalla scheda o mi potrebbe creare problemi di interferenza?
Un altro problema riguarda gli smartphone: molto spesso la connessione va via(solo sugli smartphone non sui pc) e quando inserisco la password mi da password errata pur avendo la certezza di aver inserito la password corretta.
Grazie mille per l'attenzione!
 

Allegati

  • screenshot.pdf
    242.5 KB · Visualizzazioni: 115

quizface

Utente Èlite
15,577
5,340
Grazie alla tua indicazione sono riuscito a configurarlo!
Ora nella scheda del modem fibra ci sono 4 linee wireless: tim a 2,4 ghz tim a 5 ghz e altre due nominate ospite tim 2,4 ghz e ospite tim 5 ghz(vedi allegato) queste ultime sono riferite all'extender?
Vanno quindi attivate dalla scheda o mi potrebbe creare problemi di interferenza?
Un altro problema riguarda gli smartphone: molto spesso la connessione va via(solo sugli smartphone non sui pc) e quando inserisco la password mi da password errata pur avendo la certezza di aver inserito la password corretta.
Grazie mille per l'attenzione!
Quella ospiti e' una linea ospiti del router, dovrebbe essere con un altra password e non vedere tutta la rete , ma accesso solo ad Internet. Se come penso e' con un altra password non e' estesa tramite il Tp Link.
Gli smartphone una volta data la pasword (corretta) e connessi, non avrebbero bisogno di password per la riconnessione.
 

Greco85

Utente Attivo
47
0
Ti ringrazio molto per il chiarimento, ma secondo te è possibile che pur utilizzando l'extender la connessione non aumenta di velocità? non vedo alcun cambiamento sia che sia attivo che sia spento il router in oggetto.
Inoltre faccio fatica ad accedere alla pagina di configurazione dell'extender. Una volta riuscito ad accedere ho notato che nelle impostazioni è indicato ip statico con gateway 0.0.0.0 potrebbe essere questo il problema?
Inoltre se imposto il router come "universal repeater" mi fa portare a buon fine il salvataggio, se invece lo imposto come semplice "repeater", la schermata comincia a sbiancarsi senza permettermi di fare altro.
Non so come risolvere la cosa
 

quizface

Utente Èlite
15,577
5,340
Con l'extender la linea WiFi non aumenta di velocità ma di raggio d'azione.
Metti come gatawey quello del router e come IP quello della famiglia del router col finale diverso
 

Greco85

Utente Attivo
47
0
Perdonami, mi sono espresso male: per velocità intendevo la forza del segnale che resta invariata invece che essere più forte con l'ausilio del repeater.
Probabilmente continuo a sbagliare qualcosa. Ma questo modello di extender va bene anche con router fibra?
Io praticamente collego direttamente questo repeater alla linea elettrica tramite l'alimentatore, cerco il router extender tra le connessioni wifi disponibili sul pc, ci clicco, mi collego ma ovviamente compare sull'icona del wifi il punto esclamativo su fondo giallo, quindi entro nella pagina di configurazione, inserisco modalità universal repeater, lo collego alla mia connessione wifi che seleziono dalla lista delle connessioni dell'area, modifico indirizzo ip e gateway come mi hai indicato (inserisco rispettivamente indirizzo ip della stessa famiglia del router principale e come gateway l'indirizzo ip del router principale); dopodichè effettuo il reboot.
Al riavvio non vedo più tra le connessioni possibili il repeater ma la sola connessione principale con un segnale della stessa intensità precedente all'installazione dell'extender.
Ho saltato/sbagliato qualcosa?

Grazie mille per la tua cortesia
 

quizface

Utente Èlite
15,577
5,340
Perdonami, mi sono espresso male: per velocità intendevo la forza del segnale che resta invariata invece che essere più forte con l'ausilio del repeater.
Probabilmente continuo a sbagliare qualcosa. Ma questo modello di extender va bene anche con router fibra?
Io praticamente collego direttamente questo repeater alla linea elettrica tramite l'alimentatore, cerco il router extender tra le connessioni wifi disponibili sul pc, ci clicco, mi collego ma ovviamente compare sull'icona del wifi il punto esclamativo su fondo giallo, quindi entro nella pagina di configurazione, inserisco modalità universal repeater, lo collego alla mia connessione wifi che seleziono dalla lista delle connessioni dell'area, modifico indirizzo ip e gateway come mi hai indicato (inserisco rispettivamente indirizzo ip della stessa famiglia del router principale e come gateway l'indirizzo ip del router principale); dopodichè effettuo il reboot.
Al riavvio non vedo più tra le connessioni possibili il repeater ma la sola connessione principale con un segnale della stessa intensità precedente all'installazione dell'extender.
Ho saltato/sbagliato qualcosa?

Grazie mille per la tua cortesia

In teoria hai fatto bene, ma ti consiglio di resettare tutto, e ricominciare seguendo passo passo la guida che ti ho linkato. Di piu' non posso fare non essendo li con te a vedere l'evolversi della situazione.
 

Greco85

Utente Attivo
47
0
Ci siamo quasi! Allora ho seguito il tuo consiglio e ho ripetuto tutto l'iter: ora il segnale è visibilmente più forte anche nelle camere dove mi serviva più presente, l'unico problema è che non mi fa navigare perchè mi compare il classico punto esclamativo sull'icona del wifi. La cosa strana è che mi permette di navigare solo sul pc dal quale ho effettuato la configurazione, mentre dagli altri (compresi smartphone) non mi permette di navigare sebbene il segnale sia forte.
Nella schermata della pagina dell'extender relativa alla linea è impostato IP STATICO con indirizzo ip 192.168.1.120 (l'indirizzo del repeater è 192.168.1.254) mentre come gateway è impostato l'indirizzo del modem principale 192.168.1.1
Dici che potrebbe essere questo il problema?
 

Greco85

Utente Attivo
47
0
Ho notato che alla voce DHCP all'interno della pagina del repeater in default gateway è indicato 192.168.1.120 mentre nella sezione wireless alla voce Gateway c'è 192.168.1.1 ho quindi modificato con quest'ultimo dato e ho anche inserito i dns riportando quelli di google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) ma non è cambiato nulla: segnale sempre forte ma impossibile navigare (punto esclamativo giallo).
 

quizface

Utente Èlite
15,577
5,340
Ho notato che alla voce DHCP all'interno della pagina del repeater in default gateway è indicato 192.168.1.120 mentre nella sezione wireless alla voce Gateway c'è 192.168.1.1 ho quindi modificato con quest'ultimo dato e ho anche inserito i dns riportando quelli di google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) ma non è cambiato nulla: segnale sempre forte ma impossibile navigare (punto esclamativo giallo).
Il gateway è quello del router, il DHCP nell'extended deve essere disabilitato in quanto è il router che assegna gli IP ai dispositivi collegati.
 

Greco85

Utente Attivo
47
0
Il gateway è quello del router, il DHCP nell'extended deve essere disabilitato in quanto è il router che assegna gli IP ai dispositivi collegati.
Secondo te mi conviene mettere l'ip dinamico o devo lasciarlo statico? La cosa strana è che il segnale è forte, ma non permette la navigazione (icona del punto esclamativo su fondo giallo).
Ti ringrazio per la cortesia e disponibilità
 

quizface

Utente Èlite
15,577
5,340
Ok la teoria e'questa, l' extender si college al router, tu ti colleghi all'extender.
L'extender per connettersi al router deve avere in IP statico della stessa famiglia del router (solo l'ultimo numero e'diverso), deve avere il gateway del router, non deve avere DHCP (quindi disabilitato) perche' e' il router che da gli indirizzi dinamici alle periferiche collegate. Non deve avere neanche nessun DNS in quanto e'il router ad averli (casomai).
Il nome della rete dell'extender SSID puo'essere diverso (se vuoi) da quello del router in modo da identificare le due reti, anche la password per connetterti all'extender (non quella che usa l'extender per collegarsi al router) puo'essere diversa (sempre se vuoi). Ora se l'extender si college al router, e tu ti colleghi all'extender, ma non navighi , immagino che il gateway dato all'extender non corrisponde a quello del router, o le periferiche che dovrebbero connettersi non sono settate per avere IP automatic attraverso il DHCP del router.
Fai una cosa postami quello che ti dice il comando IPCONFIG /ALL dato da riga di commando di Windows
 

Greco85

Utente Attivo
47
0
Grazie mille! qui in allegato ti inoltro le impostazioni prese dalla pagina di configurazione del repeater e quanto riportato nella pagina ipconfig/all
Non ci sto capendo più nulla :suicidio:

Grazie ancora!
 

Allegati

  • impostazioni repeater.pdf
    263.4 KB · Visualizzazioni: 217
  • impostazioni repeater_2.pdf
    253.1 KB · Visualizzazioni: 116
  • ipconfig_all.pdf
    127.6 KB · Visualizzazioni: 150

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!