Access Point per rete ospiti Vodafone Station

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
Buongiorno,
ho una Vodafone Station con 2 reti wireless: 1 principale e 1 per gli ospiti.
Il gateway della linea principale è: 192.168.1.1
Il gateway della linea ospiti è: 192.168.5.1
Avrei la necessità di estendere la rete wireless ospiti con un Access Point (NO repeater e NO extender), e quindi di collegare l'apparecchio tramite cavo al modem.
NO repetar e NO extender perchè il modem si trova molto distante dal punto in cui voglio mettere l'apparecchio. E poi c'è già una presa LAN e quindi vorrei usufruire del cavo.
La domanda è: in qualche modo è possibile che l'Access Point prende il gateway della rete ospiti della Vodafone Station?
Grazie.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Monta un access point che abbia la wireless ospiti (penso ormai tutti) e dai i medesimi nomi alle due wifi (stessi SSID).
 

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
Non credo che questo sia possibile. Lo switch ethernet è collegato alla rete di 192.168.1.1
Appunto. Quindi non c'è soluzione per quello che voglio fare io?
Perchè mi sa che sulla Vodafone Station non ci sia la possibilità di usare la porta LAN4 come ospite. Cosa che invece si può fare con un FRITZ!Box.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Solitamente le reti ospite ISOLANO i singoli client, quindi che abbia la stessa maschera ti frega ben poco.
Se invece vuoi estendere un'eventuale funzionalità della vodafone station che mi sfugge (tipo controllare gli ospiti dal pannello web, nse si può), quello è un altro discorso
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Si ma la rete ospiti dell'Access Point può avere lo stesso gateway della rete ospiti del modem?
si, no, dipende da cosa vuoi fare. Come ti ha già risposto Moffetta88 i router casalinghi creano due reti isolate tra loro. Gli host connessi alle lan non comunicano con gli host connessi alle guest.
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
In teoria si può usando le VLan oppure configurando una porta LAN per l'accesso ospite (con stesso gateway)... Ma non credo che la Vodafone station lo permetta
 

TonyPuti

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti!
Ho lo stesso problema, vorrei estendere la rete ospiti della vodafone station utilizzando un fritzbox 4040, la rete viene creata ma quando provo a collegarmi in WIFI al fritzbox non riesco a navigare su internet.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili