Access Point CISCO Linksys E-2500 con HUG Fastweb

sganza

Utente Attivo
44
0
Ciao a tutti, è ormai da più di un mese che ho dovuto cambiare il mio access point vecchio (uno da 10 euro) con un più quotato Cisco E 2500.

Il problema è la lentezza della rete WiFi.

Non capisco per quale motivo i tempi di risposta sono diventati impossibili. Spesso mi si blocca, spesso è talmente lento che un 56K lo batterebbe.

Sto perdendo la pazienza perché non so che fare. Il dispositivo in oggetto è già stato rimandato in assistenza che me l'ha cambiato con uno nuovo, ma non è cambiato niente. Quindi pensare che ci sia un problema nel dispositivo non è probabilisticamente credibile.

Penso che ci sia qualcosa che non funziona a livello di settaggi fra la rete Fastweb che arriva a casa mia con il suo HUG e il dispositivo della Cisco. Nessuno sa darmi risposte....ne Cisco ne Fastweb (che se ne lava completamente le mani). Sta di fatto che la mia connessione WIFi è orribile su tutti e 3 i Pc che ho in casa (Mac Window 7 Window Vista).

Naturalmente ho già spulciato su internet ma non ho trovato nulla che risolvesse il mio problema.
Per installare il prodotto ho usato il CISCO connect ma a quanto pare non fa i settaggi corretti. Volendo c'è anche la scehramata avanzata del Router ma non saprei smanettarci.

Qualcuno sa come aiutarmi? Posso fare qualcosa? A chi mi posso rivolgere? E' impossibile che nel 2012 non riesco a far funzionare una rete senza fili con dei dispositivi d'eccellenza quale CISCO.


Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao
Matteo
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
posta la configurazione del router, sicuramente c'è un errore da qualche parte. ;)
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Cosa faccio stampo la schermata dettagliata e la incollo?Lunedì te la stampo adesso sono fuori casa!

Mi sembra strano visto che impostazioni particolari non sono state fatte. Grazie ancora
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Cosa faccio stampo la schermata dettagliata e la incollo?Lunedì te la stampo adesso sono fuori casa!

Mi sembra strano visto che impostazioni particolari non sono state fatte. Grazie ancora

qualche screenshot delle impostazione del cisco ;)
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Ecco a voi...ho fatto un tracert verso l'esterno...il primo è con senza DHCP del CISCO...il secondo invece è con IL DHCP spuntato.

Inoltre ho allegato anche lo screen delle impostazioni iniziali.

Fatemi sapere se ci capite qualcosa. Grazie.

Ciao
 

Allegati

  • tracert.jpg
    tracert.jpg
    326.1 KB · Visualizzazioni: 438
  • CiscoBase.jpg
    CiscoBase.jpg
    43.8 KB · Visualizzazioni: 804

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
ecco l'inghippo ;).. Nella seconda immagine devi togliere la funzione "configurazione automatica dhcp" e mettere quella statica, quindi colleghi il pc direttamente all'hag, tiri giu tutti i dati: ip che da al pc, subnet, dns gatawey ecc e li imposti dentro il router. Il resto lascialo com'è. A chiaramente se l'hag da già un indirizzio in classe 192.168.1.** tu il server dhcp lo fai con un'altra classe tipo: 192.168.2.1
 
Ultima modifica:

sganza

Utente Attivo
44
0
Scusami l'ignoranza ma mi stai dicendo di collegarmi via cavo all'HUG di fastweb con il pc...eseguire ipconfig dal prompt e salvare i dati necessari....

Successivamente collegarmi al router CISCO e disattivare DHCP inserendo i dati recuperati? Giusto?

Grazie ancora...domani sera quando torno a casa provo e ti dico....speriamoooo
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Scusami l'ignoranza ma mi stai dicendo di collegarmi via cavo all'HUG di fastweb con il pc...eseguire ipconfig dal prompt e salvare i dati necessari....

Successivamente collegarmi al router CISCO e disattivare DHCP inserendo i dati recuperati? Giusto?

Grazie ancora...domani sera quando torno a casa provo e ti dico....speriamoooo


esatto... scusa se mi sono spiegato da cani :D :D :D :D
 

sganza

Utente Attivo
44
0
no figurati sono io che dormo e non so fare niente!!=)

Cmq proverò..perchè avevo già provato a disattivare il DHCP ma non avevo inserito nessun dato e probabilmente non trovava la strada corretta!! Domani provo e ti dico...Grazie!!=)
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Allora fastweb mi da l'adsl a 6Mega.

Il router in modalità wireless viaggia in modalità mista sia sul 5G che sul 2,4G


Lo stato attuale del Router IPv4 con disattivato il DHCP è :
Tipo di connessione: Configurazione automatica - DHCP
Indirizzo IP Internet: 10.186.122.121
Maschera di sottorete: 255.255.248.0
Gateway predefinito: 10.186.120.1
DNS1: 83.103.25.250
DNS2: 62.101.93.101
DNS3:
MTU: 1500
Durata lease DHCP: 60 Minuti

Server DHCP: Disattivato
Indirizzo IP iniziale: 192.168.1.100
Indirizzo IP finale: 192.168.1.149


A non capirci niente direi che tutto sembra corretto...però non ci siamo in realtà.

Provo a fare un reset e vediamo.

Confermo non funziona..o meglio navigo su alcune pagine in wireless come ad esempio questo forum ma con tempi di risposta troppo alti. Ho disattivato la protezione su Ipv4 e Ipv6 per vedere se cambia qualcosa....

Per non parlare che non mi apre minimamente il sito della Cisco o altri del genere....non capisco se è la banda che è compromessa o altro....Se avete suggerimenti...io sono sempre nella cacca!!=)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Allora fastweb mi da l'adsl a 6Mega.

Il router in modalità wireless viaggia in modalità mista sia sul 5G che sul 2,4G


Lo stato attuale del Router IPv4 con disattivato il DHCP è :
Tipo di connessione: Configurazione automatica - DHCP
Indirizzo IP Internet: 10.186.122.121
Maschera di sottorete: 255.255.248.0
Gateway predefinito: 10.186.120.1
DNS1: 83.103.25.250
DNS2: 62.101.93.101
DNS3:
MTU: 1500
Durata lease DHCP: 60 Minuti

Server DHCP: Disattivato
Indirizzo IP iniziale: 192.168.1.100
Indirizzo IP finale: 192.168.1.149


A non capirci niente direi che tutto sembra corretto...però non ci siamo in realtà.

Provo a fare un reset e vediamo.

Confermo non funziona..o meglio navigo su alcune pagine in wireless come ad esempio questo forum ma con tempi di risposta troppo alti. Ho disattivato la protezione su Ipv4 e Ipv6 per vedere se cambia qualcosa....

Per non parlare che non mi apre minimamente il sito della Cisco o altri del genere....non capisco se è la banda che è compromessa o altro....Se avete suggerimenti...io sono sempre nella cacca!!=)

la prima parte è giusta ma devi lasciare attivo la parte del server dhcp che è quello che si occupa di generare gli indirizzi ip locali. Poi fai un test via cavo con speedtest.net posta i risultati. Nel caso cmq diamo un occhio anche al wifi ;)
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Scusami ma allora non ho capito io...non dovevo mica disattivare il DHCP..io l'ho fatto dalla schermata principale quella che ho postato...


Non fa per me questo lavoro.... Grazie ancora...se puoi rispiegarmi cosa devo fare con i parametri che ho postato te ne sarei grato

---------- Post added at 18:18 ---------- Previous post was at 18:16 ----------

la prima parte è giusta ma devi lasciare attivo la parte del server dhcp che è quello che si occupa di generare gli indirizzi ip locali. Poi fai un test via cavo con speedtest.net posta i risultati. Nel caso cmq diamo un occhio anche al wifi ;)

Ma il problema via cavo non so se esiste...il problema è il wifi che è inverosibilmente lento se non addirittura non funzionante...se mi collego via cavo direttamente all'HUG di fastweb è una scheggia come sempre...il problema è proprio non avere il cavo!!!

Grazie ancora =)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Scusami ma allora non ho capito io...non dovevo mica disattivare il DHCP..io l'ho fatto dalla schermata principale quella che ho postato...


Non fa per me questo lavoro.... Grazie ancora...se puoi rispiegarmi cosa devo fare con i parametri che ho postato te ne sarei grato

a me sembra di essere stato piu che chiaro. Ribadisco quella che hai postato prima va bene ma devi lasciare attivo la voce SERVER DHCP. quella voce è quella che da gli indirizzi ip sulla tua rete locale

---------- Post added at 18:21 ---------- Previous post was at 18:18 ----------

tu l'hag lo devi lasciare perdere. tu devi collegarti solo al router della linksys. bona. Io ti sto spiegando passo passo come fare e sistemando quello che non va bene. Alla fine pensiamo anche al wifi ok?
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Ok perfetto...domani ti posto le news...adesso vado a casa e provo a vedere quello che riesco a fare.

Grazie ancora

PS: non metto in dubbio la tua chiarezza...ma la mia =)
 

sganza

Utente Attivo
44
0
Con il cavo Ethernet connesso direttamente al Router Cisco ottengo Ping 31ms Down 0,53 Mbps 0,49 in Upload....La cosa impressionante è la tempistica di accesso alle varie pagine (oltre naturalmente ad avere 1/10 di velocità=))
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili