PROBLEMA Access Error: 404-Not Found Apertura Google Chrome con nella barra indirizzi DNSSpoofed

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ragazzi, mi hanno mandato un richiesta di aiuto o meglio una richiesta di chiarezza:
Praticamente, sono un paio di giorni che quando accedevo il pc google chrome si apriva in automatico dandomi il seguente errore:
Access Error: 404 - Not Found
Nella barra degli indirizzi però ho potuto notare che ad un certo punto vi è scritto DNSSpoofed quindi sto pensando che sia un attacco hacker rivolto direttamente al router. Ovviamente, i firewall sono attivi, anche quelli dell'antivirus. Devo resettare quello che è il router ma non capisco come possa approfondire il problema. Ovviamente ho anche disistallato Chrome per passare a Firefox. L'antivirus che in questo caso è la versione completa di Kaspersky funziona regolarmente, con tanto di firewall attivo.

Qualcuno riesce a darmi qualche info e chiarezza in più? Mi conviene formattare, ripristinare a qualche punto precedente? Cambiare dati sul Router. Cosa potrei fare? Inoltre come faccio a capire se sono infetto?

Nota: su googcle chrome non stava salvato una mazza, nemmeno loggato l'eventuale profilo di google, però vorrei capire bene che cosa succede.

Visto che non cè una vera e propria "cura", farò una scansione in modalità provvisoria a tutti i dispositivi collegati sulla rete, resetto il modem/router, cambio password e do anche un'occhiata al dns, magari inserisco un dns manuale sul modem.

Voi cosa mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Imposta manualmente i DNS sia sul modem-router, sia nel sistema operativo.
Poi, in base al browser che usi, controlla se ci sono impostazioni relative ai DNS che possono essere "forzate" anche quando sono altrimenti impostati nel sistema (fu Firefox per esempio è possibile)
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Imposta manualmente i DNS sia sul modem-router, sia nel sistema operativo.
Poi, in base al browser che usi, controlla se ci sono impostazioni relative ai DNS che possono essere "forzate" anche quando sono altrimenti impostati nel sistema (fu Firefox per esempio è possibile)
Grazie Bat sto blindando. Cerco di fare il possibile. Stasera a tappeto pulisco tutto. Cache di tutto. DNS manuali etc...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dopo le modifiche ai DNS, ricordati di riavviare sia il sistema operativo, inoltre dopo che li hai cambiati nel modem router spegni l'apparecchio, aspetta una paio di minuti e poi riaccendilo.

Già che ci sei fai un'altra cosa: se, nonostante le modifiche manuali ai DNS, l'errore dovesse ripresentarsi, disinstalla Chrome ed accertati di eliminare fisicamente la sua cartella dei profili, riavvia Windows e riprova.
Se non funziona nemmeno così fai una prova con la suite Kasperski disattivata, a volte capita che le suite di sicurezza tentino di reindirizzare verso DNS sicuri secondo le loro impostazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Dopo le modifiche ai DNS, ricordati di riavviare sia il sistema operativo, inoltre dopo che li hai cambiati nem modem router spegni l'apparecchio, aspetta una paio di minuti e poi riaccendilo.

Già che ci sei fai un'altra cosa: se, nonostante le modifiche manuali ai DNS, l'errore dovesse ripresentarsi, disinstalla Chrome ed accertati di eliminare fisicamente la sua cartella dei profili, riavvia Windows e riprova.
Se non funziona nemmeno così fai una prova con la suite Kasperski disattivata, a volte capita che le suite di sicurezza tentino di reindirizzare verso DNS sicuri secondo le loro impostazioni.

Bat ho svuotato tutto. Alzato tutti i livelli di impostazione di kaspersky a livello di firewall, cambiato, pulito e stasera mi metto a l’opera in modo più approfondito. Ho lockato tutto. Spero bene sinceramente. Mi sembra che funzioni tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!