[Access] Abilitare i criteri per una query da una maschera di ricerca

lukepet

Utente Attivo
55
0
Salve, sto realizzando un semplice database in Access per gestire un'agenzia immobiliare.

Ho creato una tabella in cui vengono immessi i dati delle case: Codice, Tipo, Metri, Zona, Indirizzo, Camere, Descrizione;successivamente ho creato una maschera di input per inserire i dati e registrare ogni casa.

A questo punto ho creato un'altra maschera in cui inserire dei parametri di ricerca, come ad esempio:

- Intervallo Metri
- Tipo
- Numero Camere

Questa maschera apre un report generato da una query che legge direttamente i valori dalla maschera di ricerca e filtra le case in base a dei criteri generati per i campi.

La struttura della query è la seguente:
SELECT Case.Codice, Case.Tipo, Case.Zona, Case.Indirizzo, Case.Metri, Case.Camere, Case.Descrizione
FROM [Case]
WHERE (((Case.Tipo)=[Forms]![Ricerca]![CasellaCombinata12]) AND ((Case.Metri)>=[Forms]![Ricerca]![Testo1] And (Case.Metri)<=[Forms]![Ricerca]![Testo3]) AND ((Case.Camere)>=[Forms]![Ricerca]![Testo20]));

Ora però volevo sapere una cosa.
I tre criteri di filtraggio che ho impostato (Metri, Tipo e Numero Case) non è detto che debbano sempre essere indicati; ad esempio si potrebbe effettuare una ricerca solo in base al tipo di casa.

Ciò che volevo sapere è se posso nella maschera di ricerca inserire un controllo che mi consenta di abilitare o meno un determinato criterio di ricerca.

Se si, come? Sapete aiutarmi?
 

max82

Utente Attivo
154
0
se ho capito bene...basta usare un and al posto dell'or

Codice:
WHERE tipo=X or (metri>=Y AND metri <=Z) or camere>=W;
 

lukepet

Utente Attivo
55
0
mmm mi spiego un pò meglio....

ho creato una maschera per la ricerca. In questa maschera ci sono dei campi in cui inserisco i valori tipo, intervallo-metri, numero_minimo_camere.

Se io inserisco tutti i valori ed eseguo la query mi vengono filtrati tutti i record in base a quei valori....però se usassi la condizione che mi hai postato basterebbe che solo una delle condizioni venga soddisfatta....e così non va bene.

Ciò che chiedevo io è se era possbile direttamente della maschera di ricerca inserire una sorta di casella di controllo (ad esempio una spunta) che mi consentisse sempre sulla stessa query di abilitare o meno un criterio per filtrare i record.....cioè che, per esempio, mi consentisse di ricercare i record secondo: tipo-metri-camere oppure tipo-camere oppure metri-camere etc.

Secondo me ci deve essere un modo per farlo ma ancora non l'ho trovato.

Voi lo conoscete?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili