PROBLEMA Accensione Pc

Combo88

Nuovo Utente
25
1
Salve,
da ieri il mio pc al momento del click del tasto power si riavvia diverse volte prima di accendersi e quidi essere operativo. Una volta acceso funziona perfettamente, ho aperto programmi, giocato online e offline.
Temperature perfette, percentuali di utilizzo Gpu, Cpu e ram perfette.
Ho provato a cambiare alimentatore, stesso problema.
Ho effettuato memtest, 0 problemi riscontrati.
Ho cambiato la batteria Cmos, il problema persiste.
Ho cambiato la batteria perchè l'unica cosa che mi è venuta in mente è che un giorno prima che si verificasse questo problema avevo notato che l'orologio del pc era sballato.
Il pc l ho assemblato io 4 anni fa e non ho mai avuto alcun tipo di problema finora, non ho effettuato cambiamenti HW di recente, tantomeno toccato BIOS e driver vari.
Non ho più idee su cosa possa essere, consigli?

La build comunque è questa:
Cpu:Ryzen5 1600x
Mobo: Taichi x370
Ram: G.skill flare x 3200
Psu: Corsair rm750x (arrivato ieri nuovo)
Gpu: nvidia gtx1060
Ssd e HD
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Salve,
da ieri il mio pc al momento del click del tasto power si riavvia diverse volte prima di accendersi e quidi essere operativo. Una volta acceso funziona perfettamente, ho aperto programmi, giocato online e offline.
Temperature perfette, percentuali di utilizzo Gpu, Cpu e ram perfette.
Ho provato a cambiare alimentatore, stesso problema.
Ho effettuato memtest, 0 problemi riscontrati.
Ho cambiato la batteria Cmos, il problema persiste.
Ho cambiato la batteria perchè l'unica cosa che mi è venuta in mente è che un giorno prima che si verificasse questo problema avevo notato che l'orologio del pc era sballato.
Il pc l ho assemblato io 4 anni fa e non ho mai avuto alcun tipo di problema finora, non ho effettuato cambiamenti HW di recente, tantomeno toccato BIOS e driver vari.
Non ho più idee su cosa possa essere, consigli?

La build comunque è questa:
Cpu:Ryzen5 1600x
Mobo: Taichi x370
Ram: G.skill flare x 3200
Psu: Corsair rm750x (arrivato ieri nuovo)
Gpu: nvidia gtx1060
Ssd e HD
Si chiama Fake Boot. Di solito e' causato da un non riconoscimento immediato di hardware spesso dovuto a overclock della CPU o della RAM. Potrebbe pero' essere anche causato da un altro hardware. Se hai periferiche USB collegate HDD o chiavette disconnettile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Combo88

Combo88

Nuovo Utente
25
1
Praticamente io avevo impostato il profilo xmp per le ram a 3200,non mi ero accorto che stavano girando a 2400 e anche nel bios erano lette a 2400 anche se il profilo fosse attivo. Mi è bastato salvare i cambiamenti dal bios, anche se in realta non ho cambiato niente. Adesso pare funzionare tutto. Credo che sia stata la batteria tampone scarica a questo punto, perrche quel profilo xmp è attivo da 4 anni e mai toccato nient altro nel bios. Potete chiudere cmq grazie!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili