PROBLEMA Accensione Pc

Pubblicità

marco7576

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
43
Salve a tutti, ieri sono andato ad accendere il mio vecchio pc e non si è acceso....
premetto che il pulsante di accensione mi ha date problemi nel tempo(dovevo premerlo più volte perchè si accendesse), allora ho smontato il case( enthoo pro m) e mi sono recato da un amico che mi ha sostituito lo switch per l'accensione, pensando che fosse quello il problema...
tornato a casa e rimontato il pc non si accende ancora....
a questo punto potrebbe essere l'alimentatore e proverò a smontarlo ed accenderlo facendo ponte nello spinotto da 24 pin... se dovesse essere quello, che alimentatore mi consigliate di comprare?
ho un pc così composto gtx 1060" , i5 6500 e una scheda madre asrock b150m pro4s

se dovesse essere quello, che alimentatore mi consigliate di comprare?
per la tua configurazione è più che sufficiente un Be Quiet! System Power 11 U (BP010US) (550W), spendi poco e hai un PSU moderno, supporta schede video AMD fino alla RTX 9060XT 16GB e NVidia RTX 5060 (probabilmente anche 5060-Ti)
il suggerimento vale a meno che non vuoi sostituire l'intera base CPU+mobo+RAM+ una scheda video piuù potente di quelle citate

Ti ringrazio... no per il momento voglio spendere meno possibile ma che sia buono non una cinesata...
più tardi proverò a verificare se è lui che non funziona più... sennò non so dove sbattere la testa per capire quale sia il problema..
grazie per il momento

voglio spendere meno possibile ma che sia buono non una cinesata
il PSU che ti ho suggerito è tedesco, la sua posizione nelle liste dei PSU è tier C (il massimo è tier A ma sono costosi)
suggerirti un tier A sarebbe inutile vista la build, con un costo sproporzionato per ciò che deve fare
è comunque un PSU ATX 3.1 PCIe 5.1 cioè con tutti gli utlimi standard, d'altra parte un tier A ti costa 100 euro (NZXT 750 Gold Core), non ne vale la pena
proverò a verificare se è lui che non funziona più
devi provare un altro alimentatore, se hai un amico che te lo presta sei a posto

aggiornamento.... il PSU funziona... allora ho provato a fare ponte con un cacciavite tra i due pin di accensione sulla scheda madre ma non è successo niente.... a questo punto??? scheda madre andata?? posso fare altri tentativi per capire se è propio lei?? nel caso che scheda madre devo prendere?
grazie

aggiornamento.... il PSU funziona... allora ho provato a fare ponte con un cacciavite tra i due pin di accensione sulla scheda madre ma non è successo niente.... a questo punto??? scheda madre andata?? posso fare altri tentativi per capire se è propio lei?? nel caso che scheda madre devo prendere?
grazie
Prova a togliere tutto (sheda video compresa) lascia solo una ram e a connetti il monitor alla scheda madre prova ad accendere, dovrebbe entrare nel bios.
In caso fosse la scheda madre, devi andare sull'usato, questa non e' male e il prezzo va bene

scheda madre andata?? posso fare altri tentativi per capire se è propio lei?
è possibile, prova a far partire il tutto con la grafica integrata
se non si accende puoi solo provare RAM, scheda video e dischi su un altro PC, magari da un amico, per verificare che funzionino

Perché mi parlate di accenderlo senza scheda grafica?... Il problema potrebbe essere lei che non fa accendere il psu?

No il PC è sempre stato attaccato alla corrente...

Ultima modifica da un moderatore:
Perché mi parlate di accenderlo senza scheda grafica?... Il problema potrebbe essere lei che non fa accendere il psu?
Ciao.
In questi casi si cerca di eliminare il maggior numero di "variabili" , affinché la prova confermi oppure smentisca che è davvero la scheda madre guasta.

Esempio stupido per far capire: l'alimentatore va in crisi solo in presenza della scheda grafica=
La scheda madre sarebbe a posto e sarebbero da indagare alimentatore e scheda grafica..

Ovviamente lo puoi fare se hai la grafica integrata, altrimenti non vedi nulla e ti devi fidare del "bip".

Togliendo la scheda madre dal case,escludi problemi di pulsanti e cablaggi, e corti verso il telaio..pulsanti al plurale perché anche il pulsante di reset potrebbe raramente essere incastrato e impedire l'accensione.

Lo start lo fai facendo ponte brevemente con un cacciavite tra i pini preposti ,attenzione a non fare corti circuiti altrove.

Ultima modifica:
Adesso faccio alcune prove... Ad esempio solo per un aspetto estetico ho messo dei cavi bianchi... Li tolgo ed alimento direttamente... Magari fosse quello che nel tempo si è sciupato.... Poi proverò a togliere la scheda video... Vi aggiorno e grazie.

Niente .. tolto cavi bianchi, scheda video, scheda audio, due hdd non si accende... Non fa un bel cavolo di niente.... Che....... A questo punto mi sa che è proprio la scheda madre... Adesso però qualcuno mi aveva consigliato una scheda madre su eBay... Non ho mai fatto acquisti su eBay di roba usata... Ma se poi mi arriva e non funziona??
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Buon giorno, alla fine mi sono recato presso un negozio che mi avrebbe confermato che sicuramente è la scheda madre... e mi ha proposto il nuovo...
io in questo momento non ho la possibilità di spendere 500 euro per un pc nuovo.. vorrei procedere con l'acquisto di una scheda madre usata e quella che mi era stata proposta non è più disponibile...
siccome ho il timore di prendere qualcosa che non vada bene, mi potete consigliare voi?
grazie infinite :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro