PROBLEMA Accensione pc ritardata

Pubblicità

Iryon

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
54
Salve a tutti,
dal fine settimana scorso il mio pc (il primo che trovate nella mia firma) si avvia con 5-6 secondi di ritardo, ovvero quando devo accendere il pc premendo l'interruttore d'accensione il bip della scheda madre, che prima era quasi immediato, ora tarda e finchè non bippa il pc non si avvia e lo schermo rimane in assenza di segnale.
E' diventata una costante, è capitato addirittura due mattine che accendendolo bippasse in ritardo e 3 volte di fila, senza avviarsi e quindi senza segnale monitor (unica soluzione: premere il tasto "amico" RESET).
Io non ho assolutamente idea quale possa essere la causa, ho usato HwInfo per monitorare la situazione hardware e sia le temperature che i test non hanno riscontrato nulla di anomalo, nè io ne riscontro nell'utilizzo. Vorrei avere un vostro parere così da prepararmi in anticipo e capire quale componente fa i capricci o mi sta abbandonando :(

Ultima modifica:
No ma grazie dell'interessamento :) stavo per segnalarmelo io stesso quando ho deciso di provare con Internet Explorer e ho risolto. Non capisco perchè Chrome si sia impallato e non mi faceva selezionare il campo per digitare il messaggio.

ok ;) scusami ma capitano degli scocciatori ogni tanto e sembra che io faccia da calamita...
Mi vien da pensare a:
a) alimentatore
b) scheda madre.

Nonmi sapresti dire per caso il codice dell'alimentatore? tipo LC6450GP2 V2.2... ? così vediamo i dati di targa.
Perchè hai una 4850 lì...
ti faccio notare in una recensione che con questo sistema (non molto lontano dal tuo)

• scheda madre XFX nForce 790i Ultra SLI (chipset NVIDIA nForce 790i Ultra SLI, Socket 775 LGA);
  • processore Intel Core 2 Extreme QX9770: clock 3,2GHz, bus quad pumped 1.600 MHz, architettura quad core, 12 Mbytes cache L2;
  • memoria Crucial DDR3-1600 (7-7-7-20 2T)
  • alimentatore Enermax Galaxy 1000w.
Il processore consuma di più in questa configurazione...
A pieno carico si raggiungevano i 330W di consumo. Sui 12V devi avere almeno 30A... almeno eh...

Nella tua zona di residenza ci sono stati dei "problemi" di sbalzi di tensione ultimamente?

ok ;) scusami ma capitano degli scocciatori ogni tanto e sembra che io faccia da calamita...
Mi vien da pensare a:
a) alimentatore
b) scheda madre.

Nonmi sapresti dire per caso il codice dell'alimentatore? tipo LC6450GP2 V2.2... ? così vediamo i dati di targa.
Perchè hai una 4850 lì...
ti faccio notare in una recensione che con questo sistema (non molto lontano dal tuo)

• scheda madre XFX nForce 790i Ultra SLI (chipset NVIDIA nForce 790i Ultra SLI, Socket 775 LGA);
  • processore Intel Core 2 Extreme QX9770: clock 3,2GHz, bus quad pumped 1.600 MHz, architettura quad core, 12 Mbytes cache L2;
  • memoria Crucial DDR3-1600 (7-7-7-20 2T)
  • alimentatore Enermax Galaxy 1000w.
Il processore consuma di più in questa configurazione...
A pieno carico si raggiungevano i 330W di consumo. Sui 12V devi avere almeno 30A... almeno eh...

LC6560T v2.0
E' un pc che ho fatto assemblare circa 5 anni fa, non avendo una dimestichezza profonda con l'hardware ho preso ciò che mi sembrava meglio, ed entro un certo budget, che fosse compatibile.

Nella tua zona di residenza ci sono stati dei "problemi" di sbalzi di tensione ultimamente?

No nulla, e uso delle ciabatte apposite per evitare gli sbalzi di tensione.

a me è successo paro paro era l'alimentatore alla fine ;)

e l'hai cambiato subito o hai temporeggiato riscontrando ulteriori problemi?

Guarda... ho fatto un giro su internet assurdo per riuscire a capire i dati di quell'alimentatore...
sul sito non c'è... pensa te...
Comunque... li ho trovati in un post del mitico Mr. Frizz :asd: :lol:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...-line-lc6560t-v2-2-fregatura.html#post1054223
l'alimentatore dovrebbe reggere la tua configurazione...
Però se puoi fai la prova con un alimetatore diverso... tipo prestato...

Beh si, d'altronde l'alimentatore ha i suoi anni, ormai lc-power avrà cambiato listino e modelli da un pezzo :)
Cercherò di provare un altro alimentatore con un voltaggio maggiore tramite qualche amico, anche se non la vedo una cosa fattibile nell'immediato...comunque vorrei un ulteriore aiuto a capire meglio la situazione.
Qualora la causa fosse l'alimentatore, significa che sta cominciando a perder colpi e devo preventivare di sostituirlo a breve o (nel caso questo sintomo di ritardo all'accensione fosse un problema da poco) posso continuare ad usarlo senza timore fino alla fine dei suoi giorni?

p.s: io di abitudine quando spengo il pc, ad esempio la notte o prima di uscire di casa, spengo anche l'alimentatore dall'interruttore (il che lo dovrebbe proteggere da ogni possibile pericolo esterno), non so se sia una pratica giusta e se possa influire a lungo andare con questo problema

Ultima modifica:
Dunque... un alimentatore se non in grazia di Dio potrebbe causare danni a scheda madre e tutto il resto.
Francamente al tuo posto cercherei quanto prima di fare la prova. io tenterei anche con un 400W, solo per accenderlo. Tanto un 400W per accenderlo e provarlo su internet tipo youtube va bene.

Sul discorso che sia giusto spegnerlo o meno da dietro o con ciabatta con interrutore ci son pareri contrastanti. Io in effetti non lo spengo mai.
Pensandoci un attimino non so dirti se sia una pratica da fare o meno... Perchè una parte un pò rognosa è il transitorio... ci possono essere dei picchi nelle correnti o nelle tensioni prima di andare a regime e magari danneggiare qualcosa...
Però son solo paranoie mentali che derivano dallo studio, quindi forse qualcuno è più ferrato di me nell'argomento.
ad ogni modo farei il test quanto prima,perchè se è l'alimentatore danneggiato poi ti potrebbe causare danni anche al PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro