PROBLEMA Accensione PC nessun segnale monitor

Pubblicità

AbsoluteZerØ

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
28
Buona sera a tutti,
Premetto che il mio pc fatta eccezione per la scheda video ha meno di un anno.
Detto questo, vi spiego il mio problema. Oggi pomeriggio stavo giocando, quando all'improvviso il monitor è diventato nero e si sentiva solo l'audio. Ho provato a riavviare il sistema, ma il monitor non riceveva alcun segnale.
Ho trovato il led di debug della GPU della mia MSI B450 gaming plus max acceso, così ho sostituito la mia r9 280 con una vecchia gpu.
Ma oltre ai classici led di debug della CPU e GPU che restano accesi per 2 secondi dopo l'accensione, si illuminava il led del BOOT. Ho provato un banco di ram alla volta,ho staccato tutte le pereiferiche incluso SSD e HDD, tolto la batteria tampone e usato il CLEAR CMOS, ma non ha funzionato niente.
L'unica cosa che ho notato è che cambiando GPU, si accende prima il led di debug della cpu, poi quello della gpu e infine quello del boot per poi eseguire normalmente questo ciclo di accensione dei led, che ha due casi, rimane acceso il led del BOOT o tutti i led sono spenti, ma in entrambi i casi il monitor non riceve alcun segnale.
Inoltre ho provato il pc con due monitor diversi in tutti i tipi di scenario citati sopra.
Secondo voi quale può essere il problema?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
AGGIORNAMENTO: Ho rimesso la R9 280 e il pc è partito normalmente.
Inoltre, ho appena ricordato due episodi avvenuti con lo stesso pc. Il primo è che un mese fa il pc si spegneva ma le ventole continuavano a girare, ma aumentando il Vcore del Ryzen 5 2600 di 25 mV il problema era sparito. E il secondo che una settimana fa all'improvviso il mouse non funzionava e i suoi led erano spenti e ho dovuto riavviare. Il problema è la scheda madre? O magari è un problema di overclock/temperature?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
AGGIORNAMENTO: Nonostante il pc sia tornato alle impostazioni di fabbrica, dopo due minuti lo schermo diventa nero, l'audio è sempre presente ma le ventole vanno al massimo della velocità(stesso problema del mese passato).
Dopo il riavvio, la luce del monitor lampeggia ma lo schermo resta nero, con le ventole che girano normalmente ma nessun led di debug è acceso.
 
Ultima modifica:
Processore: AMD Ryzen 2600 4.00GHz
Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Max
Scheda Video: R9 280
Ram: 2x8 Corsair Vengeance LPX 3200 MHz C16
Alimentatore: Corsair TX650M (cambiato il mese scorso all'insorgenza delle prime schermate nere con ventole al massimo)
SSD: Sata Kingston da 128 GB
HDD: Western Digital Blue da 1TB
 
"Dopo due minuti..." intendi di gioco o anche a far niente?
Torna indietro coi driver video, prova roba rilasciata ben prima dell'inizio dei problemi.
 
Intendo di gioco, comunque in questi giorni ho usato il pc con la frequenza stock del 2600 e non è successo nulla. Sto provando con i vecchi driver di Febbraio, vediamo come và. Ma dubito che sia un problema di driver, poichè lo spegnimento e l'incremento della velocità delle ventole avveniva sia in game sia quando stressavo la CPU con IBT. Preciso che la stabilità a 4.00GHz l'avevo testata dal primo giorno con IBT ed è durata per 5 mesi , per cui ho aumentato il vcore e fino all'altro giorno non ho avuto problemi. Poi c'è anche il fatto che provando un'altra scheda video il pc non bootava, quindi penso che potrebbe essere la scheda madre, anche se la r9 280 mostra i suoi anni e ho dovuto cambiare più volte la pasta termica e attaccare con delle fascette due ventole sul suo radiatore perchè le sue avevano i cuscinetti consumati.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top