Accensione pc da remoto(wol)?

Pubblicità

PENNYWISE161

Nuovo Utente
Messaggi
86
Reazioni
2
Punteggio
33
Salve a tutti, vorrei capire come poter accendere il pc fisso(con windows) da remoto quando non sono in casa, usando il mio macbook o anche il telefono. Ho visto diverse discussioni in cui si suggeriva di usare wake on lan insieme ad openvpn per mandare il magic packet. Premetto che il pc fisso è connesso con cavo ethernet a un mikrotik che uso come access point e vorrei accenderlo da remoto ovviamente da una rete diversa. Qualcuno che mi spiega come configurare il tutto?
 
Intanto devi vedere se la scheda madre del pc supporta wake on lan, che marca e modello è?
Il Mikrotik che modello è? Ti fa da router?
 
Intanto devi vedere se la scheda madre del pc supporta wake on lan, che marca e modello è?
Il Mikrotik che modello è? Ti fa da router?
Allora la scheda madre è una b550 della msi. Il mikrotik è questo Micro RBD52G-5HACD2HND-TC. In particolare dal modem principale parte un cavo ethernet che arriva fino al mio mikrotik per fornire connessione, e da quest'ultimo parte un cavo ethernet che arriva al pc. Sul sito MSI la b550 ha questa opzione che io ho infatti gia abilitato dal bios

 
Prendi il MAC della scheda di rete del PC
Spengi il PC
Da un altro PC con winbox entra sull'hAp ac2, apri terminale e dai

/tool/wol mac=AA:BB:CC:DD:EE:FF interface=NOME-BRIDGE


Chiaramente sostituisci AA:BB:CC:DD:EE:FF con il MAC reale e NOME-BRIDGE con il bridge LAN a cui sono connesse le porte ethernet

Il pc fisso si accende?
 
Prendi il MAC della scheda di rete del PC
Spengi il PC
Da un altro PC con winbox entra sull'hAp ac2, apri terminale e dai

/tool/wol mac=AA:BB:CC:DD:EE:FF interface=NOME-BRIDGE


Chiaramente sostituisci AA:BB:CC:DD:EE:FF con il MAC reale e NOME-BRIDGE con il bridge LAN a cui sono connesse le porte ethernet

Il pc fisso si accende?
Stavo cercando di scaricare winbox sul mac, ma non riesco a trovare nulla apparte un app dall appstore. Puo andare bene quella per connettermi?
 
Ti facevo provare a vedere se funziona il WOL da mikrotik, in alternativa dovresti avere qualcosa sul mac per mandare il magik packet wol per vedere se il pc si accende. Come fare da mac, non saprei, sono allergico a apple
In ogni caso, se il wol sul pc funziona, poi dovresti fare una vpn e collegarti da remoto con la vpn e inviare il magik packet. Il mikrotik può fare la vpn e mandare il magik packet wol, ma non ho idea di come aiutarti a configurare la vpn e accedere in winbox dal mac. potresti anche accedere al mikrotik in ssh, ma dovresti conoscere i comandi mentre con winbox hai un'interfaccia più facile da gestire.
magari ti serve qualcuno che non sia allegico a apple come me per aiutarti
In alternativa, se hai echo dot / echo show a casa, puoi usare la skill wol per alexa
 
Ti facevo provare a vedere se funziona il WOL da mikrotik, in alternativa dovresti avere qualcosa sul mac per mandare il magik packet wol per vedere se il pc si accende. Come fare da mac, non saprei, sono allergico a apple
In ogni caso, se il wol sul pc funziona, poi dovresti fare una vpn e collegarti da remoto con la vpn e inviare il magik packet. Il mikrotik può fare la vpn e mandare il magik packet wol, ma non ho idea di come aiutarti a configurare la vpn e accedere in winbox dal mac. potresti anche accedere al mikrotik in ssh, ma dovresti conoscere i comandi mentre con winbox hai un'interfaccia più facile da gestire.
magari ti serve qualcuno che non sia allegico a apple come me per aiutarti
In alternativa, se hai echo dot / echo show a casa, puoi usare la skill wol per alexa
si accende con i comandi che mi hai dato e sono anche riuscito a far partire winbox da mac. Cosa dovrei fare adesso?
 
Se il PC ha il WoL funzionante, ciò ch edevi fare è configurare una VPN, che può essere openvpn o wireguard, sul router, ti connetti da remoto alla vpn e a quel punto accedi al mikrotik dando il comando di WoL.
Per semplificare, io ai clienti ho creato uno script che tramite ssh (quindi putty) accede direttamente al mikrotik con chiave di sicurezza e invia il magick packet, oltre a controllare quando il pc risulta raggiungibile e RDP risponde. Serve però notevole conoscenza del routeros mikrotik quindi non è proprio una cosa banale da fare. Se devi farlo solo te, puoi farlo da winbox.
 
Se il PC ha il WoL funzionante, ciò ch edevi fare è configurare una VPN, che può essere openvpn o wireguard, sul router, ti connetti da remoto alla vpn e a quel punto accedi al mikrotik dando il comando di WoL.
Per semplificare, io ai clienti ho creato uno script che tramite ssh (quindi putty) accede direttamente al mikrotik con chiave di sicurezza e invia il magick packet, oltre a controllare quando il pc risulta raggiungibile e RDP risponde. Serve però notevole conoscenza del routeros mikrotik quindi non è proprio una cosa banale da fare. Se devi farlo solo te, puoi farlo da winbox.
Chiaro, ci sono guide online che spiegano come farlo tramite ssh e mikrotik? Tanto si è solo per me e vorrei evitare di passare dalla vpn.
 
La vpn ti serve per forza, mica vorrai aprire porte ssh o winbox al mondo intero...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top