PROBLEMA Accensione lenta

Pubblicità

Trueshape

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
43
Salve a tutti ragazzi.
Ho comprato un computer nuovo (componenti nella mia firma) verso gennaio e ho riscontrato questo problema già da parecchi mesi (non ricordo veramente se sia sempre stato così sin da gennaio), ma in pratica il pc ci mette 50+ secondi ad accendersi (ultima rilevazione ora a 52).
Ora io sono interdetto per 2 motivi.
1) il mio ssd è uno dei migliori consumer che ci sia, ma persino amici miei con ssd inferiori caricano MOLTO più velocemente di me (addirittura non fanno vedere tutta l'animazione del logo di windows 7, io me la devo sorbire tutta)
2) in un'accesione a freddo passano dai 20 ai 25 secondi prima che succeda qualcosa (comparsa a schermo della marca del bios) e credo che sia proprio questo il problema.
Dopo questi 20/25 s sento il rumore di una ventola che per un secondo accellera tantissimo, tipo fighetto con la ferrari che vuol fare a gara con uno al semaforo, e poi parte tutto il procedimento d'accesione.
Non capisco però se sia la ventola della cpu psu, o vga, non ho mai controllato, e visto che oggi non avevo niente da fare ho pensato, ma si dai, chiediamo consiglio agli amici di tom's :)

ps il tempo di riavvio e di circa 30/35 secondi, ovvero lo stesso dell'accesione senza il tempo morto iniziale

Cosa posso fare dunque in questo scenario?

Salve a tutti ragazzi.
Ho comprato un computer nuovo (componenti nella mia firma) verso gennaio e ho riscontrato questo problema già da parecchi mesi (non ricordo veramente se sia sempre stato così sin da gennaio), ma in pratica il pc ci mette 50+ secondi ad accendersi (ultima rilevazione ora a 52).
1) il mio ssd è uno dei migliori consumer che ci sia, ma persino amici miei con ssd inferiori caricano MOLTO più velocemente di me (addirittura non fanno vedere tutta l'animazione del logo di windows 7, io me la devo sorbire tutta)
2) in un'accesione a freddo passano dai 20 ai 25 secondi prima che succeda qualcosa (comparsa a schermo della marca del bios) e credo che sia proprio questo il problema.
Dopo questi 20/25 s sento il rumore di una ventola che per un secondo accellera tantissimo, tipo fighetto con la ferrari che vuol fare a gara con uno al semaforo, e poi parte tutto il procedimento d'accesione.
Non capisco però se sia la ventola della cpu psu, o vga, non ho mai controllato, e visto che oggi non avevo niente da fare ho pensato, ma si dai, chiediamo consiglio agli amici di tom's :)

ps il tempo di riavvio e di circa 30/35 secondi, ovvero lo stesso dell'accesione senza il tempo morto iniziale

La ventola sparata in accensione è un fatto normalissimo, se non hai altri problemi di sorta prova a controllare i driver (di tutto) che siano aggiornati e poi fai un test con HDTune e posta lo screen qui.

Salve a tutti ragazzi.

Mio padre aveva lo stesso problema, ha risolto aggiornando il BIOS

allora per non subirsi il logo di windows basta andare nel bios e toglierlo (dovrebbe stare tra le impostazioni del boot)
io per controllare i programmi che si avviano durante l'accesione uso soluto (spero che non mi censurino il nome del programma :D)
lo installi e riavvii il pc poi lui ti da la lista dei programmai che si avviano durante l'avvio. prova a pulire il registro di sistema ma non so se puo farti variare qualcosa.

allora per non subirsi il logo di windows basta andare nel bios e toglierlo (dovrebbe stare tra le impostazioni del boot)
io per controllare i programmi che si avviano durante l'accesione uso soluto (spero che non mi censurino il nome del programma :D)
lo installi e riavvii il pc poi lui ti da la lista dei programmai che si avviano durante l'avvio. prova a pulire il registro di sistema ma non so se puo farti variare qualcosa.
Per l'avvio basta fare così:
Windows 8: apri il task manager e vai su avvio e disabiliti quello che non vuoi all'avvio.
Soluzione universale: Start>Esegui>scrivere "msconfig" senza virgolette>invio>avvio>deselezioni quello che non vuoi all'avvio ;)

Questo per evitare programmi sul pc

Per l'avvio basta fare così:
Windows 8: apri il task manager e vai su avvio e disabiliti quello che non vuoi all'avvio.
Soluzione universale: Start>Esegui>scrivere "msconfig" senza virgolette>invio>avvio>deselezioni quello che non vuoi all'avvio ;)

Questo per evitare programmi sul pc
io uso win 7 e soluto mi rileva piu applicazioni di msconfig D:

Sì ho l'Ahci abilitato nel bios.
Sempre dal bios posso solo disabilitare il logo della gigabyte (che comunque viene sositutito da quello della american megaqualcosa).
I programmi che partono all'avvio (quindi escludendo i servizi) sono solo raptr, skype e google drive.

American Megatrends, la produttrice del bios.
Comunque, quano hai riempito quell'SSD? Il TRIM è abilitato?

L'ssd è riemppito per circa 60gb su 250 e il trim è abilitato.
Inoltre ho anche l'app della samsung, magician, con il rapid mode attivo.

Comunque onestamente penso che il problema sia la scheda video, o l'attacco pcie, insomma, i 20 secondi dove perde tempo sono all'inizio quando il monitor passa dalla scritta analog/digital

Ultima modifica:
Non penso. Li sarebbe un problema di monitor. Voglio dire, il pc dovrebbe avviarsi indipendentemente dall'uscita video.
Hai messo l'ssd come primo nell'ordine di boot? Magari è in fondo alla lista e la mobo li cerca ad uno ad uno prima di avviarlo.
Inoltre un'altra cosa che puoi provare è sempre dal bios, impostare la scheda video come prima uscita. A volte se messo in auto controlla prima quella integrata e poi passa alle pcie.

L'ipotesi che la scheda video non fosse selezionata come periferica iniziale era interessante, ma purtroppo nel bios è selezionato il pcie slot 1 come primario, che dovrebbe essere quello che ho usato io.
Anche l'ssd è impostato come primario.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro