Accensione lenta dopo installazione ram

Pubblicità

Cruzer95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno.
Un paio di giorni fa ho installato nel mio pc 4GB di ram aggiuntivi(DDR3 1600Mhz della Silicon Power) che si vanno ad aggiungere ad altri due banchi di ram entrambi da 2GB(DDR3 1600Mhz della Exceleram) per un totale di 8GB.
La scheda madre che uso è una ASrock 1155 P67 Pro3 B3 ATX.

Ciò che ho notato è che in seguito all'installazione della nuova ram, il pc ci mette molto più tempo ad accendersi.
Infatti appena il pc viene acceso, esce la schermata con su scritto il nome della scheda madre, prima dell'avvio di windows 7 64bit, come al solito; il problema è che questa schermata rimane per almeno un paio di minuti prima di far partire il sistema operativo, mentre prima rimaneva al massimo 3-4 secondi.
La ram viene riconosciuta e i 3 banchi, a parte la marca, hanno caratteristiche tutte uguali. In più il computer funziona benissimo dopo, senza nessun minimo problema ed è sensibilmente migliorato.

Da cosa potrebbe dipendere questo problema secondo voi?
Grazie

Ciao, i due banchi uguali vanno negli slot blu e quello singolo nel primo slot bianco. Inoltre prova a resettare il bios.

Buongiorno.
Un paio di giorni fa ho installato nel mio pc 4GB di ram aggiuntivi(DDR3 1600Mhz della Silicon Power) che si vanno ad aggiungere ad altri due banchi di ram entrambi da 2GB(DDR3 1600Mhz della Exceleram) per un totale di 8GB.
La scheda madre che uso è una ASrock 1155 P67 Pro3 B3 ATX.

Ciò che ho notato è che in seguito all'installazione della nuova ram, il pc ci mette molto più tempo ad accendersi.
Infatti appena il pc viene acceso, esce la schermata con su scritto il nome della scheda madre, prima dell'avvio di windows 7 64bit, come al solito; il problema è che questa schermata rimane per almeno un paio di minuti prima di far partire il sistema operativo, mentre prima rimaneva al massimo 3-4 secondi.
La ram viene riconosciuta e i 3 banchi, a parte la marca, hanno caratteristiche tutte uguali. In più il computer funziona benissimo dopo, senza nessun minimo problema ed è sensibilmente migliorato.

Da cosa potrebbe dipendere questo problema secondo voi?
Grazie
Non è mai una buona idea mescolare tipi di ram differenti, anche solo per la marca. Inoltre non è sufficiente guardare alla grandezza e alla frequenza di funzionamento di un modulo per poter concludere che si tratta di ram uguale l'una all'altra: bisogna anche confrontare i timings e la tensione di alimentazione richiesta. Scarica CPU-Z, lancialo, poi cattura le schermate "SPD" riguardanti i quattro moduli e postale qui.

Ciao, i due banchi uguali vanno negli slot blu e quello singolo nel primo slot bianco. Inoltre prova a resettare il bios.
Ho provato a fare come mi hai detto, ma in quel modo non parte proprio il pc. Non arriva neanche al bios, partono solo le ventole.
Ho messo quelli uguali nei bianchi, e l'altro nel blu. Ora sembra andare, anche perchè ho resettato il bios.

Non è mai una buona idea mescolare tipi di ram differenti, anche solo per la marca. Inoltre non è sufficiente guardare alla grandezza e alla frequenza di funzionamento di un modulo per poter concludere che si tratta di ram uguale l'una all'altra: bisogna anche confrontare i timings e la tensione di alimentazione richiesta. Scarica CPU-Z, lancialo, poi cattura le schermate "SPD" riguardanti i quattro moduli e postale qui.

Immagasaine.webpImmagine.webp
Queste sono le immagini. Lo slot 4 è uguale al 2 che ho postato.

Ho provato a fare come mi hai detto, ma in quel modo non parte proprio il pc. Non arriva neanche al bios, partono solo le ventole.
Ho messo quelli uguali nei bianchi, e l'altro nel blu. Ora sembra andare, anche perchè ho resettato il bios.
Per rispettare meglio la simmetria nei due canali, prova a installare il modulo da 4 GB nel primo slot bianco a sinistra e gli altri due nel secondo blu e nel secondo bianco, cioè così:
- primo blu: vuoto
- primo bianco: 4 GB
- secondo blu: 2 GB
- secondo bianco: 2 GB

Visualizza allegato 84613Visualizza allegato 84614
Queste sono le immagini. Lo slot 4 è uguale al 2 che ho postato.
Come sospettavo, i timings non sono uguali. Entra nel bios e imposta:
Menu Advanced -> DRAM Configuration
- DRAM Frequency: DDR3-1600
- CAS# Latency (tCL): 11
- RAS# to CAS# Delay (tRCD): 11
- Row Precharge Time (tRP): 11
- RAS# Active Time (tRAS): 30
- Command Rate: 2N
I timings successivi a questo li puoi lasciare in "Auto".

Per rispettare meglio la simmetria nei due canali, prova a installare il modulo da 4 GB nel primo slot bianco a sinistra e gli altri due nel secondo blu e nel secondo bianco, cioè così:
- primo blu: vuoto
- primo bianco: 4 GB
- secondo blu: 2 GB
- secondo bianco: 2 GB

Come sospettavo, i timings non sono uguali. Entra nel bios e imposta:
Menu Advanced -> DRAM Configuration
- DRAM Frequency: DDR3-1600
- CAS# Latency (tCL): 11
- RAS# to CAS# Delay (tRCD): 11
- Row Precharge Time (tRP): 11
- RAS# Active Time (tRAS): 30
- Command Rate: 2N
I timings successivi a questo li puoi lasciare in "Auto".
Grazie della risposta :)
Attualmente le impostazioni del bios sono in auto, quindi probabilmente già si adattano le ram tra di loro, o no?
Comunque ora il pc parte bene, dopo aver fatto un reset del bios...

Grazie della risposta :)
Attualmente le impostazioni del bios sono in auto, quindi probabilmente già si adattano le ram tra di loro, o no?
Comunque ora il pc parte bene, dopo aver fatto un reset del bios...
Attualmente, se hai ancora la ram come hai riferito tu, cioè il modulo da 4 GB nel primo blu e quelli da 2 GB nei due bianchi, hai 6 GB nel primo canale e 2 GB nel secondo, e questo non è ottimale. Se sposti la ram come ti ho indicato, avrai 4 GB per canale, e sarebbe la situazione migliore; inoltre, per sicurezza, io imposterei i timings a mano come indicato.
Io ti ho dato quelli che ritengo i migliori consigli per la tua configurazione, poi vedi tu come ritieni meglio procedere.

Attualmente, se hai ancora la ram come hai riferito tu, cioè il modulo da 4 GB nel primo blu e quelli da 2 GB nei due bianchi, hai 6 GB nel primo canale e 2 GB nel secondo, e questo non è ottimale. Se sposti la ram come ti ho indicato, avrai 4 GB per canale, e sarebbe la situazione migliore; inoltre, per sicurezza, io imposterei i timings a mano come indicato.
Io ti ho dato quelli che ritengo i migliori consigli per la tua configurazione, poi vedi tu come ritieni meglio procedere.

OK, farò come dici :) Solo una cosa, ma quando parli di primo/secondo, quali sarebbero? Il primo sarebbe quello più vicino al processore o quello più esterno?
Grazie

OK, farò come dici :) Solo una cosa, ma quando parli di primo/secondo, quali sarebbero? Il primo sarebbe quello più vicino al processore o quello più esterno?
Grazie
Il primo canale comprende il primo slot blu e il primo slot bianco, il secondo canale gli altri due. L'ideale è installare lo stesso quantitativo di ram nei due canali, se possibile, e nel tuo caso è possibile installando il modulo da 4 GB da solo in un canale e i due moduli da 2 GB nell'altro canale. Visto che gli slot primari di ogni canale sono quelli bianchi, puoi inserire il modulo da 4 GB nel primo slot bianco, gli altri due negli slot seguenti come ti ho indicato sopra.

Partendo dal processore la sequenza dei colori è blu bianco blu bianco.
Al momento il primo blu(sempre partendo dal processore) è vuoto, il primo bianco 4Gb, e negli altri due ci sono i due blocchi da 2Gb.
Con questa disposizione il Pc non parte, si avviano solo le ventole ma non mi fa arrivare neanche al bios... nè tastiera, nè monitor e nè tutto il resto dà segni di vita...

Se così non va, rimetti com'era prima, non sempre la teoria si rivela poi valida in pratica. Ciò che invece è valido sempre, è il consiglio di espandere la ram utilizzando moduli simili a quelli già presenti, proprio per prevenire questi problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro