Accensione lenta del pc dopo brusca interruzzione

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Da 2 giorni mi sono accorto che il pc ci mette molto tempo nell'accensione, più del solito premetto che non ho un SSD ma prima non ci metteva più di 3 minuti, ora esattamente 2 giorni fa mentre ero via avevo il pc acceso perché stava scaricando , quando sono tornato era spento e non si accendeva, dopo un paio di prova levando spine e tutto sono riuscito ad accenderlo però e stato più di 10 minuti fermo nel caricamento iniziale, ora ad ogni riavvio del pc ci mette più di 5 minuti e penso sia dovuta a quella situazione, il pc e stato spento da una mancanza di corrente . Ho provato a vedere la deframmentazione ma è buona solo 1% non frammentato ( usando il programma interno al pc per deframmentare ) . Volevo capire come risolvere questo problema , sopratutto se era dovuto a qualche pezzo mal funzionante dopo questo caso.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Re: Accensione lenda del pc dopo brusca interruzzione

Le possibilità sono diverse.
Verifica che non ci siano malware con malwarebytes free. Se non ne rileva, devi cercare un possibile componente danneggiato HD, RAM ALimentatore, ecc andando per esclusione.... se invece rileva qualche malware prova a d eliminarlo, se non risolvi formatta e vedi se la situazione migliora. SE non ottieni miglioramenti allora devi cercare il/i componeneti danneggiati....
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Re: Accensione lenda del pc dopo brusca interruzzione

Le possibilità sono diverse.
Verifica che non ci siano malware con malwarebytes free. Se non ne rileva, devi cercare un possibile componente danneggiato HD, RAM ALimentatore, ecc andando per esclusione.... se invece rileva qualche malware prova a d eliminarlo, se non risolvi formatta e vedi se la situazione migliora. SE non ottieni miglioramenti allora devi cercare il/i componeneti danneggiati....

Non voglio arrivare alla formattazione perché perderei tutti i file non avendo dove metterli, non penso sia dovuto a virus ecc, visto che tutto ha avuto inizio dopo la brusca interruzione, come posso controllare il danneggiamento di un componente ?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Re: Accensione lenda del pc dopo brusca interruzzione

Non voglio arrivare alla formattazione perché perderei tutti i file non avendo dove metterli, non penso sia dovuto a virus ecc, visto che tutto ha avuto inizio dopo la brusca interruzione, come posso controllare il danneggiamento di un componente ?
Meglio trovare un posto dove mettre i file (backup) prima possibile. Questa dovrebbe diventare una routine, altrimenti in caso di danneggiamento rischi di perderli. Spesso la formattazione è l'unico modo per "risolvere" se hai preso un Malware e non riesci a rimuoverlo DEVI necessariamente formattare. In ogni caso se è molto che non lo fai il PC ti ringrazierà comunque.
Per trovare il componente danneggiato devi andare per esclusione. Esempio: se pensi che sia l'alimentatore, devi testarlo (magari su altro PC) idem per il resto dei Componenti... forse in questo caso meglio un centro assistenza dove hanno più mezzi ...anche per archivire i tuoi file e ricarcarli sul tuo PC
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Re: Accensione lenda del pc dopo brusca interruzzione

Meglio trovare un posto dove mettre i file (backup) prima possibile. Questa dovrebbe diventare una routine, altrimenti in caso di danneggiamento rischi di perderli. Spesso la formattazione è l'unico modo per "risolvere" se hai preso un Malware e non riesci a rimuoverlo DEVI necessariamente formattare. In ogni caso se è molto che non lo fai il PC ti ringrazierà comunque.
Per trovare il componente danneggiato devi andare per esclusione. Esempio: se pensi che sia l'alimentatore, devi testarlo (magari su altro PC) idem per il resto dei Componenti... forse in questo caso meglio un centro assistenza dove hanno più mezzi ...anche per archivire i tuoi file e ricarcarli sul tuo PC

Ho il pc da 3 mesi quindi non penso servirebbe comunque una formattazione se non fosse per questo problema, appena prendo un SSD lo faccio così ne approfitto per passare tutto il sistema li , quindi l'unica cosa che posso fare secondo te è portarlo in assistenza per controllare se sono i componenti .
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Re: Accensione lenda del pc dopo brusca interruzzione

Se un componente è danneggiato in un centro assistenza possono fare i tentativi con tutti i vari componenti, alimentatore., HD ram ecc sicuramente funzionanti. Se hai preso un malware (che potrebbe e dico potrebbe) essere il responsabile dell'avvio lento e non riesci a toglierlo manualmente con i vari programmi disponibili tipo MBAM per citarne uno, DEVI formattare, altrimneti te lo porteresti dietro!
Fai una scansione con Malwarebytes. Poi se non rileva nulla... ti consiglio un centro assistenza.
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Re: Accensione lenda del pc dopo brusca interruzzione

Se un componente è danneggiato in un centro assistenza possono fare i tentativi con tutti i vari componenti, alimentatore., HD ram ecc sicuramente funzionanti. Se hai preso un malware (che potrebbe e dico potrebbe) essere il responsabile dell'avvio lento e non riesci a toglierlo manualmente con i vari programmi disponibili tipo MBAM per citarne uno, DEVI formattare, altrimneti te lo porteresti dietro!
Fai una scansione con Malwarebytes. Poi se non rileva nulla... ti consiglio un centro assistenza.

Ora provo con Malwarebytes, vedo se trova qualcosa anche se sono meno ottimista di te, e penso sia l'HD danneggiato per via della brusca mancanza di corrente. Per fortuna che sto traslocando, la sfortuna fino all'ultimo visto che me ne andavo l'1 del prossimo mese ^^

Ora provo e aggiorno qui.


EDIT: questo è quello che e stato trovato, nulla del genere insomma :\
358xtv9.jpg
 
Ultima modifica:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Re: Accensione lenda del pc dopo brusca interruzzione

Beh dai non sono pericolosi, ma possono rallentare, dai cmq una pulita e vedi se risolvi, altrimenti prova a verificare l'integrità dell'HD con Crystal info, se pensi sia il responsabile.
Per precauzione salvati i dati almeno i più importanti!
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Re: Accensione lenda del pc dopo brusca interruzzione

Beh dai non sono pericolosi, ma possono rallentare, dai cmq una pulita e vedi se risolvi, altrimenti prova a verificare l'integrità dell'HD con Crystal info, se pensi sia il responsabile.
Per precauzione salvati i dati almeno i più importanti!

Penso sia il SO che si e danneggiato in qualche modo , così mi hanno consigliato visto che con Crystal non mi dice nulla e non ho virus.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Re: Accensione lenda del pc dopo brusca interruzzione

Penso sia il SO che si e danneggiato in qualche modo , così mi hanno consigliato visto che con Crystal non mi dice nulla e non ho virus.
Ottimo. Allora dai una bella formattata e vedi se torna a posto!:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili