DOMANDA Accensione da remoto notebook Asus con Wifi

Nubivago

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,

ho un notebook Asus N56JK-CN051H che utilizzo in pratica come un desktop, collegato alla corrente, senza batteria e con UPS di "salvataggio".

La mia scheda di rete LAN è questa: Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter.

La scheda WiFi è questa: Qualcomm Atheros AR9565 802.11b/g/n Wireless Network Adapter.

Ho un router Fasweb, il Technicolor Fastgate - TG789vac V2 (Ha la doppia frequenza, infatti per utilizzare la 5Ghz utilizzo un adattatore usb della D-Link)

Per sfruttare al massimo la banda, ho provato diversi tipi di Powerline, ma non funzionano nella mia stanza, probabilmente (mi è stato detto) per una rete elettrica non buona. In un'altra stanza vanno molto meglio. Boh.

La mia domanda è: come posso accendere e poi controllare il mio pc da remoto (sia Android che Pc Windows)?

Ho provato con varie guide per quanto riguarda il Wake On LAN ed il Wake On Wan, ma non sono riuscito a configurare nulla. Avrei pensato anche ad una presa Smart, che mi consentirebbe di far arrivare la corrente quando dico io al Notebook, ma non so settare l'opzione di accensione quando il sistema rileva appunto la corrente elettrica. Purtroppo di Bios capisco poco...
Ho letto anche che si potrebbe utilizzare Teamviewer per questa funzione. O anche, per l'avvio, da tastiera o mouse usb.

Insomma sto impazzendo da giorni (e notti)...

Qualcuno mi può aiutare gentilmente?

Vi aspetto impaziente! :)

PS: ho cercato di fornire più dati possibili, ma se ne servono altri, ovviamente li aggiungo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti,

ho un notebook Asus N56JK-CN051H che utilizzo in pratica come un desktop, collegato alla corrente, senza batteria e con UPS di "salvataggio".

La mia scheda di rete LAN è questa: Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter.

La scheda WiFi è questa: Qualcomm Atheros AR9565 802.11b/g/n Wireless Network Adapter.

Ho un router Fasweb, il Technicolor Fastgate - TG789vac V2 (Ha la doppia frequenza, infatti per utilizzare la 5Ghz utilizzo un adattatore usb della D-Link)

Per sfruttare al massimo la banda, ho provato diversi tipi di Powerline, ma non funzionano nella mia stanza, probabilmente (mi è stato detto) per una rete elettrica non buona. In un'altra stanza vanno molto meglio. Boh.

La mia domanda è: come posso accendere e poi controllare il mio pc da remoto (sia Android che Pc Windows)?

Ho provato con varie guide per quanto riguarda il Wake On LAN ed il Wake On Wan, ma non sono riuscito a configurare nulla. Avrei pensato anche ad una presa Smart, che mi consentirebbe di far arrivare la corrente quando dico io al Notebook, ma non so settare l'opzione di accensione quando il sistema rileva appunto la corrente elettrica. Purtroppo di Bios capisco poco...
Ho letto anche che si potrebbe utilizzare Teamviewer per questa funzione. O anche, per l'avvio, da tastiera o mouse usb.

Insomma sto impazzendo da giorni (e notti)...

Qualcuno mi può aiutare gentilmente?

Vi aspetto impaziente! :)

PS: ho cercato di fornire più dati possibili, ma se ne servono altri, ovviamente li aggiungo.
Vedi se può esserti utile:https://www.ilsoftware.it/articoli....o-con-la-funzionalita-Wake-on-LAN--WOL-_10164
 
  • Mi piace
Reazioni: Nubivago

Nubivago

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio. La guida è molto dettagliata, ma mi dice che serve l'IP Statico ed io non ce l'ho ed in più necessita di connessione Ethernet, ed io sono connesso tramite Wifi.

Potrei eventualmente utilizzare un ripetitore di segnale che faccia da Access Point in Client Mode, così si collegherebbe alla porta LAN. Che ne pensi? Ne puoi consigliare uno buono? Anche se il problema dell'IP statico rimarrebbe in effetti e, mea culpa, non sono mai riuscito a configurare un DNS dinamico...

Se solo riuscissi a trovare nel BIOS l'impostazione per l'accensione via corrente elettrica, con una presa Smart (che ha un suo server) risolverei tutto... Ed una volta acceso, con Teamviewer dovrei poter fare quello che mi pare...

Tu che ne pensi? Hai consigli?

Grazie mille comunque.

PS: non so se vado fuori tema, ma trovo molto bella la frase che hai dedicato a tua figlia. :)
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Buongiorno a tutti,

ho un notebook Asus N56JK-CN051H che utilizzo in pratica come un desktop, collegato alla corrente, senza batteria e con UPS di "salvataggio".

La mia scheda di rete LAN è questa: Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter.

La scheda WiFi è questa: Qualcomm Atheros AR9565 802.11b/g/n Wireless Network Adapter.

Ho un router Fasweb, il Technicolor Fastgate - TG789vac V2 (Ha la doppia frequenza, infatti per utilizzare la 5Ghz utilizzo un adattatore usb della D-Link)

Per sfruttare al massimo la banda, ho provato diversi tipi di Powerline, ma non funzionano nella mia stanza, probabilmente (mi è stato detto) per una rete elettrica non buona. In un'altra stanza vanno molto meglio. Boh.

La mia domanda è: come posso accendere e poi controllare il mio pc da remoto (sia Android che Pc Windows)?

Ho provato con varie guide per quanto riguarda il Wake On LAN ed il Wake On Wan, ma non sono riuscito a configurare nulla. Avrei pensato anche ad una presa Smart, che mi consentirebbe di far arrivare la corrente quando dico io al Notebook, ma non so settare l'opzione di accensione quando il sistema rileva appunto la corrente elettrica. Purtroppo di Bios capisco poco...
Ho letto anche che si potrebbe utilizzare Teamviewer per questa funzione. O anche, per l'avvio, da tastiera o mouse usb.

Insomma sto impazzendo da giorni (e notti)...

Qualcuno mi può aiutare gentilmente?

Vi aspetto impaziente! :)

PS: ho cercato di fornire più dati possibili, ma se ne servono altri, ovviamente li aggiungo.

La scheda wifi entra in funzione solo dopo che si e' avviato il sistema operativo e caricato i drivers. Dovresti provare con una interfaccia wifi di suo, collegata alla porta ethernet tipo questa https://www.amazon.com/NETGEAR-WNCE2001-Universal-Internet-Adapter/dp/B003KPBRRW?tag=skim0x3881-20

8876518015006.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Nubivago

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Dubito che esista un modo fattibile per accendere un PC portatile senza premere fisicamente il pulsante
A questo punto ti converrebbe non spegnerlo mai

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
magari metterlo in stand-by o bloccarlo e basta
 

Nubivago

Nuovo Utente
3
0
Grazie a tutti, ma comunque mi serve che debba essere spento quando sono fuori, non stand-by, ibernazione, etc.

Qualcuno sa come impostare il bios per accendersi al momento della trasmissione di corrente? Se volete, faccio delle foto o un minivideo quando vi entro.

Secondo me la soluzione con una presa attivabile da remoto è la più accettabile.

Detto ciò, questo prodotto andrebbe bene come Access Point in Client Mode? https://www.amazon.it/gp/product/B01G67LF8G/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Grazie ancora!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
allora ci deve essere una voce tipo last status afthet lost ac una cosa del genere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!