PROBLEMA Accensione Computer

Pubblicità
Allora, MOMENTO, MOMENTO, MOMENTO!!!
Vediamo di riassumere in modo completo tutti i avvenimenti che si sono susseguiti, in modo da riscire a capire cosa diavolo è successo e dove stava il problema.

Qualche mese fa, mio padre entra in camera mia e mi dice che il suo PC non parte più... "Sai che novità", ho pensato, "sei in grado di rompere una stampante anche solo accendendola".
Quindi è uscito con la promessa che ci avrei dato un'occhiata.

Sono passati giorni, forse anche settimane, e mio padre è tornato alla mia porta con insistenza, allora ci ho dato una prima occhiata, e inizialmente il PC si comportava esattamente come nel video, comportamente che da ora in poi chiamerò COMPORTAMENTO A.
La prima cosa che ho pensato è stata:"è colpa dell'alimentatore", anche perchè già in passato mio padre ruppe l'alimentatore del MIO PC (vacanza di 4 giorni con gli scout, torno a casa e il PC non si accende, alimentatore rotto...).
Allora provo ad avviare il PC di mio padre con il mio alimentatore, ma non parte, stesso COMPORTAMENTO A, in più mi accorgo che non collegando i 4 pin della CPU, le ventole partono, ma il PC non si avvia.
Gli chiedo com'è messa a garanzia e ottengo una vaga risposta "è vecchio...", allora gli chiedo dov'è lo scontrino, risposta:"中华人民共和国" (traduzione: non ce l'ha più).
Gli chiedo se ha almeno la scatola per leggere i componenti, risposta:"Российская Федерация" (traduzione: non ha la minima idea di dove sia, probabilmente l'ha buttata).
Allora gli prometto che ci darò un'occhiata.

Passano letteralemente mesi, e un mio amico mi contatta perchè gli serve un consiglio su quale PC prendere, e gli rispondo che nonostante studi ingegneria informatica, non seguo molto l'attualità in campo PC, quindi non posso aiutarlo.
Questo mi ha dato da pensare è ho deciso di ritornare ad aggiornarmi, quindi ho chiesto a degli amici dei buoni siti per tenermi al passo.
Ho cominciato a leggere tutti gli articoli di diversi siti di hardware ogni giorno, tra cui quelli di Tom's Hardware, e in particolare ho iniziato ad esplorare il forum di Tom.
Da qui ho ripreso in mano in PC di mio padre per cercare di dargli una sistemata.
La soluzione più semplice che mi è venuta in mente è stata:"è la scheda madre, prendiamone un'altra!".
Ma solo dopo pochi giorni di aggiornamenti, ho capito che non ne valeva la pena.

Allora su consiglio di un amico, ho cercato di avvialo senza la RAM, mi è stato detto che il PC dovrebbe avviarsi emettendo un segnale di errore, niente da fare, COMPORTAMENTO A anche senza RAM.
Per prima cosa l'ho smotato, non potendo accenderlo e non avendo a disposizione la scatola, l'unico modo per ottenere specificatamente il nome di tutti i componenti (soprattutto la CPU), ho dovuto smontarlo.
Anche smontato, senza CPU, RAM e scheda video, comportamento A.

Allora mi sono rivolto a questo forum, più precisamente sono arrivato a questi consigli:
Se vuoi fare un bel lavoro, devi resettare il BIOS dal ponticello CLEAR C-Mos , scollegare tutte le periferiche ( HD, DVD, toglere schede aggiunte...) lasciare SOLO 1 RAM, il processore con la relativa ventola, collegare il monitor direttamente alla scheda madre. Collega il cavo alimentazione 24 pin e quello a 4 pin per la CPU. Quindi prova ad accendere se va, (ovviamente ti darà errore per mancanza del sistema operativo) spegni e colleghi HD poi accendi ed entri nel bios e fai Load Optimized Defaults salvi ed esci. Se il sistema si carica lo lasci caricare completamente. Spegni e ricollega le altre periferiche e le schede aggiunte.
Se non va così (e hai già provato un altro alimentatore) probabilmente è la scheda madre.
Prima una confessione, inizialmente avevo capito che "resettare il BIOS dal ponticello CLEAR C-Mos" fosse un'operazione da fare sul bios (cioè con PC acceso).
Quindi ho scollegato tutto, lasciato 1 RAM, rimontato la CPU e hard disk con SO, e collegato solo alimentazione a 24 pin e a 4 pin. Niente da fare, comportamento A.
Ma anche qui ho una confessione, non avevo voglia di rimettere la scheda madre nel case, quindi ho provato ad avviare il pc con la scheda madre sopra un tavolo di legno.

Ha questo punto ho cercato meglio su google cosa volesse dire "resettare il BIOS dal ponticello CLEAR C-Mos", sono stato reindirizzato a un topic su questo forum:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/102574-procedura-reset-bios-clear-cmos.html
Il punto due afferma "Rimuovere la batteria tampone", l'unica batteria che conosco sulla scheda madre è quella che ho sempre chiamato "la batteria dell'orologio", quindi ho supposto fosse quella.
L'ho rimossa e cercato questo fatitico ponticello, ipotizzando fosse sotto la batteria, ma niente.
Allora ho postato quella foto per chiedere migliori informazioni, dalla risposta ho capito che questo "resettare il BIOS dal ponticello CLEAR C-Mos" io non posso farlo.
Ho provato a riavviare il PC, ma niente Comportamento A.

Poi ho letto questa risposta:
a batteria della scheda madre l'hai rimessa?
hai disconnesso fisicamente e alimentazioni delle periferiche DVD e HD e qualsiasi altra alimentazione che non sia la 24 pin e la 4 pin della scheda madre??
Allora ho riposizionato la scheda madre nel case e reinserito la batteria dell'orologio, è PARTITO!!!!
Ha fatto uno strano bip all'inizio ed è rimasto in una schermata piena di dettagli, o almeno penso fossero specifiche tecniche, per qualche secondo, non ho avuto tempo di fare una foto.
Il PC è ripartito e Win7 si è avviato.
L'ho spento e riacceso e funzionava nuovamente.

Domanda: COSA è successo??? QUAL'era il problema??? COSA ho fatto per risolverlo??

Scusate per la lunghezza, ma dovevo essere il più chiaro possibile.

Come avrai notato, ti ho chiesto se la scheda madre era stata tolta dal case e poi rimessa, il comportamento che aveva il computer era quello di una scheda in corto, con l'alimentatore che entra in protezione, per questo motivo ti ho anche detto di scollegare fisicamente tutte le alimentazioni delle periferiche.
La mia teoria è che un ramo a 12V dell'alimentatore (fili gialli) per qualche motivo era in corto, potrebbe essere una vite di fissaggio che tocca una pista come un connettore infilato male. Smontando tutto e rimontando i nuovo il corto e' sparito. Fortunatamente gli alimentatori ATX hanno un sistema di protezione che taglia l'alimentazione.
In oltre nei vari passaggi che hai fatto o per una cosa o per un altra il computer non poteva fisicamente partire (mancanza di processore, mancanza di batteria, mancanza di RAM ecc...)
Ora spero tu abbia risolto, ci vorrà un be po' per fare tutti gli aggiornamenti di Windows che hai perso in questi mesi.
sisi.gif
sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro