PROBLEMA Accensione automatica desktop al collegamento elettrico

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
Grazie anche ai vostri consigli ho completato finalmente un pc da ufficio per mio padre (una bomba ad ora), con i seguenti componenti:

  • CPU: Intel Pentium G4560 3.5 GHz
  • MOBO: AsRock B250m Pro 4
  • PSU: (in teria un Corsair CX450M, ma difettoso da sostituire) al momento un Antec 500W quasi nuovo
  • RAM: 2x4GB G.Skill 2400
  • STORAGE: Toshiba 1TB 7200rpm + SSD Sandisk Ultra II 240GB
  • CASE: CoolerMaster Silencio 352
Il pc si accende da solo ogni volta che accendo la presa elettrica a cui è collegato (ciabatta) solo se la tastiera ps/2 è collegata (credo) e si accende, in ogni caso, se premo invio sulla tastiera. (cosa che vorrei evitare)

Prima che me lo chiedate:
  • sempre spento seguendo la procedura e mai staccato quando ancora acceso (sono poco esperto ma fino ad un certo punto)
  • a fatica ho trovato le impostazioni UEFI sul Management della alimentazione (se riaccendere una volta tornata la corrente o lasciare spento) ed è sempre stato su spento.
  • A molta più fatica ho trovato le impostazioni sul fatto di poterlo accendere tramite la pressione di tasti su input ps/2 tipo la tastiera o USB ma sono sempre stati disabilitati.
Ora, potreste dirmi che si tratta dell'alimentatore difettoso, però mi sembra improbabile perché 2 alimentatori su due che provo non possono essere difettosi. Riassumo brevemente il perché la penso così:
  1. il corsair che avevo in origine lo sto restituendo a tao perché: appena finito di montare il pc non partiva, partito solo quando ho smontato il cavo molex dal psu semimodulare. Dopo giorni di funzionamento non si accendeva più il pc ed è bastato tentare con un altro psu (l'antec che è provvisoriamente nel pc). Psu preso da amici in un negozio di informatica e lo usavano loro per i test. se me lo rimandano rimetto il corsair.
  2. se la tastiera non è collegata il pc non si accende da solo una volta puntato l'interruttore della ciabatta su on, o una volta riattaccato il cavo AC al PSU. si accende però se, stabilita la corrente, riattacco la tastiera.
  3. Potrebbe anche essere un contatto del tastino di accensione (devo provare) ma questo non spiegherebbe il fatto che il pc non si accenda quando la tastiera è scollegata.
Non ho ancora fatto un test con una tastiera usb anziché PS/2, ma sono comunque curioso del motivo e non ho trovato nulla online finora.

Grazie in ogni caso e per qualsiasi risposta!
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
è sicuramente un settaggio via bios/windows 10, non ci si gira intorno
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastrogiammi

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili