PROBLEMA accendere pc senza processore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superkamo87

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
50
ciao ragqzzi. ho preso una scheda madre usata asus prime b350m-k. non ho ancora il processore ma volevo comunque provare la scheda madre. se monto la scheda senza processore il pc dovrebbe partire ho è normale Come nel mio caso che non mi dia nessun segno di vita?

ciao ragqzzi. ho preso una scheda madre usata asus prime b350m-k. non ho ancora il processore ma volevo comunque provare la scheda madre. se monto la scheda senza processore il pc dovrebbe partire ho è normale Come nel mio caso che non mi dia nessun segno di vita?
Senza processore dovrebbero partire almeno le ventole accessorie, se presenti, e dovrebbero accendersi i led eventualmente presenti (ci sono senz'altro). In ogni caso, prima di pensare a un guasto, è bene provare a montare il processore, perché si può fare ben poco senza di esso.

Salve a te :)

"o è normale". La "h" non ci va.

Con una scheda madre senza processore e senza la scheda video (integrata oppure dedicata) è normale che non si sia nessun segnale video sul monitor.

Sia il processore che la scheda video servono hanno il compito di creare ed elavorare il segnale video sul monitor.

Le cpu Amd Ryzen serie 1000 e 2000 non hanno la scheda video integrata che invece è presente nelle Amd Apu Am4 e nelle Apu Ryzen.
Nel caso selle cpu Amd Ryzen le uscite video presenti sulla scheda madre vengono disattivate.

Quoto la risposta di "serassone".

Ultima modifica da un moderatore:
la ram è scheda video ci sono. no è che non c'è segnale sulla sul monitor non si accende proprio il pc. schiaccio il tasto on ma non succede niente proprio come se il pc non fosse alimentato

Ciao ho montato la vecchia scheda madre che è funzionante lo cambiata solo perché volevo passare ad am4 da am3. Con la vecchia scheda madre la ventola del alimentatore parte e il bottone di accensione si accende invece con quella nuova non si accende né il bottone e ne tantomeno parte la ventola del alimentatore

Dipende dalla scheda. Le asrock senza cpu non danno alcun segno di vita, le msi fanno partire gli rgb e ventole. Asus l'hai sperimentata tu stesso. In ogni caso è una prova inutile da fare, visto che comuunque non verifichi il corretto funzionamento di nulla. È come smontare la centralina dme da un auto, e provare ad accenderla per vedere se funziona. Una cosa senza senso

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

quello che voglio dire è che con la asus no parte niente non parte nemmeno la ventola del alimentatore e. non si illumina il bottone di accensione del pc. invece Con la Asrock si

quello che voglio dire è che con la asus no parte niente non parte nemmeno la ventola del alimentatore e. non si illumina il bottone di accensione del pc. invece Con la Asrock si
Finché non ti arriva il processore non si può dire con certezza che la tua scheda sia guasta, oppure che il comportamento sia normale.

ok grazie magari la mia vecchia Scheda madre che am3 parte anche senza CPU. invece questa nuova che è am4 senza CPU non parte

io penso che senza cpu si deve comunque accendere poi magari danno errore ma si accendono,se non si accendessero come farebbero a fare il check delle periferiche? ram e scheda video ci sono manca solo la cpu

io penso che senza cpu si deve comunque accendere poi magari danno errore ma si accendono,se non si accendessero come farebbero a fare il check delle periferiche? ram e scheda video ci sono manca solo la cpu

Fai la prova quando con la cpu montata quando ti arriverà così potrai sapere se la scheda madre funziona oppure no.

Un pc senza CPU è come un essere umano in coma irreversibile con danni al cervello: lo tengono in vita le macchine, così riesce a respirare, ma senza di esse morirebbe. Così la scheda madre, senza CPU, può al massimo avviare le ventole, e a volte nemmeno quelle: il check delle periferiche è assolutamente impossibile. :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro