Accendere il Pc con Alexa

Pubblicità
Dunque. A cosa serve accendere il PC tramite WoL?
A dire "Alexa accendini il PC" per evitare di premere il tasto di accensione (che tra l'altro ho dovuto mettere "al sicuro" dato che mi ci sdraiava sopra il micio e spengeva il PC). Comodo, lo uso. A quel punto poi quando sei al PC, spengerlo è questione di premere un tasto.
In alternativa il WoL può servire ad accendere un PC in remoto per poi connetersi tramite RDP / altro software. In tal caso puoi spengere direttamente quando sei connesso in RDP.
In alternativa puoi spengere il PC da un altro PC o dispositivo in rete Windows o Linux con il comando shutdown -m / net rpc shutdown

Si, esatto, io lo uso soprattutto per accendere il PC quando sono fuori.

In alternativa, do il comando quando mi sto spostando nella stanza dove ho il PC così da trovare il boot già eseguito quando arrivo.

Poi, ad essere pignoli, io ho settato una skill che accende anche la TV a cui il PC è collegato ed imposta la sorgente sull'HDMI del PC (e non mi devo preoccupare di dove ho lasciato il telecomando)

Invece a me interessa spegnere il pc di mio figlio di 11 anni, altrimenti quello sta attaccato fino alle 3 di notte, poi la mattina servono le bombe a mano per svegliarlo.
Cosa mi consigliate?

Per un bambino di 11anni io direi Shelly nella presa elettrica. Spegnimento programmato ad una certa ora oppure spegnimento da remoto a comando tuo.
La presa non eroga corrente finchè non lo decidi tu.

Qualunque altro sistema è "eludibile", stai pur certo che si riaccenderebbe il PC da solo.

Per un bambino di 11anni io direi Shelly nella presa elettrica. Spegnimento programmato ad una certa ora oppure spegnimento da remoto a comando tuo.
La presa non eroga corrente finchè non lo decidi tu.

Qualunque altro sistema è "eludibile", stai pur certo che si riaccenderebbe il PC da solo.
Eh ho capito ma spegnimento così non mi rovina il pc? Mi girerebbero abbastanza, 5600x + 3060Ti

Invece a me interessa spegnere il pc di mio figlio di 11 anni, altrimenti quello sta attaccato fino alle 3 di notte, poi la mattina servono le bombe a mano per svegliarlo.
Cosa mi consigliate?
Bhe se esegui uno spegnimento programmato tramite windows a una determinata ora è fattibile gia configurando windows senza ulteriori programmi...solo che poi basterebbe ripremere il pulsante per tornare ad utilizzare il pc.Io farei un combo presa(@Tidus88) e windows, o meglio mandi il comando di spegnimento di windows e subito dopo il distacco dell'alimentazione tramite la presa, cosi facendo non rovini il pc e tuo figlio non ha possibilità di utilizzo.

shutdown /m da altro PC
Comando così? Senza indirizzo IP?
EDIT: ho trovato, grazie per la dritta

dovresti anche poter fare in modo che il pc venga bloccato e non sia accessibile
Questo lo faccio già, ma poi viene lì a piangere per un quarto d'ora per sbloccare. E poi non spegne mai il pc, tocca a me andare in camera sua a spegnerlo quando dorme.
La soluzione comando + presa controllata mi sembra la migliore

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro