Accendere il Pc con Alexa

Pubblicità

Mr__pinkman

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
ho una domanda da qualche giorno, se faccio in modo che alexa accenda il mio pc è lo spenga quando mi pare e piace può comportare rischi? Non ho trovato nulla a riguardo ma ‘programmare’ queste azioni non da fastidio ad un alimentatore ?
Grazie

Scusa ma mi hai fatto venire la curiosità. Se il pc ha il tasto fisico per l'accensione, come dai l'input tramite alexa?
Lo mandi in standby/sleep?

con il wake on lan dovrebbe essere fattibile, deve essere impostato a livello di scheda madre sul bios tale funzione, non so se ci sono le skill per alexa per fare il wake on lan, da qui sembra di si https://www.amazon.it/Oscar-Penelo-Wake-on-Lan/dp/B07PGKK416
Io, per effettuare il WOL, utilizzo HA. Dopo aver configurato il PC per il WOL ed inserito i relativi dati in HA, lo rendo disponibile ad Alexa con la funzione che simula un HUB della Philips.

Fatemi sapere se servono dettagli...

Io ho optato per questa soluzione: scheda wifi, optoisolatore e tramite NO IP ho creato un ip statico con una connessione internet da ip dinamico, gestisco poi l'accensione e spegnimento tramite browser...ma cercando su google ho trovato questa guida per utilizzare alexa...per accendere il pc basta utilizzare l'optoisolatore che mette in corto i pin della scheda madre, emula praticamente la pressione del pulsante...

Se proprio non di vuole attivare WoL, si può anche prendere una presa smart e impostare nrl bios l'opzione always on quando c'è corrente

Io sono un utilizzatore della skill di Alexa (quella di Oscar Penelo). La trovo ottima e di semplicissima configurazione.

Piuttosto mi domando come fai a comandare lo spegnimento tramite Alexa, personalmente mi collego tramite TeamViewer (o AnyDesk) e faccio spegni. C'è un modo più rapido?

Io sono un utilizzatore della skill di Alexa (quella di Oscar Penelo). La trovo ottima e di semplicissima configurazione.

Piuttosto mi domando come fai a comandare lo spegnimento tramite Alexa, personalmente mi collego tramite TeamViewer (o AnyDesk) e faccio spegni. C'è un modo più rapido?
Non so se faccia al caso tuo comunque sembra una buona soluzione qui

Come premi il tasto per accendere lo premi un'altra volta per spegnere. E' il comportamento di default di windows se non l'hai modificato.

Come premi il tasto per accendere lo premi un'altra volta per spegnere. E' il comportamento di default di windows se non l'hai modificato.
Penso intenda tramite wol...naturalmente se adottasse il mio sistema tramite emulare il pulsante puoi accendere,spegnere,ravviare e fare lo spegnimento forzato...un pò come fa questa scheda PCI-E

Penso intenda tramite wol...naturalmente se adottasse il mio sistema tramite emulare il pulsante puoi accendere,spegnere,ravviare e fare lo spegnimento forzato...un pò come fa questa scheda PCI-E
Si, intendevo tramite WoL.

Comunque non male la soluzione che mi hai proposto.
Al momento ho un po' di avversione verso Dropbox e Drive (per motivi puramente di pancia, non tecnici), ma se necessario lo attiverò :)

Dunque. A cosa serve accendere il PC tramite WoL?
A dire "Alexa accendini il PC" per evitare di premere il tasto di accensione (che tra l'altro ho dovuto mettere "al sicuro" dato che mi ci sdraiava sopra il micio e spengeva il PC). Comodo, lo uso. A quel punto poi quando sei al PC, spengerlo è questione di premere un tasto.
In alternativa il WoL può servire ad accendere un PC in remoto per poi connetersi tramite RDP / altro software. In tal caso puoi spengere direttamente quando sei connesso in RDP.
In alternativa puoi spengere il PC da un altro PC o dispositivo in rete Windows o Linux con il comando shutdown -m / net rpc shutdown

Pubblicità
Pubblicità
Indietro