DOMANDA Accendere il notebook senza alzare lo schermo

Stiven

Nuovo Utente
13
0
Salve,

La mia domanda è:

C'è un modo (anche acquistando dispositivi esterni) di accendere il PC notebook senza alzare lo schermo.
Chiedo poiché uso il notebook attaccato via HDMI ad un monitor il 99% del tempo e mi sono domandato se c'era un modo di accenderlo senza ogni volta prenderlo dentro la scrivania (non lo tengo sopra la scrivania per colpa del mio gatto), alzare lo schermo e premere il tasto Power ON sulla tastiera del Notebook.

Preferibilmente metodi hardware più che software.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Edit: Notebook Asus Vivobook X1504ZA_F1504ZA
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,665
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve,

La mia domanda è:

C'è un modo (anche acquistando dispositivi esterni) di accendere il PC notebook senza alzare lo schermo.
Chiedo poiché uso il notebook attaccato via HDMI ad un monitor il 99% del tempo e mi sono domandato se c'era un modo di accenderlo senza ogni volta prenderlo dentro la scrivania (non lo tengo sopra la scrivania per colpa del mio gatto), alzare lo schermo e premere il tasto Power ON sulla tastiera del Notebook.

Preferibilmente metodi hardware più che software.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
Un modo ci sarebbe se ha nel BIOS la funzione Power on keyboard. Accedi al BIOS/UEFI, cerca l’area chiamata Advanced Power Management oppure Power. A questo punto imposta la voce Power on by Keyboard/Avvia da tastiera su Enabled/Attivato. Scegli i tasti che vuoi usare per l’avvio del computer da tastiera e fai clic sulla voce Save and Exit/Salva ed esci. Utilizzando una tastiera esterna collegata potrai accenderlo con quella combinazione di tasti. Un'azione più invasiva potrebbe comportare una replicazione del tasto di accensione esterno alla scocca togliendo le opzioni di comportamento del pc all'apertura e chiusura dello schermo.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

quizface

Utente Èlite
15,533
5,322
Salve,

La mia domanda è:

C'è un modo (anche acquistando dispositivi esterni) di accendere il PC notebook senza alzare lo schermo.
Chiedo poiché uso il notebook attaccato via HDMI ad un monitor il 99% del tempo e mi sono domandato se c'era un modo di accenderlo senza ogni volta prenderlo dentro la scrivania (non lo tengo sopra la scrivania per colpa del mio gatto), alzare lo schermo e premere il tasto Power ON sulla tastiera del Notebook.

Preferibilmente metodi hardware più che software.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
Dipende che laptop e' (marca e modello) e se nel BIOS c'e' una opzione per avviarlo con schermo chiuso
 

quizface

Utente Èlite
15,533
5,322
hai ragione, errore mio.
Ora ho inserito il modello di computer, smanettando nel bios non mi sembra di aver trovato nulla del tipo "power ..."
Se non sbaglio ha anche il tasto di accensione incorporato nella tastiera. Se nel BIOS non c'e' niente, di tipo questo
main-qimg-3dd1762d89ba166bbcbdb984ad090d53-pjlq

la vedo dura senza aprire li laptop e fare qualche modifica hardware (ammesso che si possa).
La modifiche a cui penso sono il distacco del connettore dello screen e della tastiera e aggiunta di un pulsante esterno di accensione hai pin di accensione della tastiera da trovare con un multimeter (tester)
JXxZsK6.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

giulore

Utente Èlite
2,180
509
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non credo che nel bios del laptop ci sia quell'opzione, avendo la batteria il power loss è improbabile.

Diciamo che a livello hardware, nel senso di smontare il portatile e metterci mano, potrebbe inserire un pulsante esterno in parallelo a quello onboard, ma rimane il problema del tenerlo poi accessibile all'esterno.
Potrebbe inserire, se c'è spazio, un pulsante su un fianco connesso allo switch onboard, meglio se non sporge all'esterno per evitare pressioni accidentali.

.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,651
3,562
Potrebbe anche avere un blocco per non accendersi con lo schermo chiuso. Questo lo puoi verificare con un magnete. C'è un punto sulla cornice del display in cui è montato un magnete. Una volta trovato con un oggetto metallico o con un altro magnete sai con lo schermo chiuso dove si trova il sensore nella scocca del pc. Avvicinando un magnete a pc acceso dovresti lanciare lo standby o lo spegnimento a seconda di come è stato configurato windows. A pc spento poi verifica se col magnete nel punto stabilito quindi simulando lo schermo chiuso riesci comunque ad accendere il pc.
Al limite potresti vedere se puoi farlo accendere all'apertura dello schermo così ti basterebbe aprirlo leggermente con 2 dita senza dover arrivare al tasto di accensione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!