Accelero X2

peppe75

Utente Attivo
200
1
Ho acquistato questo dissipatore per la mia x1950xt (dopo l'esperienza felice col ati silencer5 su x850xt).
Mi è venuto un dubbio una volta montato: volevo chiedere a chi già ce l'ha, ma rispetto agli altri dissipatori (come quello originale) non ha il flusso d'aria che va verso l'esterno del case???
In pratica il ventolone non spinge l'aria verso la condotta trasparente che va sul retro del case per essere espulsa... come funziona allora?
E poi un altra cosa, rispetto agli altri dissipatori non è ALTO ma nei limiti del PCB della scheda video, è il contrario...è BASSO ma LARGO e quindi uscendo dai limiti del PCB della scheda non mi permette di chiudere il laterale del mio case (che comunque è molto grande...V5000D Thermaltake con un pannello bi-ventole prima del pannello di chiusura vero e proprio).
Per quanto riguarda funzionalità e rumore sono FELICE...la ventola originale era un fracasso...ora al 100% (con ATITOOL) non si sente proprio, ho dovuto mettere la mano vicino per sentirla girare.
Grazie a chi potrà rispondermi.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Esatto, la ventola dell'Accelero X2 non manda l'aria all'esterno del case, ma verso il corpo del dissipatore e poi verso il connettore Pci della scheda, come si può vedere da questa foto che ho trovato online:



Per le dimensioni non saprei... Giusto per fare un paragone il tuo XaserV è largo 208 cm, contro i 220 di un full tower come Armor. Lo so che non serve a nulla dirlo, ma forse bisognava controllare prima le misure... :look:
 

peppe75

Utente Attivo
200
1
Sempre per chi ha l'accelero X2 sapete dirmi se è normale che mandandolo a 10% o 100% non avverto un aumento di rumore neanche mettendomi vicino???
Controllo la sua rotazione con ATITool..
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Riesci però a monitorarne i giri per vedere se effettivamente la ventola aumenta velocità di rotazione?

E per curiosità come stai a temperature a riposo e sotto carico con questo dissi? :D

Thanks. ;)
 

peppe75

Utente Attivo
200
1
Con Atitool nella sezione "fan control" certo che riesco a monitorarne i giri... Ho dei profili con rotazione in base alle temperature e poi ho provato a "fissare" la percentuale per vedere e sentire...se imposto 10% la temperatura della scheda effettivamente sale, se imposto 100% la temperatura scende e si assesta ma non sento nulla...questo dissipatore è assolutamente silenzioso!!!
Io abito sul mare in provincia di Bari, vi posso assicurare che in questi giorni si muore di caldo...ho 29-30 gradi in stanza e il case thermaltake è pieno di ventole silenziose che fanno il loro lavoro.
A differenza dell' Ati silencer 5 (sempre arctic cooling) questo accelero x2 non ha la prerogativa di raffreddare gpu e ram (cioè abbassare fino all'inverosimile le temperature, almeno con questo caldo) ma quello di non farle alzare! Cerco di fare un esempio.
Freq. standard 500-590...temp. idle 49-50... il bello viene ora...
freq. 3d 621-900 idle 50-51!!! in full non va oltre 60-63..questa è la forza.
Io ho la x1950xt che lavora 670-900 (faccio videoediting-rendering video) e in idle sto a 52 (ricordo temperatura ambiente a 29-30 ed io sudo sudo e sudo...) quando la scheda è sotto stress non supera i 65-70 che mi sembrano buoni date le situazioni attuali.
Col dissi stock c'era grande escursione di temperature ma che fracasso!!!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Ho capito, grazie per le tue impressioni! :ok: :D

Spero che capiti di qui qualcuno con l'X2 per darti un riscontro sulla silenziosità. In ogni caso ho fatto un po' di ricerche e l'X2 pare uno dei dissi più silenziosi, dato che non supera i 50 dB a pieno carico... :ok:

ciaoo
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili