PROBLEMA Accedere alla share SMB su OMV

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
omv li vede?
Che versione di omv hai installato? Per dalla versione 7 devi installare un plugin
Relocate Linux MD device (Software RAID) management into a separate plugin.

omv li vede?
Che versione di omv hai installato? Per dalla versione 7 devi installare un plugin
Relocate Linux MD device (Software RAID) management into a separate plugin.
si li vede benone, infatti ho fatto il raid 10
la versione ho preso l'ultima ISO trovata sul sito e poi fatto glia ggiornamenti di sistema proposti
però avrei voglia di provare qualcosa con un interfaccia un po più carina, truenas com'è, più facile o più difficile?

Mah, onestamente l'interfaccia serve poco a niente.
Cioè, una volta che lo imposti, con share/permessi, alla gui non ci accedi più per eoni

Mah, onestamente l'interfaccia serve poco a niente.
Cioè, una volta che lo imposti, con share/permessi, alla gui non ci accedi più per eoni
è giusto per smanettare un po e provare cose nuove.. pensavo al truenas Core dovendo fare solo nas e non VM & co (anche perchè ho solo 8 di ram )

comunque sembra che il raid 10 sia una scelta migliore del 5...
One of the major advantages of RAID 10 is its ability to handle multiple drive failures, depending on the specific configuration. As long as at least one disk from each mirrored pair remains functional, the data stored within the RAID array is preserved, ensuring high levels of data availability and reliability. Moreover, since the mirroring occurs at the disk level, the rebuild process after a drive failure is generally faster than in RAID 5, as there is no need for parity calculations

Ultima modifica:
Certo ma perdi più spazio, in RAID 5 hai lo spazio totale - 1 disco, in RAID 10 ha coppie di RAID 1, quindi hai la metà dello spazio.
Cambia, poi tantissimo a livello logico, uno è un raid di parità, l'altro è stripe+mirror, il parity raid perde un po' in velocità, il mirror no

Certo ma perdi più spazio, in RAID 5 hai lo spazio totale - 1 disco, in RAID 10 ha coppie di RAID 1, quindi hai la metà dello spazio.
Cambia, poi tantissimo a livello logico, uno è un raid di parità, l'altro è stripe+mirror, il parity raid perde un po' in velocità, il mirror no
Mi da disponibili 3.64 TB , perdo poco o nulla essendo 4x1 anzi mi aspettavo fossero 3 TB onestamente... molto strano

Invece truenas vedo che ha nomi un po strani tipo Raid-Z, Z1 Z2 quale equivale a raid 10 ?

Allegati

• de8b9461-687b-4fe0-8518-d386506ab083.webp
    de8b9461-687b-4fe0-8518-d386506ab083.webp
    51.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ma secondo me non li hai messi in raid..
Il raid 10 è calcolato come ( CAPACITA' * DISCHI ) / 2
Quindi se hai ( 1TB x 4DISCHI ) / 2, vuol dire che dovresti avere 2TB
(RAID1 + RAID1) + RAID0

Ti avevo già detto che per un homelab con dati che non ti importa troppo perdere o di cui hai backup vai tranquillo con raid-5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro