non starci troppo a farti il sangue amaro
, qui non e' tanto questione di chi ha la colpa ma e' la solita mancanza di trasparenza e/o impreparazione tecnica (e non so' fra le due quale e' la peggior cosa) che sempre troppo frequentemente ha il personale dei vari operatori, e guarda che non e' questione del provider X o Y, bisogna avere la fortuna di riuscire a trovare un tecnico professionalmente preparato
ma che in piu' abbia la voglia di fare il proprio lavoro
anche mettendoci ad es. la stessa passione che ci mettiamo noi che interveniamo sul forum (solo che noi lo facciamo gratis, loro forse sono pagati
) ...
in questa ipotetica e ideale situazione quando hai contattato il call-center per chiedere l'upgrade a 20mb il tecnico una volta fatte le opportune verifiche ti avrebbe dovuto semplicemente dire che :
opzione A: gentile cliente,purtroppo il Dslam al quale e' connesso risulta saturo e/o vi sono problemi di altra natura
opzione B:nella sua zona utilizziamo connessioni che ci fornisce direttamente Telecom e sulle quali non possiamo intervenire
opzione C: le due opzioni precedenti piu' altri motivi a scelta
e quindi anche se commercialmente le posso effettuare l'upgrade non le posso garantire che riuscira' ad avere la portante promessa
ma sarebbe troppo bello vero
? invece si preferisce il rimpallarsi delle responsabilita', il prendere tempo, il negare semplicemente la verita nascondendosi dietro imprecisati e esoterici problemi tecnici sperando di trovare clienti impreparati tecnicamente ...
e quindi in conclusione dobbiamo informarci autonomamente, capire da soli cosa succede veramente e agire di conseguenza, senza comunque prendersela con chi sta' dall'altra parte perche' tanto 1) lui non c'entra comunque con le magagne aziendali e relative scelte 2)anche se in realta poteva intervenire e non lo fa'
il vero colpevole e' l'azienda che l'ha assunto e formato e gli concede di continuare a lavorare in questo modo perche' evidentemente va bene cosi ...
o almeno io la penso cosi', la tattica del
muro contro muro non e' efficace e anzi impedisce una soluzione, ogni volta che in questi anni ho avuto problemi non mi sono mai arrabbiato o alzato la voce con i vari tecnici, sono sempre stato gentilissimo e sorridente anche con chi palesemente pensava di prendermi in giro, e alla fine o perche' rimanevano spiazzati dal mio modo di fare o perche' semplicemente li convincevo ho risolto i problemi, e quando non e' stato possibile ho migrato senza pensarci ancora, e cosi sto' per fare adesso che mi ritrovo con problemi di portante, non si possono risolvere e allora peggio per loro ciao ciao
e la soddisfazione che ho quando mi chiamano dopo che ho fatto il passaggio chiedendomene il motivo credetemi non ha prezzo