DOMANDA Absolute ADSL Infostrada: ne vale la pena?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
.......
comunque mi chiedevo se sapete se la chiusura del contratto con telecom comporta dei costi; come già detto sono cliente da molti anni e al momento non ho modo di verificare se ci sono costi di disdetta...voi sapete qualcosa?

su internet ho letto che in caso di passaggio ad altro operatore, è tutto gratuito. in caso di disattivazione invece si paga. confermate?
leggere su internet purtroppo non e' sempre affidabile, ti consiglio di andare sempre sui siti ufficiali
Faq sul mondo ADSL di Telecom Italia | Telecom Italia, in sintesi
Se disattivi il servizio ADSL di Telecom Italia ti sarà addebitato solo un importo pari a 35,18 € (IVA 22% inclusa) a fronte dei costi sostenuti da Telecom Italia. L'importo non viene quindi addebitato in caso di passaggio ad un'altra tipologia di ADSL.
Per recedere e per tutte le altre informazioni basta chiamare il Servizio Clienti telefonico 187.

ultimo dubbio: il modem. non vorrei noleggiarlo; se quello che ho non va bene preferisco acquistarlo di mio.

io ora ho un modem fornitomi dalla telecom (alice gate 2 plus, la versione senza wifi)

alice-gate-2-plus.jpg%3Fw%3D550%26h%3D283

non riesco a capire se va bene o no. cercando su google c'è chi dice funzioni c'è chi dice di no. c'è chi dice bisogna modificare il firmware, c'è chi dice che non funziona comunque... ci sono varie versioni di questo modem quindi c'è parecchia confusione online. sai qualcosa a riguardo?

Ultima modifica:
ultimo dubbio: il modem. non vorrei noleggiarlo; se quello che ho non va bene preferisco acquistarlo di mio.

io ora ho un modem fornitomi dalla telecom (alice gate 2 plus, la versione senza wifi)
.

non riesco a capire se va bene o no. cercando su google c'è chi dice funzioni c'è chi dice di no. c'è chi dice bisogna modificare il firmware, c'è chi dice che non funziona comunque... ci sono varie versioni di questo modem quindi c'è parecchia confusione online. sai qualcosa a riguardo?

io ti consiglio di cambiarlo il modem questi modem fanno letteralmente cagare .-. se ti prendi un netgear 2200v3 v4 starai apposto

io ti consiglio di cambiarlo il modem questi modem fanno letteralmente cagare .-. se ti prendi un netgear 2200v3 v4 starai apposto

ciao. non riesco a trovare il modem che dici tu, la sigla non corrisponde interamente. è questo?

NETGEAR N300 Wireless ADSL2+ Modem Router DGN2200 - 4-port switch, Nero: Amazon.it: Informatica

se in futuro dovessi cambiare di nuovo operatore funzionerebbe comunque vero?

le uniche "caratteristiche" che dovrebbe avere che mi vengono in mente sono le seguenti:
- in casa nessuno lo usa per il gaming. la cosa più "pesante" penso sia il saltuario download di file pesanti tipo torrent o simili
- servirebbe una copertura buona per almeno 10 metri. il modem è in una parte della casa e mi serve copertura anche nella parte più lontana
- nella mia zona non ci sono molte reti wifi quindi non ho problemi di interferenze con altre reti
- in casa, tra telefonini e computer, ci sono parecchi dispositivi collegabili. fatta esclusione per il pc fisso che collegherò via cavo direi che ci sono una media di 2-3 dispositivi collegati con "picchi" di 5-6 dispositivi. non è un problema vero?
- NON voglio il WPS. o se c'è quantomeno che si possa disattivare dal pannello di controllo. non è per niente sicuro e facilmente hackerabile

Ultima modifica:
ciao. non riesco a trovare il modem che dici tu, la sigla non corrisponde interamente. è questo?

NETGEAR N300 Wireless ADSL2+ Modem Router DGN2200 - 4-port switch, Nero: Amazon.it: Informatica
questo e' il v4 che ha le antenne interne, io non l'ho mai utilizzato, da quel che ne so' e' un buon modem ma c'e' chi si e' lamentato per una copertura wireless inferiore al v3 ma non ho elementi per poterlo affermare, dovrebbe dirlo chi li ha effettivamente usati, in ogni caso il v3 e' ormai fuori produzione, puoi comunque leggere le recensioni dei clienti Amazon che l'hanno comprato Amazon.it: Recensioni clienti: NETGEAR N300 Wireless ADSL2+ Modem Router DGN2200 - 4-port switch, Nero

ovviamente lo potrai usare con qualunque Isp e per quanto riguarda il WPS guarda qui Cosa si intende per Wi-Fi Protected Setup (WPS) o Push 'n' Connect NETGEAR?
e per tutte le altre info su questo modem qui trovi veramente tutto [Thread Ufficiale] Netgear DGN2200v4 - Modem Router ADSL2+ con Wireless-N 300Mbps - Hardware Upgrade Forum

questo e' il v4 che ha le antenne interne, io non l'ho mai utilizzato, da quel che ne so' e' un buon modem ma c'e' chi si e' lamentato per una copertura wireless inferiore al v3 ma non ho elementi per poterlo affermare, dovrebbe dirlo chi li ha effettivamente usati, in ogni caso il v3 e' ormai fuori produzione, puoi comunque leggere le recensioni dei clienti Amazon che l'hanno comprato Amazon.it: Recensioni clienti: NETGEAR N300 Wireless ADSL2+ Modem Router DGN2200 - 4-port switch, Nero

le antenne interne sono meno performanti rispetto alle esterne? ho già dato uno sguardo alle recensioni su amazon e mi sembrano abbastanza positive sia in generale che in termini di ricezione. essendo il v3 fuori produzione non avrei alternative, dovrei comprare per forza il v4. oppure virare su altri modelli. come detto ho bisogno di 10m di copertura. cosa mi consigli?

ovviamente lo potrai usare con qualunque Isp e per quanto riguarda il WPS guarda qui Cosa si intende per Wi-Fi Protected Setup (WPS) o Push 'n' Connect NETGEAR?
e per tutte le altre info su questo modem qui trovi veramente tutto [Thread Ufficiale] Netgear DGN2200v4 - Modem Router ADSL2+ con Wireless-N 300Mbps - Hardware Upgrade Forum

so cos'è il wps e come funziona, in quel link non dice nulla riguardo la possibilità di disattivarlo. dovrebbe essere un pregio dei modem invece è una falla assurda. studio ingegneria informatica e conosco metodi (testati personalmente) con cui, tramite il bruteforcing del WPS si riesce a scoprire la chiave WPA2. il tutto al massimo in un paio d'ore...

generalmente l'opzione wps è disabilitabile dal pannello di controllo, ora provo a chiedere nel topic dedicato se si può anche con questo modem.

Ultima modifica:
e chiedi anche per il wifi, troverai qualche utente che c'e' l'ha e ti puo' dare info di prima mano ...

me lo hanno sconsigliato: la portata del wifi non è delle migliori. provo ad aprire un topic dedicato al modem altrimenti qui si finisce off topic.
vi farò sapere riguardo al passaggio ed alle tempistiche

Ciao, colgo questo post come opportunita' farvi una domanda che e' molto simile a quella di marmisteryo.
Anche io voglio passare ad Infostrada (Absolute adsl a 26.95euro in promozione fino al 9 Marzo), attualmente ho teletu e spendo molto, circa 35-37 euro al mese. Negli ultimi mesi la connessione si blocca molto spesso, dalle 5 alle 15 volte al giorno(per circa 1-3 minuti ogni volta).
Tutto cio' mi ha fatto pensare che valesse la pena passare Infostrada considerando anche che non uso il telefono di casa per fare le chiamate.
Vorrei un vostro parere dato anche che siete molto piu' esperti di me. Anche io sono andato al link di verifica copertura, questo il risultato:
1.webp2.webp

Ciao, colgo questo post come opportunita' farvi una domanda che e' molto simile a quella di marmisteryo.
Anche io voglio passare ad Infostrada (Absolute adsl a 26.95euro in promozione fino al 9 Marzo), attualmente ho teletu e spendo molto, circa 35-37 euro al mese. Negli ultimi mesi la connessione si blocca molto spesso, dalle 5 alle 15 volte al giorno(per circa 1-3 minuti ogni volta).
Tutto cio' mi ha fatto pensare che valesse la pena passare Infostrada considerando anche che non uso il telefono di casa per fare le chiamate.
Vorrei un vostro parere dato anche che siete molto piu' esperti di me. Anche io sono andato al link di verifica copertura, questo il risultato:
Visualizza allegato 101710Visualizza allegato 101709
La tua connessione si blocca perchè come puoi vedere in ATM c'è il semaforo giallo per la banda quindi c'è saturazione ed essendo teletu uno dei peggiori provider italiani, la frittata è fatta.
devi vedere sul sito di infostrada la copertura, se ti dice che sei coperto dalla 20 mega e il prezzo rimane ugale sei un ULL e puoi fare il passaggio tranquillamente.

Passando da G.DMT ad ADSL2+, a quella distanza, l'SNR dovrebbe migliorare. 8 mega li avrai sicuro, 10 probabile, 12 la vedo abbastanza dura. Considera che io avevo 7616kbps, snr 12.5 e attenuazione 35. Con Infostrada avevo 11999kbps snr 7-9, ho chiesto di abbassarmi la portante a 10 e adesso ho snr 11 e linea stabile. Considera che il fast "fa diminuire l'SNR più velocemente", non a caso con Telecom avevo 11616kbps con snr 12 mentre con Infostrada gli 11999kbps faticavano a stare sui 9db, mentre l'attenuazione down/up e l'snr up é rimasto invariato nel passaggio. In sostanza una 10 mega é facile che la prendi!

da esperienza personale ti garantisco che da ADSL a ADSL2+ sia Snr che Attenuazione aumentano percui presuppongo che il nostro amico avrà una linea da 11mega non di più

- - - Updated - - -

Quel modem non va bene per le ADSL di altri operatori perché è brandizzato , prenditi un router di quelli convenziali

ci provo appena torno a casa perchè ho lì le bollette con il codice segreto che serve per fare la prova online.

quindi la ragazza del call center di ieri o ha fatto confusione o non mi sono spiegato bene io: mi ha parlato di questi 79,99 euro collegati al fatto della modalità di recapito delle bollette. assurdo, ieri avrei potuto avere il modem gratis.

comunque mi chiedevo se sapete se la chiusura del contratto con telecom comporta dei costi; come già detto sono cliente da molti anni e al momento non ho modo di verificare se ci sono costi di disdetta...voi sapete qualcosa?

su internet ho letto che in caso di passaggio ad altro operatore, è tutto gratuito. in caso di disattivazione invece si paga. confermate?

Ciao, se vuoi ti spiego io tutto quanto, sono un'operatrice di un call center di infostrada. In pratica per quanto riguarda il costo di attivazione paghi solo 10 euro se con addebito bancario, con bollettino postale 26 (10 più 16) più il costo di migrazione di 35 euro (che si paga andando via da qualsiasi gestore telefonico :sisi:) . Se dopo esser passato a Infostrada, decidi di non trovarti bene (spero di no) non essendoci vincolo contrattuale pagherai solo la migrazione sempre (come ti dicevo la paghi per quasliasi operatore telefonico). Con infostrada non hai vincoli, quando vuoi te ne vai! Spero di essere stata chiara, se hai dubbi di copertura o qualsiasi cosa, anche offerte ecc, contattami in privato che potrei chiamarti dal call center e toglierti qualche dubbio!

vai qui Verifica Copertura ADSL / HDSL inserisci il tuo tel. e posta le schermate (ovviamente maschera il numero) Poi vai qui Absolute ADSL - ADSL senza limiti e telefonate a 0 - Infostrada e posta il risultato (a proposito, ma attualmente l'offerta Absolute ADSL costa 26,95€/mese e scade stasera a mezzanotte, ma considera che varia continuamente di circa 2€ oltre a includere/escludere attivazione-modem-durata, vedremo la prossima offerta come sara')
Carissimo, visto che mi sembri abbastanza esperto, vorrei chiederti un parere. Anche io sono interessato alle offerte Infostrada per ADSL, Tel e possibilmente anche all'offerta scheda SIM per pennetta everywhere. Ma il mio cruccio, e non ho ancora capito qual'é la soluzione, é se sulla mia linea telefonica posso effettivamente avere i 20 Mega o no. Fino all'anno scorso avevo la flat Telecom 7 Mega e mi andava a 7 Mega, abbastanza fisso, poi ho disdetto solo l'ADSL, lasciando il telefono fisso. Ora vorrei riavere l'ADSL e telefono ad Infostrada e mi dice che, controllato il mio numero, posso fare il passaggio a Infostrada, con le tariffe che mi interessano (tipo All Inclusive Unlimited, Powered Infostrada ed Everyehere) e mi dicono che potrei avere la velocità "Fino" a 20 Mega. Ho chiesto alla stessa ragazza del call center, visto che conosceva il mio numero, se nella zona della mia linea telefonica effettivamente a quanto arrivavo ? Mi ha detto che di recente hanno raggiunto anche i 17 Mega (!) Allora sono andato da un rivenditore Wind e, guardandolo negli occhi, gli ho chesto di dirmi la verità: in zona fino a quanto si arriva ? E la risposta é stata 14 Mega. Ora sono andato sul sito da te indicato e, oltre alle corrette indicazioni dell'ubicazione della mia centrale leggo: "Vendibilità ADSL su ATM, attivabile o migrabile fino a 7 Mega" ..... più avanti dice "ETH banda fino a 20 Mega ... attiva". Ora ti prego di chiarirmi l'arcano: posso andare o no a 20 Mega, attivando il nuovo contratto con Infostrada ? Infine ti segnalo che i miei numeretti sono: SNR: 32.3 in down e 31.0 in up; Attenuazione: 21.6 in Down e 13.0 in Up. Sembrano essere ottimi parametri. La cabina Telecom dovrebbe essere piuttosto vicina. Ti sarei grato per illuminarmi. Grazie

.........Ora sono andato sul sito da te indicato e, oltre alle corrette indicazioni dell'ubicazione della mia centrale leggo: "Vendibilità ADSL su ATM, attivabile o migrabile fino a 7 Mega" ..... più avanti dice "ETH banda fino a 20 Mega ... attiva". Ora ti prego di chiarirmi l'arcano: posso andare o no a 20 Mega, attivando il nuovo contratto con Infostrada ? Infine ti segnalo che i miei numeretti sono: SNR: 32.3 in down e 31.0 in up; Attenuazione: 21.6 in Down e 13.0 in Up. .....

nella tua centrale sei attualmente connesso ad uno Dslam Atm da 7mb, per capire dove Wind ti collegherebbe la cosa migliore e' andare a fare la verifica della copertura Adsl nella pagina dell'offerta Wind che ti interessa, ad es. per la All Inclusive Unlimited vai qui All Inclusive Unlimited: Confronto Offerte ADSL Casa - Infostrada, se come risultato ti conferma il prezzo esposto e la velocita teorica max (20mb) allora sarai collegato al Dslam Eth da 20mb, altrimenti se l'importo aumenta di 5€ e la velocita diventa 7mb vuol dire che Wind ti lascerebbe all'attuale Dslam, e quindi e' assolutamente sconsigliato fare l'abbonamento ...
i tuoi valori indicano una distanza di circa 1.5km e la possibilita teorica di raggiungere la portante massima (20mb), dico teorica in quanto poi dipende da molti fattori che potrebbero far variare il valore (saturazione centrale e/o problemi in casa/tragitto casa-->armadio-->centrale), ma se tutto e' a posto sei messo bene ...

nella tua centrale sei attualmente connesso ad uno Dslam Atm da 7mb, per capire dove Wind ti collegherebbe la cosa migliore e' andare a fare la verifica della copertura Adsl nella pagina dell'offerta Wind che ti interessa, ad es. per la All Inclusive Unlimited vai qui All Inclusive Unlimited: Confronto Offerte ADSL Casa - Infostrada, se come risultato ti conferma il prezzo esposto e la velocita teorica max (20mb) allora sarai collegato al Dslam Eth da 20mb, altrimenti se l'importo aumenta di 5€ e la velocita diventa 7mb vuol dire che Wind ti lascerebbe all'attuale Dslam, e quindi e' assolutamente sconsigliato fare l'abbonamento ...
i tuoi valori indicano una distanza di circa 1.5km e la possibilita teorica di raggiungere la portante massima (20mb), dico teorica in quanto poi dipende da molti fattori che potrebbero far variare il valore (saturazione centrale e/o problemi in casa/tragitto casa-->armadio-->centrale), ma se tutto e' a posto sei messo bene ...

Gentilissimo zacvb66, Grazie, Grazie, Grazie. Sei stato di una chiarezza assoluta. Finalmente ! Sono mesi che parlo con "pseudo" tecnici in tlc, e nessuno mi ha mai saputo dire ed essere così chiaro come te. GRAZIE ancora.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro