Abolizione costi ricarica cellulari

• Autore discussione Autore discussione Wait
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Wait ha detto:
Non ricordo se già era stata postata. Nel caso prego i mod di chiudere o togliere il 3D.

E' una petizione per una raccolta di firme da presentare alla commissione europea per abolire i costi di ricarica visto che LI PAGHIAMO SOLO NOI ITALIANI.
Sembra che la commissione abbia preso sul serio l'iniziativa del privato cittadino Andrea D'ambra. Teoricamente bastano 50.000 firme per smuovere le acque ma più siamo meglio è ;)
qui il link della petizione
http://www.petitiononline.com/costidir/petition.html

e qui alcuni riferimenti
http://punto-informatico.it/p.asp?id=1473614&r=Telefonia

11-5-06 è la data in cui wait ha aperto la discussione. la petizione on-line non so quando sia stata avviata, faccio anche 6 mesi prima. in totale ad oggi sarebbe da dicembre 2005. ecco una notizia presa da repubblica.it di oggi:

"ROMA - Telefonini, assicurazione auto, benzina e voli low cost. E' ampio il campo d'azione del provvedimento che introduce una serie di norme per rendere più flessibile e aperto il mercato. E filtrano molte anticipazioni sulla bozza, composta da 48 articoli, che sarà esaminata oggi dal Governo. Da segnalare l'abolizione del Pra, il pubblico registro dell'auto, un'innovazione fortemente voluta dal ministro dello Sviluppo Pierluigi Bersani.

Telefonini. Saranno aboliti i costi di ricarica e la 'scadenza' del traffico telefonico delle carte prepagate. Spariscono così i relativi costi aggiuntivi (5 euro sulle ricariche da 50, 2 su quelle da 10). Inoltre, il credito telefonico non "scade", anche se non viene utilizzato entro il limite di tempo previsto finora dagli operatori, in genere 12 mesi. "

non so quanto ne passi affinchè arrivi un ddl in parlamento, spero al più presto ma soprattutto che il governo si muova, d'altronde non risvolti negativi nel tutto, vedremo come si adegueranno i costi tariffari qualora il ddl passi poi in parlamento. in ogni caso, qualcuno conosce risvolti legali del provvedimento a cui le compagnioe telefoniche potrebbero appellarsi per bloccare o almeno ulteriormente ritardare il decreto?

se non altro ci tenevo a sottolineare un ruolo importante avuto dalla rete, sebbene ci vorranno anni alla fine prima che si arrivi a conclusione della vicenda e all'abolizione dell'odioso balzello :)

Speriamo veramente che quelli al governo risolvano la faccenda :sisi:...
Se non altro mi aiuterebbe a riacquistare un minimo di fiducia in loro... :doh:

forse una buona notizia

Fonte repubblica.it

Ricariche, commissioni cancellate
anche per Internet e tv digitale
di LUCA IEZZI

ROMA - Nessun rinvio, anzi la cancellazione delle commissioni per le ricariche dei telefonini sarà estesa anche a tutte le schede prepagate che consentono l'accesso a Internet o di acquistare programmi sulla tv digitale.

Lo prevede un emendamento al decreto liberalizzazioni in discussione nella commissione Attività Produttive della Camera presentato dal relatore, Andrea Lulli (Ulivo), il quale ha confermato che l'abolizione diventerà operativa il 5 marzo mentre per l'estensione a Tv e Internet bisognerà aspettare la conversione in legge ad inizio aprile.

Piccola osservazione...come credete che recupereranno le aziende di telefonia quel 20% di guadagni dai costi delle ricariche? Riposta...aumenteranno le tariffe :doh:

Si ryu.
Pare che ci siamo. Il 4 marzo dovrebbe essere la data fatidica
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1890533&r=PI

Secondo me c'è l'effettiva possibilità che aumeno le tariffe. Ma secondo me sarebbe meglio, almeno sai esattamente quanto spendi per fare una telfonata e puoi confrontare le tariffe dei vari gestori.
Che poi, neanche questo provvedimento garantisca la trasparenza è vero :sisi:
E' un primo piccolo passo.

Seifer85 ha detto:
Piccola osservazione...come credete che recupereranno le aziende di telefonia quel 20% di guadagni dai costi delle ricariche? Riposta...aumenteranno le tariffe :doh:

purtroppo è quanto temo :( però c'è la possibilità che ciò non accada, speriamo! :)
cmq ho pensato che il costo di ricarica, è un costo di accesso al servizio che pagano tutti, mentre i guadagni delle alte tariffe incidono solo su chi usa molto il telefonino. poi credo che noi giovani abituati a fare ricariche di tagli piccoli ne saremo avvantaggiati :sisi:

Dai raga che ho solo più 2 euro nel cellulare e non mi va più di pagare i costi di ricarica.... :nono: :muro: :evil:

Togix ha detto:
Dai raga che ho solo più 2 euro nel cellulare e non mi va più di pagare i costi di ricarica.... :nono: :muro: :evil:

ho lo stesso problema, sono in germania con soli 6 euro e non so se farmi ricaricare adesso o aspettare, stare con 6 euro non posso piu!!! che mi consigliate? :)

se riesci a sopravvivere fino a marzo con 6 euro non ricaricare... altrimenti, ricarica.. speriamo che non vadano troppo su le tariffe..:look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro