Abit Fatal1ty AA8XE

Pubblicità

kein_

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, mi sono registrato da poco sul forum, ma seguo sito e forum da un bel po' di tempo.
Avrei un piccolo grande problema con la mia MoBo, una abit Fatal1ty aa8xe.
Qualche giorno fa stavo navigando, quando mi sono dovuto allontanare per circa 20 minuti dal pc. Al mio ritorno, ho trovato la schermata di caricamento di Windows xp "graffiata" e il pc impallatissimo, tanto da non accettare nemmeno lo spegnimento forzato. L'unica soluzione è stata quella di togliere l'alimentazione in maniera drastica. Alla riaccensione il display sulla MoBo mi segnala il codice 26, pc bloccato e schermata del bios inesistente.
Una sola volta, dopo circa 3-4 minuti ha lanciato un beep e sul monitor sono comparsi caratteri senza alcuna logica.
L'errore 26 viene descritto così sul manuale: 1- if early_init_onboard_generator is not defined onboard clock generator initialization. Disable respective clock resource to empty PCI & DIMM slots. 2- init onboard PWM 3-Init onboard H/W monitor devices.

Le operazioni che ho provato io sono state quelle di resettare il bios, oltre a quella di aver smontato tutto il pc per una bella ripulita generale, collegando solamente un Hard disk sata, unità ottica e scheda video, scollegando tutte le altre periferiche.
Riporto la configurazione del pc:
Abit Fatal1ty AA8XE
Pentium 4 3.6 ghz
RAM Kingston 4x512
Nvidia geforce 6800GT 256mb
Hard disk Seagate barracuda Sata 500gb

Sono un tantino affezionato a questo pc, dato che è stato il primo che ho assemblato personalmente, togliendomi un sacco di soddisfazioni quindi sarei grato a chiunque mi aiutasse!
Grazie

Ahimè, la scheda potrebbe essersi guastata... prova a inserire un solo banco di ram, anzi, prova ad avviare senza ram, per vedere se da' i beep di errore, poi inserisci un solo banco, la scheda video e nessuna altra scheda. Potrebbe anche essere uno dei banchi di ram ad avere problemi, o la scheda video, andrebbero tutti testati a parte.

Innanzitutto grazie della risposta!
Dunque, senza nessun banco di ram ho l'avviso giusto, cioè errore.
Con due banchi di ram (funziona solamente in dual channel) ho lo stesso problema iniziale: nessun segnale di vita, a parte l'hard disk che legge per qualche secondo.
Provando ad alternare ogni coppia possibile di ram, non ottengo nessun miglioramento.
Rimuovendo la nvidia geforce 6800GT inizialmente si blocca, riportandomi errore 7F, risolvibile premendo f1. Il sistema pare funzionare. Dopo circa 5 minuti alla cieca ho provato a spegnere il pc da tastiera, riuscendoci.
Ora chiedo: in che modo posso capire quale problema possa avere la scheda video?

Innanzitutto dovresti provare con un'altra scheda video, se il sistema parte allora hai individuato la causa del problema: se continua a dare errori allora il problema è la scheda madre stessa.
Prova anche a pulire bene gli slot della ram e lo slot PCI Express della scheda video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro