DOMANDA Abilitazione TPM/TTM su bios Asus P8Z77-V PRO

Benja1

Nuovo Utente
1
0
Ciao a Tutti!

Dopo una breve presentazione, espongo subito il mio quesito: vorrei installare windows 11 sul mio desktop seppur non recentissimo ma cmq ancora molto valido!

Ho una MoBo Asus P8Z77-V PRO, cpu intel 3.4 ghz, 32gb RAM, Sapphire RX580

Il punto è che non riesco a trovare la voce del bios (o software) che consente l'abilitazione del TPM/TTM: qualcuno mi sa dare maggior indicazioni a riguardo?

Grazie e buona giornata!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a Tutti!

Dopo una breve presentazione, espongo subito il mio quesito: vorrei installare windows 11 sul mio desktop seppur non recentissimo ma cmq ancora molto valido!

Ho una MoBo Asus P8Z77-V PRO, cpu intel 3.4 ghz, 32gb RAM, Sapphire RX580

Il punto è che non riesco a trovare la voce del bios (o software) che consente l'abilitazione del TPM/TTM: qualcuno mi sa dare maggior indicazioni a riguardo?

Grazie e buona giornata!

Salve a te.

Windows 11 non è ancora uscito. Devi aspettare novembre.
Non c'è la voce nel bios perchè il TPM non è supportato a livello hardware.
Rimani con Windows 10 che è supportato fino ad ottobre del 2025 e vai tranquillo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Asus P8Z77-V PRO
significa che hai una CPU Intel Core famiglia 2000, Windows 11 non ci funziona, le CPU supportate partono dalla famiglia 7000, se vuoi Win11 allo stato attuale devi cambiare cpu+mobo+ram come minimo
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a Tutti!

Dopo una breve presentazione, espongo subito il mio quesito: vorrei installare windows 11 sul mio desktop seppur non recentissimo ma cmq ancora molto valido!

Ho una MoBo Asus P8Z77-V PRO, cpu intel 3.4 ghz, 32gb RAM, Sapphire RX580

Il punto è che non riesco a trovare la voce del bios (o software) che consente l'abilitazione del TPM/TTM: qualcuno mi sa dare maggior indicazioni a riguardo?

Grazie e buona giornata!
La scheda madre dovrebbe essere dotata di un connettore da 20-1 pin per alloggiare un modulo TPM ma il punto è che è introvabile ?
Però ci sono dei "workaround", vedi qui:
Ho scaricato l'ultima build (la 22000.51) di Win 11 Pro in italiano e preparato la chiavetta con Rufus ma prima di installarla devo finire Automobilista 2 ... ?
Ciao ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
la lista delle CPU Intel supportate da Windows 11, presa dal sito Microsoft, è la seguente:


non credo che il tuo PC rientri nella lista
 
U

Utente 16812

Ospite
Nel caso della mia vecchia mainboard Asrock (del 2018, ho il 9400 Esa-Core) è bastato abilitare l'opzione "Intel PTT" nel bios per avere il modulo TPM 2.0 attivo e funzionante, come confermato anche dai "dettagli del processore di sicurezza" ?
Nei sistemi AMD dovrebbe esserci un'opzione equivalente, denominata "fTPM PSP" o simile, di solito "nascosta" nel menu di sicurezza (o UEFI) ?
Purtroppo i connettori che alloggiano moduli TPM non hanno una piedinatura standard, alcuni hanno 12-pin, altri 13, altri 14 e altri ancora 20, i moduli e i driver sono difficili da reperire e quei pochi che sono rimasti vengono venduti a prezzi da "strozzini" ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nel caso della mia vecchia mainboard Asrock (del 2018, ho il 9400 Esa-Core) è bastato abilitare l'opzione "Intel PTT" nel bios per avere il modulo TPM 2.0 attivo e funzionante, come confermato anche dai "dettagli del processore di sicurezza" ?
Nei sistemi AMD dovrebbe esserci un'opzione equivalente, denominata "fTPM PSP" o simile, di solito "nascosta" nel menu di sicurezza (o UEFI) ?
Purtroppo i connettori che alloggiano moduli TPM non hanno una piedinatura standard, alcuni hanno 12-pin, altri 13, altri 14 e altri ancora 20, i moduli e i driver sono difficili da reperire e quei pochi che sono rimasti vengono venduti a prezzi da "strozzini" ?
si ma tu hai una CPU abiitata e supportata (il 9400, vedi lista sopra) lui no
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente 16812

Ospite
si ma tu hai una CPU abiitata e supportata (il 9400, vedi lista sopra) lui no
La presenza di una CPU dotata di TPM "integrato" non è di per sé un fattore "stringente" ma è un preciso requisito richiesto da Microsoft al fine di ottenere un elevato livello di sicurezza.
Da un lato abbiamo TPM "software", implementati via firmware (fTPM, che gira in un ambiente TE) o emulati virtualmente, soggetti a parecchie vulnerabilità e quindi a basso livello di sicurezza, mentre dall'altro troviamo chip TPM "dedicati", che forniscono il più alto livello di sicurezza, e moduli TPM "integrati" in altri chip (ad es. nella CPU o nel chipset, sia fisicamente che come codice), con un livello di sicurezza inferiore a quello della soluzione dedicata.
Processori più "vecchi" di quelli Intel di 8^ gen. non significa che non riescono a far girare Windows 11, significa che Microsoft non li supporta in Windows 11, questo è il "cavillo" importante.
Non è una questione di vecchio o nuovo hardware, anche una CPU di 6^ gen. è in grado di far girare Win 11 perfettamente, è tutto basato sulla sicurezza ma io sospetto che da qui a 4 mesi parecchie cose potrebbero cambiare.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La presenza di una CPU dotata di TPM "integrato" non è di per sé un fattore "stringente" ma è un preciso requisito richiesto da Microsoft al fine di ottenere un elevato livello di sicurezza.
Da un lato abbiamo TPM "software", implementati via firmware (fTPM, che gira in un ambiente TE) o emulati virtualmente, soggetti a parecchie vulnerabilità e quindi a basso livello di sicurezza, mentre dall'altro troviamo chip TPM "dedicati", che forniscono il più alto livello di sicurezza, e moduli TPM "integrati" in altri chip (ad es. nella CPU o nel chipset, sia fisicamente che come codice), con un livello di sicurezza inferiore a quello della soluzione dedicata.
Processori più "vecchi" di quelli Intel di 8^ gen. non significa che non riescono a far girare Windows 11, significa che Microsoft non li supporta in Windows 11, questo è il "cavillo" importante.
Non è una questione di vecchio o nuovo hardware, anche una CPU di 6^ gen. è in grado di far girare Win 11 perfettamente, è tutto basato sulla sicurezza ma io sospetto che da qui a 4 mesi parecchie cose potrebbero cambiare.
al momento quello è il requisito MINIMO ufficiale.
Che poi ci siano modi per aggirarlo non mi importa e non lo escludo, ma se non cambiano le cose da qui al lancio ufficiale, sotto all'8th non puoi andare.

E se devo dirla tutta sono contento che per una volta Microsoft ponga un paletto: quello che ha sempre rovinato Windows a mio modo di vedere è la ricerca a tutti i costi del supporto legacy, che era un freno a mano tirato costantemente.
Ora se non cambia nulla nel 2025 i PC vecchi di 10 anni non saranno più supportati e si spera che il sistema migliori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili