DOMANDA Abilitazione Fibra 100mb/s

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giuseppe982

Nuovo Utente
21
0
Salve a tutti,cercando sul forum e anche su internet,non trovo nulla a riguardo.
Circa 8 mesi fa hanno cominciato gli scavi per posare la fibra ottica nel mio paese,conclusi verso ottobre e un mesetto fa hanno collocato il così detto ONU sopra le cabine telefoniche, controllando sul sito www.kqi.it diverse volte in questo ultimo periodo,ho notato che la scritta di vdsl 100mb/s è diventata da gialla a verde ed è comparso in basso in verde,''attivo''.
La fibra e relativo ONU sono stati collocati da Telecom,in quanto anche nei tombini per terra compare la scritta telecom,il mio operatore è fastweb e sono abbonato per avere 20mb.
La mia domanda è la seguente.
-Malgrado non appartenga a telecom,ho comunque la fibra a 100mb disponibile?
-se la risposta dovesse essere si,devo fare qualcosa per farmela attivare e quindi migrare da ADSL a VDSL,quindi contattare la fastweb?
Di norma anche se il mio modem arriva a 24mb massimo di portata, se dovessi passare a fibra,dovrei accorgermene in quanto il ping dovrebbe abbassarsi drasticamente dai 50ms attuali a circa 10 classici per la fibra,nonchè il download che dovrebbe andare sopra i 20 giusto?
Attendo vostre rispsote
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,cercando sul forum e anche su internet,non trovo nulla a riguardo.
Circa 8 mesi fa hanno cominciato gli scavi per posare la fibra ottica nel mio paese,conclusi verso ottobre e un mesetto fa hanno collocato il così detto ONU sopra le cabine telefoniche, controllando sul sito www.kqi.it diverse volte in questo ultimo periodo,ho notato che la scritta di vdsl 100mb/s è diventata da gialla a verde ed è comparso in basso in verde,''attivo''.
La fibra e relativo ONU sono stati collocati da Telecom,in quanto anche nei tombini per terra compare la scritta telecom,il mio operatore è fastweb e sono abbonato per avere 20mb.
La mia domanda è la seguente.
-Malgrado non appartenga a telecom,ho comunque la fibra a 100mb disponibile?
-se la risposta dovesse essere si,devo fare qualcosa per farmela attivare e quindi migrare da ADSL a VDSL,quindi contattare la fastweb?
Di norma anche se il mio modem arriva a 24mb massimo di portata, se dovessi passare a fibra,dovrei accorgermene in quanto il ping dovrebbe abbassarsi drasticamente dai 50ms attuali a circa 10 classici per la fibra,nonchè il download che dovrebbe andare sopra i 20 giusto?
Attendo vostre rispsote

Ciao :)

Da svariati mesi Telecom è diventa TIM ed infatti se chiami il 187 ti risponde TIM e non Telecom.

Dire fibra non vuol dire nulla.

C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada e da questo armadio fino a casa tua si utilizza il doppino telefonico preesistente.

C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa tua.

Con la FTTC ci sono varie tecnologie. In Italia però il VDSL non c'è mai stato sia passati direttamente al VDSL2. Fastweb offre anche l' E-VDSL (sempre sulla FTTC) che permette velocità maggiori e la copertura dell' E-VDSL aumenta sempre di più.
Con la FTTC in E-VDSL puoi avere una velocità Fino a 200 megabit in download e fino a 20 megabit in upload.
Stando alle indiscrezioni anche TIM dovrebbe attivare l' E-VDSL sulla FTTC.

Tutte le connessioni ad internet del mondo sono "Fino A".

Te ora non hai l' ADSL2+ 20 megabit (l' ADSL arriva max Fino a 10 megabit in download) ma una ADSL2+ che Può arrivare fino a 20 megabit in download e Fino ad 1 megabit in upload.

Con la FTTC in VDSL2 la velocità Può arrivare Fino a 100 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload.

Fastweb offre anche la FTTC in VDSL2 Fino a 30 megabit in download e Fino A 10 megabit in upload


L' ADSL/ADSL2+ non c' entra assolutamente nulla con la FTTC dato che sono 2 tecnologie completamente ma completamente diverse.
A parità di velocità la FTTC è migliore rispetto all' ADSL/ADSL2+.
Il tuo modem/router non è assolutamente compatibile con la FTTC. Quando ti attiveranno la FTTC il tuo modem/router non si connetterà più ad internet e quindi diventerà completamente inutile.

Bisogna vedere se nella tua zona Fastweb noleggerà la FTTC e quindi anche l' infrastruttura di TIM (ex Telecom) oppure se deciderà di installare il proprio apparato e quindi posare la sua fibra ottica per farla arriva al suo apparato.

Fai sul sito Fasweb ed inserisci i tuoi dati per verificare se sei coperto dalla FTTC Make (rete Fastweb) oppure FTTC Vula (la FTTC di TIM che fastweb noleggia) oppure solo dall' ADSL/ADSL2+.
 

Giuseppe982

Nuovo Utente
21
0
Grazie per avermi risposto,forse ho generalizzato troppo.. Ho anche dato per scontato che Tim o Telecom siamo la stessa cosa.Comunque la fibra di cui parlo è FTTC, siamo ancora nella preistoria in paese per avere la FTTH, per quanto riguarda la posa della fibra Fastweb, i loro operatori hanno detto che se ne parlerà fra anni.Non ho ben compreso il fatto che Tim noleggerà a Fastweb; cioè non è già così(?) credo si dica wholesale o una roba del genere cioè la Fastweb si appoggia ad altre compagnie qualora non fosse in grado di raggiungere la mia abitazione con le proprie linee, infatti pago un po di più perché pago l'appoggio di fastweb a Tim. Quindi ricapitolando sono Fastweb su rete Tim e ho 20 in download 1 in upload, sul sito di verifica copertura dà soltanto ADSL2+ (20mb e 1mb)...soltanto da quel sito (knquest) mi dice FTTC attivo, il che vuol dire che la fibra è operativa oppure che in parole povere,la Tim ha messo in vendita la fibra e che quindi ancora non funziona finché non verrà comprata e configurata dalla compagnia che se l'aggiudica?
In altre parole, sperando di non essere troppo fastidioso, cosa devo fare per navigare in fibra? Allego la foto che vedo io da quel sito
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    42.5 KB · Visualizzazioni: 43

giov89

Utente Attivo
71
15
Dovresti passare a TIM o altro gestore che copra in ULL la tua centrale (anche se non è sufficiente).
 

Challenger

Utente Attivo
178
22
Grazie per avermi risposto,forse ho generalizzato troppo.. Ho anche dato per scontato che Tim o Telecom siamo la stessa cosa.Comunque la fibra di cui parlo è FTTC, siamo ancora nella preistoria in paese per avere la FTTH, per quanto riguarda la posa della fibra Fastweb, i loro operatori hanno detto che se ne parlerà fra anni.Non ho ben compreso il fatto che Tim noleggerà a Fastweb; cioè non è già così(?) credo si dica wholesale o una roba del genere cioè la Fastweb si appoggia ad altre compagnie qualora non fosse in grado di raggiungere la mia abitazione con le proprie linee, infatti pago un po di più perché pago l'appoggio di fastweb a Tim. Quindi ricapitolando sono Fastweb su rete Tim e ho 20 in download 1 in upload, sul sito di verifica copertura dà soltanto ADSL2+ (20mb e 1mb)...soltanto da quel sito (knquest) mi dice FTTC attivo, il che vuol dire che la fibra è operativa oppure che in parole povere,la Tim ha messo in vendita la fibra e che quindi ancora non funziona finché non verrà comprata e configurata dalla compagnia che se l'aggiudica?
In altre parole, sperando di non essere troppo fastidioso, cosa devo fare per navigare in fibra? Allego la foto che vedo io da quel sito

La FTTC quando noleggiata da un provider in questo caso Fastweb che noleggia la rete di Tim si dice Vula.
Wholesale è lo stesso termine utilizzato per l'Adsl. Se ho ben capito tu per ora sei in wholesale.
Se sul sito di fastweb nella sezione verifica copertura ti da come opzione solo l'adsl significa che Fastweb nella tua zona non ha una sua rete in fibra ma nemmeno la noleggia. L'unico modo per averla ora come ora è passare a Tim. Può essere che in futuro Fastweb decida di coprire la tua zona almeno in Vula, ma può essere da domani come tra 1-2 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Giuseppe982

Nuovo Utente
21
0
Perfetto, ora ho le idee molto più chiare, spero che entro qualche mese Fastweb passi in Vula altrimenti sarò costretto a passare, a malincuore,a Tim per usufruire della fibra.. Altro piccolo problema, sulla verifica copertura della Tim, dice che la mia zona non è coperta in nessuna delle due tipologie di rete :/
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    244.3 KB · Visualizzazioni: 38

Challenger

Utente Attivo
178
22
Perfetto, ora ho le idee molto più chiare, spero che entro qualche mese Fastweb passi in Vula altrimenti sarò costretto a passare, a malincuore,a Tim per usufruire della fibra.. Altro piccolo problema, sulla verifica copertura della Tim, dice che la mia zona non è coperta in nessuna delle due tipologie di rete :/

Tranquillo è la pagina di Tim che non funziona bene, anche al mio indirizzo dice non c'è copertura.
Praticamente secondo la loro pagina di verifica copertura metà delle case d'Italia non sarebbe coperta neanche da Adsl.
Verifica solo che il tuo armadio sia coperto da FTTC e sei a posto. Se non proprio non vuoi passare a Tim guarda magari se Infostrada o Vodafone offrono la fibra in vula.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Giuseppe982

Nuovo Utente
21
0
Il mio armadio risulta attivo per quanto riguarda FTTC (100mb),ma ripeto soltanto su quel sito,quindi sarà veramente attivo oppure quel sito rispetta soltanto i fogli excel che dicono entro quel giorno sarà attiva quindi loro cambiano non appena arriva quel giorno senza controllare se effettivamente è operativa?
In ogni caso,aspetto qualche settimana, in caso è solo questione di tempo per aggiornare i siti di verifica copertura delle verie compagnie,intanto contatto il mio operatore e chiedo informazioni dettagliate,nel caso contrario credo passerò all'operatore che offre la fibra qui da me..grazie mille per l'aiuto
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il mio armadio risulta attivo per quanto riguarda FTTC (100mb),ma ripeto soltanto su quel sito,quindi sarà veramente attivo oppure quel sito rispetta soltanto i fogli excel che dicono entro quel giorno sarà attiva quindi loro cambiano non appena arriva quel giorno senza controllare se effettivamente è operativa?
In ogni caso,aspetto qualche settimana, in caso è solo questione di tempo per aggiornare i siti di verifica copertura delle verie compagnie,intanto contatto il mio operatore e chiedo informazioni dettagliate,nel caso contrario credo passerò all'operatore che offre la fibra qui da me..grazie mille per l'aiuto

La FTTC in VDSL2+ non è 100 megabit ma è Fino a 100 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload. Le cose sono diverse.

Il sito della TIM è sballato e non è questione di aggiornamento. Se fosse come dici tu il sito dovrebbe riportare almeno che la tua zona è coperta dall' ADSL/ADSL2+ ma invece non riporta nulla. Lascia perdere il sito.
Ci sono delle persone che risultano dal sito TIM coperte dalla FTTC ma non ovviamente non è assolutamente vero.

Ho controllato io. L' armadio telefonico a cui sei collegato è coperto dalla FTTC e la VDSL2 è attiva al 101% dal 17 gennaio scorso. I lavori sono finiti. Da quanto attiva però bisogna sempre aspettare almeno 1 mese o 1 mese e mezzo dato che il reparto tecnico TIM deve fare i vari test e poi comunicare al reparto commerciale TIM che può attivare la vendibilità.
Se vuoi usare la FTTC in VDSL2 dovrai passare a TIM oppure aspettare che anche Fastweb noleggi la FTTC di TIM e quindi potrai avere la FTTC Vula in VDSL2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe982
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!