Abilitare Free sync nel monitor

Pubblicità
Ok grazie, nel sito amd dice che bisogna avere una scheda video amd per attivare il Free sync, è vero? Io stavo pensando di comprare un monitor con Free sync nonostante ho una 1060 (che voglio cambiare con 2080) e abilitare il Free sync dal monitor in modo da poter attivare il g-sync software

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ok grazie, nel sito amd dice che bisogna avere una scheda video amd per attivare il Free sync, è vero? Io stavo pensando di comprare un monitor con Free sync nonostante ho una 1060 (che voglio cambiare con 2080) e abilitare il Free sync dal monitor in modo da poter attivare il g-sync software

Si da qualche giorno è possibile via driver. Nella lista Nvidia tali monitor predisposti sarebbero una decina, ma nei fatti invece tutti. Bisogna capire bene la cosa, che è una notizia di primo pelo.

Si da qualche giorno è possibile via driver. Nella lista Nvidia tali monitor predisposti sarebbero una decina, ma nei fatti invece tutti. Bisogna capire bene la cosa, che è una notizia di primo pelo.

Pare, per quello che ho potuto leggere e constatare, che i monitor " g-sync compatible" siano solo quelli con free-sync attivo di default. Gli altri, ossia quelli che richiedono l' attivazione da osd, pur funzionando correttamente non ricevono il loro attestato. Solito marketing.
COme ha riportato hardwareunboxed i problemi descritti da nvidia come blanking e flickering sono da imputare solo ed esclusivamente al monitor: questi si paleserebbero sia con free-sync che con g-sync.

I limiti dell' attivazione del g-sync su monitor free-sync sono:
- driver 417.17 o successivi;
- windows 10;
- interfaccia display port: no hdmi, dvi-d od interfacce analogiche;
- gpu pascal ( serie 1000) o turing ( serie 2000).

Ultima modifica:
Allora dovrei rientrarci.. ho windows 10 pro, driver aggiornati all'ultima versione e questo monitor AOC AGON AG271QX dovrebbe avere anche il display port, come gpu andrei a collegarci una 2080

Esatto. Per altro c'è un' altra caratteristica che avrai su quel monitor ossia lfc e che non credo sia presente in quel monitor quando connesso a gpu amd.
Essendo l' intervallo di sincronia molto ampio ( 30-144hz) e dato che il refresh rate minimo è sotto i 40hz qualora il framerate prodotto dal tuo pc scendesse sotto i 30 fps il monitor andrà a raddoppiare il frame per non perdere la sincronia. In questo modo eviti tearing e stuttering.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro