DOMANDA Abbonamento FTTC, VULA o SLU? (Fastweb e TIM)

Furaz

Nuovo Utente
6
0
Buonasera, ho appena traslocato e sto per fare un nuovo abbonamento Internet (non ho idea quale fosse il provider dei precedenti inquilini), guardando sia sul sito di TIM sia sul sito di Fastweb ho notato di essere raggiunto dalla FTTC. Se verifico la copertura con Fastweb mi dà come risultato "FIBRA misto rame Fastweb fino a 200 Mega" col tipico bollino giallo, da questo risultato devo dedurre che Fastweb è proprietaria di questa linea (SLU) e non è in VULA? Oppure essendo una tecnologia FTTC i cavi sono comunque di proprietà di Tim? Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, ho appena traslocato e sto per fare un nuovo abbonamento Internet (non ho idea quale fosse il provider dei precedenti inquilini), guardando sia sul sito di TIM sia sul sito di Fastweb ho notato di essere raggiunto dalla FTTC. Se verifico la copertura con Fastweb mi dà come risultato "FIBRA misto rame Fastweb fino a 200 Mega" col tipico bollino giallo, da questo risultato devo dedurre che Fastweb è proprietaria di questa linea (SLU) e non è in VULA? Oppure essendo una tecnologia FTTC i cavi sono comunque di proprietà di Tim? Grazie.

Ciao a te.

Il bollino giallo riguarda la fibra misto rame oppure la fibra misto radio. La FTTC è una di quelle architetture di rete che riguardano la fibra misto rame

Mentre ad es. la FTTH, che è un' architettura di rete diversa, ha il bollino verde.

Per quanto riguarda la FTTC:
TIM non è in SLU e nemmeno in Vula.
Mentre Fastweb, a seconda delle zone può essere in SLU oppure invece in Vula.

Per sapere cos'è Vula, SLU ed NGA ti consiglio questo link:


Nel tuo caso se nei pressi del cabinet TIM, c'è quello Fastweb (può trovarsi in alternativa sotto ad un tombino), allora con quest' ultimo sarai in SLU.
 

Furaz

Nuovo Utente
6
0
Ciao a te.

Il bollino giallo riguarda la fibra misto rame oppure la fibra misto radio. La FTTC è una di quelle architetture di rete che riguardano la fibra misto rame

Mentre ad es. la FTTH, che è un' architettura di rete diversa, ha il bollino verde.

Per quanto riguarda la FTTC:
TIM non è in SLU e nemmeno in Vula.
Mentre Fastweb, a seconda delle zone può essere in SLU oppure invece in Vula.

Per sapere cos'è Vula, SLU ed NGA ti consiglio questo link:


Nel tuo caso se nei pressi del cabinet TIM, c'è quello Fastweb (può trovarsi in alternativa sotto ad un tombino), allora con quest' ultimo sarai in SLU.
Grazie mille della risposta e delle informazioni.


Leggendo i thread mi è parso di capire che sia opportuno evitare Fastweb quando è in Vula, per questo sto cercando di capire se è in SLU. Riporto una foto da Google Maps degli armadi più vicini alla mia abitazione, pensi che quello a sinistra possa essere di Fastweb (sicuramente non è dell'Enel che è leggermente più distante da questi due)?

Armadi.png



Diciamo che potrei andare sul sicuro e sottoscrivere un abbonamento direttamente con TIM, anche se Fastweb mi offrirebbe dei prezzi più vantaggiosi.
 

Furaz

Nuovo Utente
6
0
Pensate che quello a sinistra sia il cabinet Fastweb?
Grazie mille della risposta e delle informazioni.


Leggendo i thread mi è parso di capire che sia opportuno evitare Fastweb quando è in Vula, per questo sto cercando di capire se è in SLU. Riporto una foto da Google Maps degli armadi più vicini alla mia abitazione, pensi che quello a sinistra possa essere di Fastweb (sicuramente non è dell'Enel che è leggermente più distante da questi due)?

Visualizza allegato 417112



Diciamo che potrei andare sul sicuro e sottoscrivere un abbonamento direttamente con TIM, anche se Fastweb mi offrirebbe dei prezzi più vantaggiosi.

Pensate che quello a sinistra sia il cabinet Fastweb?
 

Furaz

Nuovo Utente
6
0
Non sei in VULA puoi andare con fastweb se è conveniente
Grazie mille, un’ultima domanda, facendo anche il verifica copertura di Tim mi dà una velocità stimata più alta, dici che sarà effettiva oppure posso aspettarmi prestazioni più o meno equivalenti sia da Fastweb che da Tim? 488279B2-563A-4AA4-BF2C-931F9B843686.jpeg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,257
Le velocità stimate dicono poco, se la FTTC è erogata dal cabinet vicino a quella di TIM potresti avere valori effettivi simili
 

mcriki

Nuovo Utente
49
3
ciao scusate se mi intrometto, purtroppo il padrone di casa no nmi permette di andare su Eolo/parabole ecc, e la mia abitazione è molto lontana dal cabinet (800m), da questo screen fastweb si capisce qualcosa che ho visto Furaz l'ha postato? intendo su che gestore mi convenga fare (il sito Tim mi dice: sei coperto dalla FIBRA in tecnologia FTTE con VDSL2), attualmente ho adsl con windtre ed è proprio penosa, magari con fibra misto rame speravo di poter migliorare
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    33.2 KB · Visualizzazioni: 89

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,257
Con quelle distanze, poi sei pure in rete rigida (FTTE), beh, se non hai alternative mettila con TIM e vedi come va, se poi va da schifo sotto i limiti contrattuali fai il recesso
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
ciao scusate se mi intrometto, purtroppo il padrone di casa no nmi permette di andare su Eolo/parabole ecc, e la mia abitazione è molto lontana dal cabinet (800m), da questo screen fastweb si capisce qualcosa che ho visto Furaz l'ha postato? intendo su che gestore mi convenga fare (il sito Tim mi dice: sei coperto dalla FIBRA in tecnologia FTTE con VDSL2), attualmente ho adsl con windtre ed è proprio penosa, magari con fibra misto rame speravo di poter migliorare
Se l'installazione dell'antenna rispetta le norme di legge, il proprietario dell'appartamento ( in caso di affitto) non può impedire che venga installata, e un eventuale giudizio contrario da parte dell'assemblea di condominio non ha valore.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

mcriki

Nuovo Utente
49
3
grazie Massimo, sempre buono a sapersi.
sono in affitto in una villa privata bifamiliare, lui sta nell'altra metà, ma dice che non c'è spazio per un cavo a scendere dall'antenna (che poi è un semplice cavo tipo cat5..). ci sono terrazzi molto ampi indicati in foto (quello dietro si vede meno), solo che non ho modo di entrare in casa col cavo se non mi fa passare dall'antenna, allora lascio poi perdere :( peccato tra l'altro sta pure in collina ed è una zona coperta bene
Post unito automaticamente:

Con quelle distanze, poi sei pure in rete rigida (FTTE), beh, se non hai alternative mettila con TIM e vedi come va, se poi va da schifo sotto i limiti contrattuali fai il recesso
grazie mille ?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    13.3 KB · Visualizzazioni: 73

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!