DOMANDA Abbonamento a DropBox oppure NAS Synology?

Lepre

Utente Èlite
1,713
79
Ho 3 PC che si scambiano tra di loro dei file ed eseguono un backup dei file usando DropBox (versione free). Dato che lo spazio gratuito è finito pensavo di acquistare la versione a pagamento (2TB a 120 €/anno) oppure prendere un NAS Synology (440 € una tantum). Faccio una premessa, sono orientato sul NAS perché non amo gli abbonamenti.

Questa è la soluzione attuale in uso da molti anni:

2024-05-28 14.47.00.jpg

VB1, VB2 e VB3 sono 3 cartelle che ho creato io di recente con Veeam e contengono i backup di Windows 11, Dropbox e vengono aggiornati tutti i giorni alle ore 3 di notte. Veeam spegne il PC quando ha finito.

Questa è quella che vorrei attuare:

2024-05-28 14.47.17.jpg

In pratica vorrei fare i backup con Veeam su NAS, sincronizzare i dati dei 3 PC su NAS, eseguire un backup off-line mensile del NAS a mano ed un backup giornaliero alle 3 di notte sempre del NAS sul disco esterno.

Cosa ne pensate? Perdonate i disegni poco eleganti. L'upgrade è semplice da realizzare o richiede molta esperienza?

grazie

NAS
NAS: Synology DS223J
BACKUP OFF LINE: 1 x 2 TB Seagate con custodia esterna USB (esistente)
BACKUP NAS: Seagate BarraCuda 2 TB 6 GBit/s 3,5" 7.200 RPM 64 MB
CASE ESTERNO HD: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0
DISCHI NAS: 2x Seagate BarraCuda 2 TB 6 GBit/s 3,5" 7.200 RPM 64 MB (RAID 1)

DropBox
Piano da 2TB
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,266
14,329
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10