DOMANDA Abbonamento a DropBox oppure NAS Synology?

Lepre

Utente Èlite
1,713
79
Ho 3 PC che si scambiano tra di loro dei file ed eseguono un backup dei file usando DropBox (versione free). Dato che lo spazio gratuito è finito pensavo di acquistare la versione a pagamento (2TB a 120 €/anno) oppure prendere un NAS Synology (440 € una tantum). Faccio una premessa, sono orientato sul NAS perché non amo gli abbonamenti.

Questa è la soluzione attuale in uso da molti anni:

2024-05-28 14.47.00.jpg

VB1, VB2 e VB3 sono 3 cartelle che ho creato io di recente con Veeam e contengono i backup di Windows 11, Dropbox e vengono aggiornati tutti i giorni alle ore 3 di notte. Veeam spegne il PC quando ha finito.

Questa è quella che vorrei attuare:

2024-05-28 14.47.17.jpg

In pratica vorrei fare i backup con Veeam su NAS, sincronizzare i dati dei 3 PC su NAS, eseguire un backup off-line mensile del NAS a mano ed un backup giornaliero alle 3 di notte sempre del NAS sul disco esterno.

Cosa ne pensate? Perdonate i disegni poco eleganti. L'upgrade è semplice da realizzare o richiede molta esperienza?

grazie

NAS
NAS: Synology DS223J
BACKUP OFF LINE: 1 x 2 TB Seagate con custodia esterna USB (esistente)
BACKUP NAS: Seagate BarraCuda 2 TB 6 GBit/s 3,5" 7.200 RPM 64 MB
CASE ESTERNO HD: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0
DISCHI NAS: 2x Seagate BarraCuda 2 TB 6 GBit/s 3,5" 7.200 RPM 64 MB (RAID 1)

DropBox
Piano da 2TB
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,266
14,329
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho 3 PC che si scambiano tra di loro dei file ed eseguono un backup dei file usando DropBox (versione free). Dato che lo spazio gratuito è finito pensavo di acquistare la versione a pagamento (2TB a 120 €/anno) oppure prendere un NAS Synology (440 € una tantum). Faccio una premessa, sono orientato sul NAS perché non amo gli abbonamenti.

Questa è la soluzione attuale in uso da molti anni:

Visualizza allegato 478221

VB1, VB2 e VB3 sono 3 cartelle che ho creato io di recente con Veeam e contengono i backup di Windows 11, Dropbox e vengono aggiornati tutti i giorni alle ore 3 di notte. Veeam spegne il PC quando ha finito.

Questa è quella che vorrei attuare:

Visualizza allegato 478222

In pratica vorrei fare i backup con Veeam su NAS, sincronizzare i dati dei 3 PC su NAS, eseguire un backup off-line mensile del NAS a mano ed un backup giornaliero alle 3 di notte sempre del NAS sul disco esterno.

Cosa ne pensate? Perdonate i disegni poco eleganti. L'upgrade è semplice da realizzare o richiede molta esperienza?

grazie

NAS
NAS: Synology DS223J
BACKUP OFF LINE: 1 x 2 TB Seagate con custodia esterna USB (esistente)
BACKUP NAS: Seagate BarraCuda 2 TB 6 GBit/s 3,5" 7.200 RPM 64 MB
CASE ESTERNO HD: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0
DISCHI NAS: 2x Seagate BarraCuda 2 TB 6 GBit/s 3,5" 7.200 RPM 64 MB (RAID 1)

DropBox
Piano da 2TB
I Seagate Barracuda per uso NAS li lascerei perdere. Seagate Ironwolf oppure WD red pro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,266
14,329
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie per il suggerimento, in merito alla strategia cosa consigli?
Io ho sempre preferito un backup locale senza spargere i miei dati ai 4 venti ma è anche una questione di quali dati e se ti serve averli sempre disponibili su tutti i dispositivi anche se col synology è abbastanza facile accedere da remoto quindi il problema è relativo. Soprattutto a me da fastidio mettere i miei dati su server esteri e dropbox è USA come Microsoft. A questo punto uso AWS di Amazon almeno spendo meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

r3dl4nce

Utente Èlite
17,830
9,753
In pratica vorrei fare i backup con Veeam su NAS, sincronizzare i dati dei 3 PC su NAS, eseguire un backup off-line mensile del NAS a mano ed un backup giornaliero alle 3 di notte sempre del NAS sul disco esterno.

Cosa ne pensate? Perdonate i disegni poco eleganti. L'upgrade è semplice da realizzare o richiede molta esperienza?

Il NAS in questo caso lo usi unicamente come cartelle condivise, come e quando ci metti i dati lo gestisci te.
I backup del NAS synology si fanno con due app del synology, in base alle esigenze:
- hyperbackup: copia di backup nel suo formato, incrementale, storicizzato, verificato, ecc
- usb copy: replica una cartella del nas su un disco usb



grazie

NAS
NAS: Synology DS223J
BACKUP OFF LINE: 1 x 2 TB Seagate con custodia esterna USB (esistente)
BACKUP NAS: Seagate BarraCuda 2 TB 6 GBit/s 3,5" 7.200 RPM 64 MB
CASE ESTERNO HD: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0
DISCHI NAS: 2x Seagate BarraCuda 2 TB 6 GBit/s 3,5" 7.200 RPM 64 MB (RAID 1)

DropBox
Piano da 2TB

Se economicamente è OK, ti consiglierei il DS223 modello non J, è un po' più carrozzato come hardware. Comunque per sola archiviazione anche il J va bene, ne ho venduti molti
Come HDD vai sugli Ironwalf, sono i dischi da NAS della Seagate
 

Lepre

Utente Èlite
1,713
79
Io ho sempre preferito un backup locale senza spargere i miei dati ai 4 venti ma è anche una questione di quali dati e se ti serve averli sempre disponibili su tutti i dispositivi anche se col synology è abbastanza facile accedere da remoto quindi il problema è relativo. Soprattutto a me da fastidio mettere i miei dati su server esteri e dropbox è USA come Microsoft. A questo punto uso AWS di Amazon almeno spendo meno
Sì, quello che scrivi è vero. Non è bello avere i propri dati su un computer di "qualcun altro" (anche se fosse un'azienda italiana non cambio idea), per questo protendo per il NAS. AWS più economico non saprei. Non scrivono quanto costa il servizio per cui qualcosa da nascondere lo hanno. L'applicazione DropBox è molto valida. AWS non mi risulta che abbia un software di pari qualità ed affidabilità. Non trovo neppure il download dell'eseguibile per provarlo. Amazon comunque è americana come tutte le altre.
Post unito automaticamente:

Il NAS in questo caso lo usi unicamente come cartelle condivise, come e quando ci metti i dati lo gestisci te.
I backup del NAS synology si fanno con due app del synology, in base alle esigenze:
- hyperbackup: copia di backup nel suo formato, incrementale, storicizzato, verificato, ecc
- usb copy: replica una cartella del nas su un disco usb
Non ho capito 2 dettagli:
1) Tu mi consigli di creare una copia di DPC1 (dati presenti su un disco meccanico della macchina PC1) oppure di spostare DPC1 sul NAS e tutte le volte che voglio editare, creale, leggere, ecc... un file andare sul NAS? Io pensavo ad una copia automatica secondo per secondo per avere una maggiore ridondanza.
2) Non ho capito la differenza tra hyperbackup e usb copy.
Per capire come funzionava Veeam Agent ci ho perso un giorno, nulla di complicato ma non semplice. Per esempio non capivo perché mettendo la spunta su "Advanced Settings/Backup/Weekly" qualcosa non andava come doveva. Credo che Veeam non facesse i backup incrementali ma ora non ricordo con precesione. Quello che vorrei sapere è se la configurazione di questo NAS è cosa agevole oppure no. Non vorrei comprare qualcosa che poi non so come gestire. Su internet ci sono tanti video e sembra tutto semplice ma poi non è mai così.
Se economicamente è OK, ti consiglierei il DS223 modello non J, è un po' più carrozzato come hardware. Comunque per sola archiviazione anche il J va bene, ne ho venduti molti
Come HDD vai sugli Ironwalf, sono i dischi da NAS della Seagate
Con il modello più bello cosa potrei fare? Riesci a farmi qualche esempio. Così su due piedi non vedo altri scopi oltre a quelli di backup. Tra il resto il file system dei NAS è leggibile e scrivibile anche da Mac? NTFS dal mio Mac è accessibile solo in scrittura e mi piace usarlo per condividere cartelle con il Mac che non voglio che l'OS sporchi con un'infinità di cartelle nascoste fastidiosissime.
Ok sui dischi ma i prezzi sono tutti sballati su Amazon. Trovo dei prodotti da 2TB che costano di più di quelli da 4TB!?!? Come è possibile!?!?! 3 dischi Seagate IronWolf Pro da 2 TB (2 per il RAID 1 + 1 per il backup del NAS dentro una custodia USB) costano una fucilata. Alcuni Seagate IronWolf Pro girano a 5900 RPM, sembrano scarsini, già i meccanici sono lenti. Di questi cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,831
1,801
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Di questi cosa ne pensi?
Che sono dischi SMR fascia consumer non adatti all'uso su un NAS (https://products.wdc.com/library/SpecSheet/ENG/product-brief-wd-blue-pc-hdd.pdf)

Se vuoi WD andrei almeno sul RED Plus (https://products.wdc.com/library/SpecSheet/ENG/product-brief-wd-red-plus-hdd.pdf) o RED Pro (https://products.wdc.com/library/SpecSheet/ENG/product-brief-wd-red-pro-hdd.pdf) entrambi CMR e specifici per l'uso su NAS
Occhio ad evitare il RED liscio che seppur commercializzato da NAS usa la tecnologia SMR ed è stato proprio a causa dei problemi che ha causato che WD ora specifica sul datasheet se sono SMR o CMR (https://products.wdc.com/library/SpecSheet/ENG/2579-810238.pdf)

Per darti un'idea di base sul funzionamento delle due tecnologie, SMR scrive tracce parzialmente sovrapposte mentre CMR no
SMR va in crisi nel momento in cui si scrive molto sul disco e supportando solitamente TRIM (come gli SSD) per migliorare le velocità in scrittura questo comporta una maggior difficoltà nel recupero dati qualora dovesse servire (magari se hai buoni backup questo è un problema meno rilevante)

Aggiungo anche di non stare a guardare troppo la velocità di rotazione dei dischi, ormai non dice nulla delle prestazioni effettive e, visto che non si parla di dischi per s.o., non ti accorgeresti della differenza tra nessun disco meccanico a livello prestazionale
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

r3dl4nce

Utente Èlite
17,830
9,753
Non ho capito 2 dettagli:
1) Tu mi consigli di creare una copia di DPC1 (dati presenti su un disco meccanico della macchina PC1) oppure di spostare DPC1 sul NAS e tutte le volte che voglio editare, creale, leggere, ecc... un file andare sul NAS? Io pensavo ad una copia automatica secondo per secondo per avere una maggiore ridondanza.
Su questo non ho scritto nulla e non ti consiglio nulla, più volte ho specificato come la imposto io dai miei clienti ma te hai visioni diverse, quindi decidi come credi meglio per te e il tuo lavoro


2) Non ho capito la differenza tra hyperbackup e usb copy.

te l'ho scritta
- hyperbackup: copia di backup nel suo formato, incrementale, storicizzato, verificato, ecc
- usb copy: replica una cartella del nas su un disco usb

mi pare chiaro...

Così su due piedi non vedo altri scopi oltre a quelli di backup.
In tal caso il modello J ti è sufficiente


Tra il resto il file system dei NAS è leggibile e scrivibile anche da Mac?
Ma questo che vuol dire?

[modalità tecnica approfondita on]
Il file system dei dischi interni dei NAS Synology è basato su Linux sfruttando due tecnologie di base: mdraid e lvm, ed è così gestito:
- una prima partizione su ogni disco tipo FD, messa poi in mdraid raid-1 per il DSM sistema operativo NAS synology
- una seconda partizione su ogni disco di 2 GB tipo FD sempre in mdraid raid-1 per swap
- partizione estesa (sono in MBR i dischi) del restante spazio anche questa poi messa in mdraid con tipologia raid in base a come si è creato lo storage pool, può essere raid-1, raid-5, raid-5, ecc
- eventuali ulteriori partizioni estese se si è migrato da un disco più piccolo a un disco più grande

il device mdraid creato con le partizioni estese viene gestito tramite LVM per creare i volumi richiesti, in più c'è anche DM (devicemapper) per eventuale cache su SSD

esempio schema partizionamento di un disco, questo nas ha 4 hdd in shr-1 ovvero mdraid raid5 e un unico volume:

Codice:
sda                               8:0    0 931.5G  0 disk
├─sda1                            8:1    0   2.4G  0 part
│ └─md0                           9:0    0   2.4G  0 raid1 /
├─sda2                            8:2    0     2G  0 part
│ └─md1                           9:1    0     2G  0 raid1 [SWAP]
├─sda3                            8:3    0     1K  0 part
└─sda5                            8:5    0 926.9G  0 part
  └─md2                           9:2    0   2.7T  0 raid5
    ├─vg1-syno_vg_reserved_area 249:0    0    12M  0 lvm
    └─vg1-volume_1              249:1    0   2.4T  0 lvm
      └─cachedev_0              249:2    0   2.4T  0 dm    /volume1/@docker/btrfs
                                                           /volume1/@docker
                                                           /volume1


volumi LVM:
Codice:
> pvdisplay
  --- Physical volume ---
  PV Name               /dev/md2
  VG Name               vg1
  PV Size               2.72 TiB / not usable 2.88 MiB
  Allocatable           yes
  PE Size               4.00 MiB
  Total PE              711863
  Free PE               71860
  Allocated PE          640003
  PV UUID               V7y03H-jVZO-zF8S-oZFF-idJU-hSu7-TVyhjN



> vgdisplay
  --- Volume group ---
  VG Name               vg1
  System ID
  Format                lvm2
  Metadata Areas        1
  Metadata Sequence No  16
  VG Access             read/write
  VG Status             resizable
  MAX LV                0
  Cur LV                2
  Open LV               1
  Max PV                0
  Cur PV                1
  Act PV                1
  VG Size               2.72 TiB
  PE Size               4.00 MiB
  Total PE              711863
  Alloc PE / Size       640003 / 2.44 TiB
  Free  PE / Size       71860 / 280.70 GiB
  VG UUID               CFeFcf-KPmP-MmMl-YU6d-1p3E-5egy-omS7he


> lvdisplay
  --- Logical volume ---
  LV Path                /dev/vg1/syno_vg_reserved_area
  LV Name                syno_vg_reserved_area
  VG Name                vg1
  LV UUID                lP3p6s-XrY2-ppfX-JOn2-OplI-lJzq-TvCVBu
  LV Write Access        read/write
  LV Creation host, time ,
  LV Status              available
  # open                 0
  LV Size                12.00 MiB
  Current LE             3
  Segments               1
  Allocation             inherit
  Read ahead sectors     auto
  - currently set to     768
  Block device           249:0

  --- Logical volume ---
  LV Path                /dev/vg1/volume_1
  LV Name                volume_1
  VG Name                vg1
  LV UUID                8RpTfw-Jyfk-2aWK-4KZK-8n8j-crie-Noenkc
  LV Write Access        read/write
  LV Creation host, time ,
  LV Status              available
  # open                 1
  LV Size                2.44 TiB
  Current LE             640000
  Segments               1
  Allocation             inherit
  Read ahead sectors     auto
  - currently set to     768
  Block device           249:1

Tutto questo per dire che in caso di guasto del NAS stesso, anche senza prendere un altro NAS synology (in tal caso i dischi vengono riconosciuti in automatico) si possono inserire i dischi in un PC e ammettendo che non siano guasti, si può ricostruire tutto lo storage, avendo chiaramente le necessarie competenze su Linux

[modalità tecnica approfondita off]


Ma a un semplice utilizzatore del NAS, di questo non gliene frega nulla, dato che lo vedi come risorsa di rete compatibile con SMB, NFS, e credo anche roba Apple (non so dirti, sono allergico e odio Apple)

Per questo non capisco la tua domanda


Ok sui dischi ma i prezzi sono tutti sballati su Amazon. Trovo dei prodotti da 2TB che costano di più di quelli da 4TB!?!? Come è possibile!?!?! 3 dischi Seagate IronWolf Pro da 2 TB (2 per il RAID 1 + 1 per il backup del NAS dentro una custodia USB) costano una fucilata. Alcuni Seagate IronWolf Pro girano a 5900 RPM, sembrano scarsini, già i meccanici sono lenti. Di questi cosa ne pensi?
Gli Ironwolf sono i dischi da NAS, da inserire nel Synology, mentre come dischi esterni USB puoi usare quello che ti pare.

Su Amazon venduti e spediti da Amazon si trovano a 130 euro I.C. taglio da 4TB, mi sembra il suo prezzo onesto, tutt'altro che "una fucilata"



I WD RED PRO, altri dischi da NAS, costano di più



Io non metterei dischi non da NAS in un NAS, però, oh, fai te...
 

Lepre

Utente Èlite
1,713
79
Che sono dischi SMR fascia consumer non adatti all'uso su un NAS (https://products.wdc.com/library/SpecSheet/ENG/product-brief-wd-blue-pc-hdd.pdf)

Se vuoi WD andrei almeno sul RED Plus (https://products.wdc.com/library/SpecSheet/ENG/product-brief-wd-red-plus-hdd.pdf) o RED Pro (https://products.wdc.com/library/SpecSheet/ENG/product-brief-wd-red-pro-hdd.pdf) entrambi CMR e specifici per l'uso su NAS
Occhio ad evitare il RED liscio che seppur commercializzato da NAS usa la tecnologia SMR ed è stato proprio a causa dei problemi che ha causato che WD ora specifica sul datasheet se sono SMR o CMR (https://products.wdc.com/library/SpecSheet/ENG/2579-810238.pdf)

Per darti un'idea di base sul funzionamento delle due tecnologie, SMR scrive tracce parzialmente sovrapposte mentre CMR no
SMR va in crisi nel momento in cui si scrive molto sul disco e supportando solitamente TRIM (come gli SSD) per migliorare le velocità in scrittura questo comporta una maggior difficoltà nel recupero dati qualora dovesse servire (magari se hai buoni backup questo è un problema meno rilevante)

Aggiungo anche di non stare a guardare troppo la velocità di rotazione dei dischi, ormai non dice nulla delle prestazioni effettive e, visto che non si parla di dischi per s.o., non ti accorgeresti della differenza tra nessun disco meccanico a livello prestazionale
Grazie per i suggerimenti ma se ho copie ridondanti non capisco perché non posso acquistare dischi economici. Se metto dischi in RAID1 e se ne guasta uno posso sostituirlo. A me sembra sprecato mettere dischi costosi nel NAS. Anzi io farei il contrario, nella custodia esterna metterei un disco costoso mentre nei NAS qualcosa di economico. Il recupero lo si può fare dai dischi del PC oppure dal disco di backup del NAS.
Post unito automaticamente:

Su questo non ho scritto nulla e non ti consiglio nulla, più volte ho specificato come la imposto io dai miei clienti ma te hai visioni diverse, quindi decidi come credi meglio per te e il tuo lavoro
In questo caso come faresti? Posso chiedertelo?
Post unito automaticamente:

te l'ho scritta
- hyperbackup: copia di backup nel suo formato, incrementale, storicizzato, verificato, ecc
- usb copy: replica una cartella del nas su un disco usb

mi pare chiaro...
Usi termini troppo complicati. Da quello che scrivi mi sembra di intuire che hyperbackup fa la stessa cosa di veeam ovvero ogni giorno fa una copia di tutto quello che c'è sul NAS dentro un disco esterno e dentro un file molto grande con un'estensione proprietaria. Da quello che scrivi mi sembra di intuire che usb copy è uguale a hyperbackup ma i file sul disco esterno non sono dentro un file grandissimo e proprietario ma "in chiaro" (cartelle, file .pdf, file .docx, file .dwg, ecc...). Se collego il disco creato con usb copy ad un qualunque pc posso leggere tutto senza installare nessuna applicazione ma perdo la possibilità di avere un backup incrementale ovvero recuperare file che ho cancellato e non volevo farlo. Se collego il disco creato con hyperbackup ad un pc Windows posso recuperare i file installando un software ma il backup consuma più spazio. E' tutto corretto?
Post unito automaticamente:

Ma questo che vuol dire?
Se ho un Mac Studio collegato alla rete posso accedere al NAS per eseguire lo storage, l'editing o la lettura di file?
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Èlite
1,713
79
Gli Ironwolf sono i dischi da NAS, da inserire nel Synology, mentre come dischi esterni USB puoi usare quello che ti pare.

Su Amazon venduti e spediti da Amazon si trovano a 130 euro I.C. taglio da 4TB, mi sembra il suo prezzo onesto, tutt'altro che "una fucilata"

https://www.amazon.it/Seagate-IronWolf-Pacchetto-Apertura-ST4000VNZ06/dp/B09NHV3CK9

I WD RED PRO, altri dischi da NAS, costano di più

https://www.amazon.it/Red-Pro-Internal-Hard-Drive/dp/B07B1WK3N5/

Io non metterei dischi non da NAS in un NAS, però, oh, fai te...
Qui non capisco. Ti faccio degli esempi:
1) se si guasta il NAS ne compro un altro, metto i dischi dentro e senza fare nulla ho subito disponibili i miei file;
2) se si guasta un disco ed ho un RAID 1 lo sostituisco.
Come vedi i dischi si possono rompere. Non capisco l'esigenza di avere dischi da NAS ovvero dischi molto prestanti quando la rottura e la sostituzione è qualcosa di contemplato.
Post unito automaticamente:

Altra cosa che non capisco è se conviene lavorare direttamente su NAS oppure lavorare su PC e su NAS fare una copia di quello che c'è su PC. A mio avviso conviene lavorare su PC anche perché non è detto che la rete che ho a disposizione sia molto efficiente. Non vorrei aprire un file sul NAS ed ogni volta aspettare un'eternità. Il budget a disposione non è altissimo e la mole di dati in gioco è la seguente:
250GB PC1 (Win 11 + programmi + aggiornamenti)
100GB PC1 (dati come ad esempio .pdf, .docx, .dwg, ecc...)
250GB PC2 (Win 11 + programmi + aggiornamenti)
100GB PC2 (dati come ad esempio .pdf, .docx, .dwg, ecc...)
250GB PC3 (Win 11 + programmi + aggiornamenti)
100GB PC3 (dati come ad esempio .pdf, .docx, .dwg, ecc...)
Tot.: 1050 GB circa ma forse anche meno
Per ora i file che vengono sincronizzati con dropbox sono di circa 2GB ma l'esigenza è di espandere questi 2GB a 300GB. Forse la soluzione da me disegnata non è corretta perché DPC1, DPC2 e DPC3 dovrebbero essere un'unica cartella e non 3 separate. Tra il resto cosa succede se tutti accedono allo stesso file per modificarlo? Tutto quanto funziona come su DropBox, l'ultimo a chiudere il file applica le modifiche oppure funziona in maniera diversa?
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Èlite
1,713
79
- hyperbackup: copia di backup nel suo formato, incrementale, storicizzato, verificato, ecc
- usb copy: replica una cartella del nas su un disco usb
Questi software permettono di fare un backup del NAS ma non di sincronizzare cartelle presenti sul PC sul NAS ed in tempo reale (ogni secondo) come fa DropBox sul cloud, giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,830
9,753
Grazie per i suggerimenti ma se ho copie ridondanti non capisco perché non posso acquistare dischi economici. Se metto dischi in RAID1 e se ne guasta uno posso sostituirlo. A me sembra sprecato mettere dischi costosi nel NAS.
Chiaramente è una tua scelta. Generalment edai miei clienti il NAS è sempre lo storage principale, di rado è usato solo come backup. Considera però l'aspetto compatibilità, Synology ha una compatibility list di hardware
e chiaramente non ci sono hdd non da NAS. Funzionare funzionano, ma non sono ufficialmente supportati. Per cui vedi te



In questo caso come faresti? Posso chiedertelo?
Come ho scritto sopra, dai miei clienti generalmente il server o i lNAS è lo storage principale, non metto storage nei PC, così che se si rompono o si cambiano, c'è ben poco lavoro da fare dato che tutti i dati sono in rete


Usi termini troppo complicati. Da quello che scrivi mi sembra di intuire che hyperbackup fa la stessa cosa di veeam ovvero ogni giorno fa una copia di tutto quello che c'è sul NAS dentro un disco esterno e dentro un file molto grande con un'estensione proprietaria.
esatto

Da quello che scrivi mi sembra di intuire che usb copy è uguale a hyperbackup ma i file sul disco esterno non sono dentro un file grandissimo e proprietario ma "in chiaro" (cartelle, file .pdf, file .docx, file .dwg, ecc...). Se collego il disco creato con usb copy ad un qualunque pc posso leggere tutto senza installare nessuna applicazione ma perdo la possibilità di avere un backup incrementale ovvero recuperare file che ho cancellato e non volevo farlo.
esatto


Se collego il disco creato con hyperbackup ad un pc Windows posso recuperare i file installando un software ma il backup consuma più spazio. E' tutto corretto?

corretto tranne la questione spazio, il backup usa lo spazio legato a quanti punti di ripristino decidi di tenere e a quanti file sono stati aggiunti / cancellati in quel periodo di tempo


Se ho un Mac Studio collegato alla rete posso accedere al NAS per eseguire lo storage, l'editing o la lettura di file?
Preferisco impiccarmi prima di toccar equalunque apparato che abbia il logo della mela morsicata.
Per cui risposta: non lo so e manco me ne frega.

1) se si guasta il NAS ne compro un altro, metto i dischi dentro e senza fare nulla ho subito disponibili i miei file;
Se compri un altro synology e ci metti i dischi del synology guasto, il nuovo synology riconosce che i dischi erano in un altro synology e te li rivede completamente, dati e configurazioni. Operazione fatta più volte e andata liscia come l'olio


2) se si guasta un disco ed ho un RAID 1 lo sostituisco.
Chiaro


Come vedi i dischi si possono rompere. Non capisco l'esigenza di avere dischi da NAS ovvero dischi molto prestanti quando la rottura e la sostituzione è qualcosa di contemplato.
Tecnicamente dovrebbero essere coostruiti in modo da avere una maggiore affidabilità.
Chiaro che tutto si può rompere, ma di seagate barracuda mi si sono rotti a decine, di ironwolf zero....




Altra cosa che non capisco è se conviene lavorare direttamente su NAS oppure lavorare su PC e su NAS fare una copia di quello che c'è su PC. A mio avviso conviene lavorare su PC anche perché non è detto che la rete che ho a disposizione sia molto efficiente.
Io faccio lavorare i clienti sul server / NAS con cartelle di rete, così che se il PC si guasta, possono andare in un'altra postazione, accedono con l'utente (visto che gli utenti sono a dominio active directory) e possono accedere a tutti i loro file.
Nel tuo caso valuta te, puoi usare solo il NAS come backup se preferisci


Tra il resto cosa succede se tutti accedono allo stesso file per modificarlo?
In questo caso dipende dal programma, alcuni programmi rilevano che il file è già aperto e lo fanno aprire in solo lettura o in modo esclusivo, ecc
Questo non è legato al NAS quanto al programam che apre il file


Questi software permettono di fare un backup del NAS ma non di sincronizzare cartelle presenti sul PC sul NAS ed in tempo reale (ogni secondo) come fa DropBox sul cloud, giusto?
Puoi sincronizzare cartelle da PC a NAS tipo dropbox con un app del synology chiamata synology drive, che fa esattamente quello che fanno i vari programmi di dropbox, onedrive, google drive, ecc ovvero installi il suo synology drive client sul pc, imposti le cartelle da sincronizzare, e vengono sincronizzate sul NAS, idem come i vari cloud commerciali
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,669
12,558
io mi chiedo come diamine sia uscita una discussione con sistema raid, ridondanza e tutta roba così tecnica, da una domanda tra un NAS e dropbox, @Lepre mettiti d'accordo con te stesso, a te non serve nulla di tutto ciò, dato che parti da un backup su dropbox, che fa un 1/100 di quello che può fare un NAS synology, basterebbe un hard disk esterno o volendo avere qualcosa di più avanzato, un synology con un solo slot, ma come al solito, ingigantisci inutilmente quello che ti serve, buttando soldi e complicando a te e a noi (che dobbiamo spiegarti come funziona) un semplice copia e incolla per il salvataggio dei file

vuoi salvare i dati come dropbox? prendi un NAS synology 1 bay e ci fai le stesse cose, ma in modo più avanzato
vuoi una sicurezza in più con un raid 1 che ti crea una copia della copia? prendi un NAS synology con 2 bay e imposti il raid
vuoi un backup 3-2-1? prendi NAS 1 bay e un disco esterno

questo è quello che ti serve per il tuo utilizzo, smettila di pensare a salvataggi da data center o roba avanzata su cui non sei in grado di intervenire e non fare come il tuo PC, che l'hai fatto di testa tua e ora stai a lamentarti dei problemi sul forum
 

Lepre

Utente Èlite
1,713
79
Chiaramente è una tua scelta. Generalment edai miei clienti il NAS è sempre lo storage principale, di rado è usato solo come backup. Considera però l'aspetto compatibilità, Synology ha una compatibility list di hardware
e chiaramente non ci sono hdd non da NAS. Funzionare funzionano, ma non sono ufficialmente supportati. Per cui vedi te




Come ho scritto sopra, dai miei clienti generalmente il server o i lNAS è lo storage principale, non metto storage nei PC, così che se si rompono o si cambiano, c'è ben poco lavoro da fare dato che tutti i dati sono in rete



esatto


esatto




corretto tranne la questione spazio, il backup usa lo spazio legato a quanti punti di ripristino decidi di tenere e a quanti file sono stati aggiunti / cancellati in quel periodo di tempo



Preferisco impiccarmi prima di toccar equalunque apparato che abbia il logo della mela morsicata.
Per cui risposta: non lo so e manco me ne frega.


Se compri un altro synology e ci metti i dischi del synology guasto, il nuovo synology riconosce che i dischi erano in un altro synology e te li rivede completamente, dati e configurazioni. Operazione fatta più volte e andata liscia come l'olio



Chiaro



Tecnicamente dovrebbero essere coostruiti in modo da avere una maggiore affidabilità.
Chiaro che tutto si può rompere, ma di seagate barracuda mi si sono rotti a decine, di ironwolf zero....





Io faccio lavorare i clienti sul server / NAS con cartelle di rete, così che se il PC si guasta, possono andare in un'altra postazione, accedono con l'utente (visto che gli utenti sono a dominio active directory) e possono accedere a tutti i loro file.
Nel tuo caso valuta te, puoi usare solo il NAS come backup se preferisci



In questo caso dipende dal programma, alcuni programmi rilevano che il file è già aperto e lo fanno aprire in solo lettura o in modo esclusivo, ecc
Questo non è legato al NAS quanto al programam che apre il file



Puoi sincronizzare cartelle da PC a NAS tipo dropbox con un app del synology chiamata synology drive, che fa esattamente quello che fanno i vari programmi di dropbox, onedrive, google drive, ecc ovvero installi il suo synology drive client sul pc, imposti le cartelle da sincronizzare, e vengono sincronizzate sul NAS, idem come i vari cloud commerciali
Tutto chiaro, grazie. Mi piace quello che scrivi. Tra Hyper Backup e Usb Copy forse preferisco Hyper Backup. Tra le due soluzioni:
1) File solo su NAS e accesso con credenziali utente;
2) File sia su NAS che su PC.

Sono molto combattuto e ti spiego il motivo. La soluzione che mi illustri mi piace davvero molto e l'idea sarebbe quella di creare una cartella con accesso completo da 3 PC mediante 3 nomi utente diversi. L'unica preoccupazione è che lavorare su questi file nascano delle latenze. Per esempio quando lavoro sul disco meccanico del PC collegato via SATA, se il disco è fermo riscontro un rallentamento. Se tento di aprire un file .dwg, il file non si apre subito, prima sento il disco meccanico che parte e si mette in movimento e poi si apre il file con il disegno. Se il file .dwg è sul disco SSD invece l'apertura è immediata. Non vorrei che il NAS incrementasse ancora questi tempi di attesa.
Sul fare i backup con Veeam dei 3 PC e di spedire i file di backup sul NAS ritieni sia cosa corretta e saggia? Faresti anche tu in questo modo? I backup li invierei nella cartella condivisa in modo che da ogni PC sia agevole accedere ai vari file di backup.
Post unito automaticamente:

io mi chiedo come diamine sia uscita una discussione con sistema raid, ridondanza e tutta roba così tecnica, da una domanda tra un NAS e dropbox, @Lepre mettiti d'accordo con te stesso, a te non serve nulla di tutto ciò, dato che parti da un backup su dropbox, che fa un 1/100 di quello che può fare un NAS synology, basterebbe un hard disk esterno o volendo avere qualcosa di più avanzato, un synology con un solo slot, ma come al solito, ingigantisci inutilmente quello che ti serve, buttando soldi e complicando a te e a noi (che dobbiamo spiegarti come funziona) un semplice copia e incolla per il salvataggio dei file

vuoi salvare i dati come dropbox? prendi un NAS synology 1 bay e ci fai le stesse cose, ma in modo più avanzato
vuoi una sicurezza in più con un raid 1 che ti crea una copia della copia? prendi un NAS synology con 2 bay e imposti il raid
vuoi un backup 3-2-1? prendi NAS 1 bay e un disco esterno

questo è quello che ti serve per il tuo utilizzo, smettila di pensare a salvataggi da data center o roba avanzata su cui non sei in grado di intervenire e non fare come il tuo PC, che l'hai fatto di testa tua e ora stai a lamentarti dei problemi sul forum
Non posso fare altro che darti pienamente ragione!
In effetti potrei prendere un Synology DS124 ed un solo Seagate IronWolf da 2 TB. Aggiungere una custodia Ugreen con un disco WD Blue 2TB ed usare la custodia che già possiedo con un disco da 2TB che già ho per i backup mensili off-line. L'unica indecisione è sull'utilizzare o meno il software Synology Drive (sopra ho spiegato le ragioni). Synology Drive sembra un sistema anche interessato a livello di backup. E' vero che i backup si fanno fuori macchina ma è anche vero che con Synology Drive avrei 6 copie invece di 3 (3 su PC, 1 su NAS, 1 su disco backup NAS aggiornata ogni notte ed 1 off-line aggiornata una volta al mese). Inoltre Synology Drive aggiorna secondo dopo secondo le 4 copie.
Cosa ne pensate questo ordine?

NAS: Synology DS124 > NAS per sincronizzare i file tra i diversi PC della rete
BACKUP OFF LINE: Disco esterno USB da 2 TB Seagate (prodotto esistente) > Backup a mano 1 volta al mese
BACKUP NAS: WD Blue 2TB > Backup NAS con Hyper Backup (copia di backup nel suo formato, incrementale, storicizzato, verificato, ecc…) oppure con Usb Copy (replica di una cartella del NAS su un disco usb)
CUSTODIA PER HD BACKUP NAS: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0
DISCHI NAS: Seagate IronWolf 2 TB, Seagate IronWolf Pro 2 TB, WD Red Plus 2TB oppure WD Red Pro 2TB > Sincronizzazione di una cartella tra NAS e PC con Synology Drive oppure file solo su NAS

Tot.: 370 euro IVA inclusa e su Amazon

Con DropBox dopo 3 anni avrei speso una cifra simile ma poi continuerei a pagare 120 euro/anno ed i miei file sarebbero, come avete scritto, ai 4 venti.

Resta da capire se i NAS funzionano anche con i prodotti della mela e se funzionano bene.

Grazie @mr_loco, l'idea di prendere il Synology DS124, a mio avviso, è ottima!
L'unica preoccupazione, ma questo non centra con la discussione, è convincere lo Zio a fare i backup una volta al mese. Credo che non fare un backup off-line neppure 1 volta all'anno. 🤣
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,669
12,558
Non posso fare altro che darti pienamente ragione!
In effetti potrei prendere un Synology DS124 ed un solo Seagate IronWolf da 2 TB. Aggiungere una custodia Ugreen con un disco WD Blue 2TB ed usare la custodia che già possiedo con un disco da 2TB che già ho per i backup mensili off-line. L'unica indecisione è sull'utilizzare o meno il software Synology Drive (sopra ho spiegato le ragioni). Synology Drive sembra un sistema anche interessato a livello di backup. E' vero che i backup si fanno fuori macchina ma è anche vero che con Synology Drive avrei 6 copie invece di 3 (3 su PC, 1 su NAS, 1 su disco backup NAS aggiornata ogni notte ed 1 off-line aggiornata una volta al mese). Inoltre Synology Drive aggiorna secondo dopo secondo le 4 copie.
Cosa ne pensate questo ordine?

NAS: Synology DS124 > NAS per sincronizzare i file tra i diversi PC della rete
BACKUP OFF LINE: Disco esterno USB da 2 TB Seagate (prodotto esistente) > Backup a mano 1 volta al mese
BACKUP NAS: WD Blue 2TB > Backup NAS con Hyper Backup (copia di backup nel suo formato, incrementale, storicizzato, verificato, ecc…) oppure con Usb Copy (replica di una cartella del NAS su un disco usb)
CUSTODIA PER HD BACKUP NAS: UGREEN 2.5", 3.5", USB 3.0
DISCHI NAS: Seagate IronWolf 2 TB, Seagate IronWolf Pro 2 TB, WD Red Plus 2TB oppure WD Red Pro 2TB > Sincronizzazione di una cartella tra NAS e PC con Synology Drive oppure file solo su NAS

Tot.: 370 euro IVA inclusa e su Amazon

Con DropBox dopo 3 anni avrei speso una cifra simile ma poi continuerei a pagare 120 euro/anno ed i miei file sarebbero, come avete scritto, ai 4 venti.

Resta da capire se i NAS funzionano anche con i prodotti della mela e se funzionano bene.

Grazie @mr_loco, l'idea di prendere il Synology DS124, a mio avviso, è ottima!
L'unica preoccupazione, ma questo non centra con la discussione, è convincere lo Zio a fare i backup una volta al mese. Credo che non fare un backup off-line neppure 1 volta all'anno. 🤣
non andartene sempre di testa tua sognando la luna
hai chiesto un alternativa a dropbox per lo storage dei dati. (punto) nulla di eccezionale o di complicato, perchè devi sparare al rialzo, complicandoti la vita? prendi un NAS e lo utilizzi allo stesso modo di dropbox, ci crei le stesse cartelle e ci salvi la roba
per quanto sia giuste le cose scritte da @r3dl4nce, sono cose che vanno bene per le sue competenze, non per le tue
se vai in palestra, non ti metti a fare panca piana con 150Kg, parti da 20Kg e con il tempo migliori, stessa cosa si può fare con i NAS synology, dato che vuoi il salvataggio automatico alla dropbox, con cartella sincronizzata, parti da quello, c'è il programma fatto a posta da synology

vuoi fare una doppia copia? lascia perdere il disco esterno se sai già che l'utente finale non avrà voglia di farlo, o prendi un synology a 2 bay e ci fai un raid per creare una seconda copia, questo per avere una sicurezza maggiore, ma di base i synology ti durano anni, devi essere proprio sfigato con l'hard disk per far andar male qualcosa (sempre che tu prenda un disco per NAS e no da 30€)

il NAS lo vedrai come cartella o disco di rete (in base a come lo configuri), nel tuo file manager ci sarà la cartella di rete a cui potrai accedere utilizzandola come una qualsiasi cartella e non è legata ad un sistema operativo specifico, quindi dal macOS vedrai la stessa cartella, da pc idem e anche da tablet, telefono e box TV, sarà tutto configurabile da NAS su chi potrà leggere e scrivere le cartelle, dai dispositivi o dall'utente
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!