DOMANDA Abbinamento MOBO + Ram per O.C. 3200mhz già provate?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Salve a tutti è il mio primo post, mi chiamo Raffaele
in pratica devo assemblare un nuovo Pc che mi permetta un gaming medio, giocando solo a Fifa e simili
nello stesso tempo il Pc deve essere veloce e ottimizzato per l'utilizzo quotidiano e multitasking
N.B. Non è per lavoro, non mi interessano i numeri ma l'esperienza di utilizzo.

Documentandomi ero arrivato a questa conclusione, avendo un budget ristretto.

Scheda Madre ( da 100euro ) B450 ( me ne consiglierete voi qualcuna )
Ryzen 2400g
8gb ram ddr4 3000 ( 2x4 ) della Corsair Vengeance LPX CL15
SSD M.2 NVME SAMSUNG PRO 970 512gb ( Mi interessa molto, al limite se "vedi sotto" fosse vero, di consigliarmi un SSD SATA

A questo punto, guardando un video su youtube, avevo intenzione di fare overclock alla parte grafica, poichè la CPU mi basterà senza dubbio per le operazioni quotidiane.
Ecco arrivati al "problema" :

- Leggevo sotto una recensione dell' SSD che un utente affermava che quando si faceva overclock andava a diminuire la velocità dello slot M.2 in quanto "assorbiva delle risorse" e quindi per notare l effettiva potenza di quell SSD aveva dovuto disattivare l' OC.
Volevo sapere prima di tutto se era esatta come notizia visto che non ho trovato riscontri sul web?
Dopodichè se fosse smentita, e quindi la configurazione me la approvate, vi chiedo se è possibile e abbastanza facile senza perderci troppo tempo, aumentare solo la parte video ( come consigliava il tipo del video )oppure se questa cosa fosse vera a metà, di spiegarmi le possibilità che ho a disposizione.

Graze anticipate.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
inserisci il budget
riguardo le prestazioni m.2, non l'ho mai sentita e non credo sia possibile
se il pc lo userai per uso quotidiano e giochi, puoi tranquillamente prendere il classico sata3 da 2.5", in game non si notato differenze rispetto al nvme e per l'avvio di windows e programmi, quei 2/3 secondi non ti uccidono
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
gli ssd m.2 riscaldano un po troppo, io andrei di sata classico e investirei la differenza per ram più veloci da 3200mhz, la scheda grafica lavora meglio con ram veloci. se proprio vuoi ssd nvme, devi cercare in fase d'assemblaggio di fargli arrivare aria fresca da parte di qualche ventola in modo che lo raffreddi.
ultimamente stanno uscendo schede madri con i dissipatori per gli ssd m.2.
https://www.amazon.it/dp/B07G36DF29/?tag=tomsforum-21
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Ringrazio per la tempestiva risposta, quanto al budget pensavo non fosse importante in quanto ho specificato 100 euro per la motherboard, il resto dei componenti sono già belli cari.
Comunque con la mia idea siamo sui 100+ 160+ 100+ 200 = 560 circa

(quanto al ssd nella M2 lo so, è più uno sfizio, un componente che mi ingolosisce tanto)

Quanto alla domanda relativa alla facilità e alla reale possibilità di overclockare solo la parte grafica? Diciamo che è la parte fondamentale che mi spingerebbe ad acquistare questo ryzen , in quanto apprendevo che l incremento degli fps in gioco aumentavano notevolmente facendo O.C. alla grafica.
Ora non so se teoricamente ho espresso il concetto nel modo giusto, ma mi avrete capito sicuramente nel caso.
Post unito automaticamente:

Alla fine ho già abbandonato l idea ma questo informarmi su AMD mi ha spinto a provare questi nuovi ryzen. Mostro la configurazione in allegato.

Scheda madre come suggerita per dissi su m2
Memorie dual Channel e performanti
Infine un ryzen 5 2600x ( con la X finale , corregetemi se sbaglio, cosicché la CPU gestirà in automatico l overclock o una cosa del genere giusto? )
Scheda video che penso vi piacerà rapporto qualità prezzo.
Infine risparmio 100 euro passando dal 970 Pro Samsung che avevo pensato inizialmente , ad un m2 crucial da 500gb che dovrebbe essere niente male

Fatemi sapere
Post unito automaticamente:

Il tutto pensato per multitasking e giochi medi come fifa e Crash Bandicoot .

P.s. per il multitasking sarebbe stato meglio Intel? Sono ancora in tempo ovviamente, apritemi gli occhi laddove stia sottovalutando qualcosa grazie
Post unito automaticamente:

in attesa di risposta pongo un ulteriore domanda, se procedo all acquisto mi sembra di capire che sarebbe limitata ( la ram ) a 2133mhz , in questo caso andrebbe fatto overclock?

non c'è modo di evitare OC e quindi far si che vada automaticamente al massimo dei mhz ? magari comprando un altra mobo?
 

Allegati

  • Screenshot_2018-09-14-21-30-31-643_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_2018-09-14-21-30-31-643_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    371.5 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Buongiorno aldilà della precedente discussione, sto per ordinare il tutto e vorrei sapere da voi un abbinamento perfetto che avete voi, o provato con certezza

MOBO + RAM ( 2x4 )3000MHZ/3200MHZ restando su Amazon sui 230 euro totali

A tutto cio metterò un Ryzen 2600x e un M.2 probabilmente quindi se la mobo possiede dissi per m2 meglio ancora.
Avevo studiato questo abbinamento B450 AORUS M + HyperX Predator HX430C15PB3K2/8 (2 x 4 GB), 3000 MHz, CL15 ( Nella lista della mobo relative alle memory c'era questo modello di ram da (8x2) presumo siano le stesse anche se non erano in lista.

Ma cercavo esperienze dirette perchè non ho minimamente voglia di impazzire, voglio solo portare le ram magari a 2933 ( quelle da 3000 ) e stop niente OC Cpu ne niente.
Fatemi sapere grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
la mobo scartala perchè ha avuto problemi all'uscita, vai su una asrock b450m pro4
l'm.2 costa troppo e riscalda avendo le stesse prestazioni del modello da 2.5", è uno sfizio che puoi toglierti con un budget da 1000€ e andando su nvme
la maggior parte, se non tutte, le ram a 3000Mhz vengono riconosciute, vai con quelle con latenza minori CL15
se acquisti fuori amazon puoi risparmiare qualcosa
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
grazie dei consigli mr_loco , con la mobo che mi indichi non avrò problemi attraverso un XMP automatico ad impostare le ram a 3000 attraverso un profilo già preimpostato? Voglio evitare problemi
 
U

Utente 125751

Ospite
grazie dei consigli mr_loco , con la mobo che mi indichi non avrò problemi attraverso un XMP automatico ad impostare le ram a 3000 attraverso un profilo già preimpostato? Voglio evitare problemi

Il profilo XMP riguarda la piattaforma Intel.
Su Amd o attivi il profilo AMP oppure inserisci manualmente: la frequenza, il CL ed il voltaggio.
 

Magnific

Nuovo Utente
74
4
Grazie a Angelorob che mi ha fatto scoprire DiginetStore , facendo un confronto con Amazon la stessa build viene 50 euro in meno.

Cosa mi dite di questo store online? Come tratta la garanzia ? E' Affidabile? A livello di resi niente a che vedere con Amazon giusto?(motivo principe per cui acquisto su amazon)

p.s. anche se la vera differenza la trovo solo sulle ram. su amazon vengono proposte a circa 40 in piu e non sono nemmeno vendute da amazon. Magari potrei acquistare tutto il resto li.
Post unito automaticamente:

Ragazzi scusatemi non riesco proprio a decidermi, vi faccio una lista di motherboard a cui ho cercato di "incastrare" delle ram attraverso la lista che ogni scheda rilascia riguardo la compatibilità delle memorie ( so che anche se non ci sono in lista non dovrei preoccuparmi, ma voglio evitare al massimo di perderci tempo, voglio che vada tutto liscio e che mi basti attivare da bios solo un opzione e le ram vadano a 3000/3200)

Vi ricordo che la cpu sarà una 2600x

B450 :
- AORUS M
- AORUS PRO
- ASUS PRIME PLUS
- MSI BAZOOKA

Per adesso l'unica accoppiata "certificata" l'ho trovata con ASUS PRIME PLUS e le CORSAIR VENGEANCE LPX 3000MHZ (2X8)

La priorità è il rapporto qualità/prezzo, per tutto il resto ( CL, e altri dati tecnici ) mi affido a voi, considerando che la priorità è che vadano alla massima frequenza in dual channell, altri "numeri" non mi importano per l'uso che ne andrò a fare.

N.B. Anche se l abbinamento non sia certificato , mi basta che l'abbiate testato voi personalmente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!