Ciao.
La marca Glem gas del tuo piano, che definisci osceno.. in realtà è affidabile e conosciuta per la sua qualità costruttiva, e anche almeno in parte prodotta in Italia.. questo dovrebbe garantire di poter reperire i ricambi corretti, che è una delle cose fondamentali per la buona riuscita della riparazione, chiaro che serve esperienza e manualità, non basta un video se non li si possiede almeno in minima parte..
Aggiungo che la normativa prevede che sia un professionista ad installare / reinstallare un piano a gas, egli sarebbe tenuto a certificare il lavoro svolto con apposito documento, contestualmente dovrebbe anche verificare l'integrità del tubo flessibile e ad installare, se non presente il rubinetto con serratura a valle del contatore del gas.
Non credere che in alternativa installare un piano ad induzione sia banale, dati gli assorbimenti in gioco serve una linea della sezione adeguata, interruttore magnetotermico di protezione e anche lì, l'impianto andrebbe certificato, il contatore maggiorato..
Aggiungo la personale considerazione che il buttare le apparecchiature secondo il modello consumistico "americano", (senza offesa verso di loro, eh),fa sì che spariscano i tecnici vecchia maniera e si fa la fortuna delle grandi aziende a basso costo, situate in paesi dove produrre costa poco, poi ci si lamenta perché le aziende nazionali sono costrette a chiudere i battenti.
Quindi per motivi di sicurezza, non è in ogni caso consigliato il fai da te per questo intervento, poi decidi tu se hai il budget per sostituire il piano con un altro con caratteristiche superiori, dal punto di vista tecnico /estetico.