Abbassare La Risoluzione O I Dettagli (provo A Rispondere)

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Ciao a tutti gli utenti del forum, oltre ad essere un appassionato di informatica e di pc, come tanti, sono un appassionato di videogiochi. Avevo un po' di tempo libero (forse troppo) e mi sono chiesto: ma se non riesco a far girare un gioco con il giusto frame rate, conviene abbassare i dettagli o la risoluzione?

Io gioco su un tv/monitor da 32" FullHD e con uno schermo di queste dimensioni, abbassare la risoluzione comporta un notevole abbassamento della resa grafica a causa della bassa densità poligonale, ma su uno schermo più piccolo (un 24" ad esempio) questo si nota molto di meno.
Quindi se per mancanza di soldi o tempo, per aggiornare il pc non riusciamo ad ottenere i nostri 60 fps con tutto al massimo, cosa ci conviene abbassare? Lascio a voi la decisione:

Ho scelto 3 giochi, abbastanza pesanti graficamente, sui quali fare dei confronti:

Primo Test: GTA V (Benchmark e gioco)

upload_2016-11-27_20-57-3.png upload_2016-11-27_20-59-13.png upload_2016-11-27_21-1-51.png upload_2016-11-27_21-4-16.png

I colori nella sessione a 1080p sono un po' più brillanti e ovviamente l'ambiente è un po' più definito, in particolare la vegetazione, nella sessione a 720p le impostazioni video sono praticamente al massimo e la distance scaling è doppia, ciò riduce l'effetto di pop up delle texture e degli elementi a schermo.

Secondo Test: The Witcher 3 (Gioco)

upload_2016-11-27_21-13-32.png upload_2016-11-27_21-14-13.png upload_2016-11-27_21-17-0.png upload_2016-11-27_21-17-45.png

Anche qui, i colori sembrano essere un po' più vivaci in 1080p, ma le differenze si notano di meno, anche perchè la versione in 1080p è settata su "alto", mentre in 720p su "estremo" mantenendo comunque un ottimo framerate.

Terzo Test: Metro: Last Light (Benchmark)

upload_2016-11-27_21-19-31.png metroLL_720.jpg

I risultati parlano chiaro, il primo preset aveva le impostazioni che uso solitamente per giocare, mentre il secondo era tutto maxato in 720p, mantenendo una resa grafica di tutto rispetto, la sessione in 720p ha registrato un frame rate medio nettamente superiore.


Come ho detto all'inizio del post, le conclusioni stanno a voi, la scelta è molto soggettiva e dipende da voi, dal vostro pc, dal vostro schermo e da che distanza giocate.
Il mio intento era un po' quello sfatare il mito che i giochi devono PER FORZA essere giocati in risoluzione nativa, io comunque continuerò a giocare in fullHD, a causa del mio monitor (e fortunatamente sostenuto da una gtx970) ma volevo dare una speranza anche ai gamer meno fortunati di me, con un pc più obsoleto.

Infine se volete approfondire, ecco il video che ho fatto e da cui ho preso le immagini:
 
Ultima modifica:

Dagner

Nuovo Utente
28
7
Personalmente preferisco abbassare dettagli che occupano molta memoria e non piuttosto che la risoluzione che da problemi di scaling ecc. La abbassavo proprio in casi di fps bassissimi, secondo me è l'ultima spiaggia. Spero di esserti stato utile, ciao!
 

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Personalmente preferisco abbassare dettagli che occupano molta memoria e non piuttosto che la risoluzione che da problemi di scaling ecc. La abbassavo proprio in casi di fps bassissimi, secondo me è l'ultima spiaggia. Spero di esserti stato utile, ciao!
Ciao, la discussione è un po' vecchiotta, comunque grazie per l'interesse. Avevo fatto questo post e relativo video, per vedere quanto convenisse rinunciare ai dettagli per aumentare il frame-rate, quando si potrebbe giocare tutto al massimo scalando leggermente la risoluzione. Ovviamente il video è indirizzato a chi ha una scheda video datata ma non vuole rinunciare a giocare ai nuovi titoli in uscita. In alcuni giochi, come GTA secondo me non conviene perché in720p il gioco risulta quasi "sfuocato" mentre the witcher ha comunque una resa grafica eccellente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili