DOMANDA Abbandonare Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SerPiolo

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
48
Salve gente, ultimamente sto cominciando ad odiare Fastweb. Ho un contratto Impresa a 2MB. Ebbene sì, 2 mega che mi costa 50€ al mese

http://www.speedtest.net/result/3007103862.png

Ho provato a chiamare 1000 volte il centralino facendo richiesta per avere più banda ed un ip pubblico, ma mi hanno sempre risposto che non è possibile cambiare tecnologia e che non possono.
L'ultima signorina mi ha specificato che non possono aumentare perchè io sono in "Wholesale ADSL". E qui mi è venuto un sacco di dubbi perchè io dovrei essere in ULL dato che il test di verifica mi da "20MEGA disponibili".

allora ho provato a fare un test su ovus.it e mi è venuto fuori questo qua, ma non ci capisco molto:

[TABLE="width: 560"]
[TR]
[TD="colspan: 2"][TABLE="class: tabellaofferta, width: 560"]
[TR]
[TH="class: txtleft"]Vendibilità ADSL su ATM[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, bgcolor: gold"]Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps - NUMERO PORTATO[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [TABLE="class: tabellaofferta, width: 270"]
[TR]
[TH="class: txtleft, colspan: 2"]Info sul numero[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Territorio[/TD]
[TD]C1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Distretto[/TD]
[TD]Prato[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDDIS[/TD]
[TD]0574[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Numero[/TD]
[TD] portato su altro operatore [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Arco più vicino[/TD]
[TD] 0574653280 - 0574653281 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD] [TABLE="class: tabellaofferta, width: 270"]
[TR]
[TH="class: txtleft, colspan: 2"]Tipo[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Apparato[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]CLLI[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE AdC[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Dsc AdC[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"] [TABLE="class: tabellaofferta, width: 550"]
[TR]
[TH="class: txtleft, colspan: 2"]Centrale[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD] [TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]CLLI[/TD]
[TD="class: txtleft"]PRATITAD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]IDBRE AdC[/TD]
[TD="class: txtleft"]2770[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]574008[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]GAT SGU[/TD]
[TD="class: txtleft"]574007[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Descrizione[/TD]
[TD="class: txtleft"]BAGNOLO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Comune[/TD]
[TD="class: txtleft"]MONTEMURLO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Indirizzo[/TD]
[TD="class: txtleft"]LABRIOLA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Impianto - Locale[/TD]
[TD="class: txtleft"]SL - LS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TR]
[TH="class: txtleft, colspan: 2"]ADSL[/TH]
[/TR]
[TR]
[TR]
[TH="colspan: 2"]ATM[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Banda[/TD]
[TD="class: txtleft"]fino a 7 Mbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato[/TD]
[TD="class: txtleft"] Attiva [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ampliamento[/TD]
[TD="class: txtleft"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Semaforo giallo[/TD]
[TD="class: txtleft"] No [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ris. innesco semaf.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Uso %[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Nome sede[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]IDBRE Sede[/TD]
[TD="class: txtleft"]008228[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]002770[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Tecnologia[/TD]
[TD="class: txtleft"]DSLAM ATM ALCATEL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Tipo DSLAM[/TD]
[TD="class: txtleft"]Standard da centrale[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Note[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TR]
[TH="colspan: 2"]ETH[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Banda[/TD]
[TD="class: txtleft"]fino a 20 Mbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Semaforo giallo[/TD]
[TD="class: txtleft"] No [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Ris. innesco semaf.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Uso %[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]HUAWEI[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Tipo DSLAM[/TD]
[TD="class: txtleft"]Standard da centrale[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TR]
[TH="class: txtleft, colspan: 2"]HDSL[/TH]
[/TR]
[TR]
[TR]
[TH="colspan: 2"] SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding [/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Stato[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]ALCATEL[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TR]
[TH="colspan: 2"] SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA [/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft, width: 120"]Stato 2M[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato 4M[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato 6M[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: txtleft"]Stato 8M[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"] [TABLE="class: tabellaofferta, width: 260"]
[TR]
[TH="colspan: 2"] Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M) [/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: tomato, colspan: 2"]Centrale non coperta in ETH
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

secondo voi posso sperare di avere una banda migliore con qualche altro operatore?

grazie

fatto, mi viene fuori questo

Immagine.webp

ho sempre saputo di essere una HDSL simmetrica a 2MB in ULL, ma la tizia oggi mi ha smontato tutto dicendomi l'esatto contrario... ovvero una 2MB Wholesale ADSL

Ciao, il fatto di avere disponibile la 20 mb non significa che sei in ULL, e te ne da conferma l'ultima immagine...sei in wholesale.
Inoltre vedendo lo speedtest mi sembra abbastanza chiaro che la linea sia una semplice adsl, altrimenti avresti un upload maggiore (per quanto basso) ;)
Controlla e spera di avere altri operatori in ULL disponibili, altrimenti l'unica alternativa per risolvere qualcosa è tornare a Telecom :retard:

Ciao, il fatto di avere disponibile la 20 mb non significa che sei in ULL, e te ne da conferma l'ultima immagine...sei in wholesale.
Inoltre vedendo lo speedtest mi sembra abbastanza chiaro che la linea sia una semplice adsl, altrimenti avresti un upload maggiore (per quanto basso) ;)
Controlla e spera di avere altri operatori in ULL disponibili, altrimenti l'unica alternativa per risolvere qualcosa è tornare a Telecom :retard:

Io ho sempre saputo che per sapere se ero in ull bastava guardare se si poteva raggiungere i 20 mega. Adesso come faccio a capire quale isp è in ull?

Ultima modifica:
Io ho sempre saputo che per sapere se ero in ull bastava guardare se si poteva raggiungere i 20 mega. Adesso come faccio a capire quale isp è in ull?

non e' esatto in quanto anche in wholesale si puo' arrivare (teoricamente) a 20mb, la tua centrale ha il doppio dslam e vedendo questa dicitura nella schermata che hai postato
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps
sei attestato sul vecchio dslam ATM che appunto raggiunge max 7mb, x andare piu' veloce l'unica e farsi spostare sull'altro dslam ethernet che puo' andare a 20mb, ma dubito che ci riuscirai, con Fastweb sicuramente no, potresti fare un tentativo con Telecom ma attivando un nuovo numero e chiedendo la 20mb, allora sarebbero costretti ad attestarti sul dslm ethernet ...

fatto, mi viene fuori questo

Visualizza allegato 79906

ho sempre saputo di essere una HDSL simmetrica a 2MB in ULL, ma la tizia oggi mi ha smontato tutto dicendomi l'esatto contrario... ovvero una 2MB Wholesale ADSL

sei in wholesale e mi pare strano sinceramente se fino ad oggi pensavi di avere una HDSL e invece avevi una ADSL e non te ne sei accorto , sinceramente bisognerebbe che si facesse molta più attenzione a queste cose visto che tra l altro il costo tra le due è molto differente e comunque hanno un modem apposito

- - - Updated - - -

Be fino a qualche mese fa era come dicevi , ora invece alcuni ISP come fastweb vendono la 20mega anche in wholesale , diciamo comunque per se Infostrada o Tiscali ti danno la possibilità di avere la 20mega allora sei in ULL

sei in wholesale e mi pare strano sinceramente se fino ad oggi pensavi di avere una HDSL e invece avevi una ADSL e non te ne sei accorto , sinceramente bisognerebbe che si facesse molta più attenzione a queste cose visto che tra l altro il costo tra le due è molto differente e comunque hanno un modem apposito

a dirla tutta sul contratto fastweb il tizio mise la crocetta sulla voce HDSL con 2 linee telefoniche e 5 IP, ed ho sempre avuto il router cisco.
ora non so se la tipa del call center si sia sbagliata, ma tutte le volte che chiamavo dicendo che la HDSL mi stava stretta nessuno mi rispondeva "guarda che non hai una HDSL, ma una semplice ADSL" ...

essendo una azienda, secondo voi, è fattibile e indolore il passaggio ("tornaggio") a telecom? perchè stare senza linea anche soltanto per 12 ore per me è una catastrofe.

Ultima modifica:
a dirla tutta sul contratto fastweb il tizio mise la crocetta sulla voce HDSL con 2 linee telefoniche e 5 IP, ed ho sempre avuto il router cisco.
ora non so se la tipa del call center si sia sbagliata, ma tutte le volte che chiamavo dicendo che la HDSL mi stava stretta nessuno mi rispondeva "guarda che non hai una HDSL, ma una semplice ADSL" ...
non e' proprio possibile confondere hdsl con adsl ne' per i costi (mediamente 10 volte superiori) che per qualita servizi (linea dedicata a banda garantita e simmetrica down/up) ...
qui http://www.consulenzafastweb.it/1/upload/brochure_sme_fissa.pdf vi sono tutte le offerte fastweb x aziende, l'unica che potrebbe essere e' la busines evolution (da pag.18) ma leggendo la nota
L’offerta Business Evolution potrà essere erogata solo previa esito positivo della verifica tecnica effettuata sul doppino telefonico. In caso di esito negativo,l’offerta si considererà decaduta ed il cliente non potrà essere attivato
cosa c'e' scritto in fattura? se ci fornisci il modello del router verifichiamo definitivamente quale tecnologia hai

essendo una azienda, secondo voi, è fattibile e indolore il passaggio ("tornaggio") a telecom? perchè stare senza linea anche soltanto per 12 ore per me è una catastrofe.

inserire nella stessa frase le parole fattibile, indolore, telecom e' tecnicamente impossibile :utonto:, ma a parte gli scherzi ci sara' comunque un momento di blocco tecnico/burocratico piu' o meno variabile a secondo di come sara' gestita la pratica (in teoria ci possono volere anche 30gg), non ti fidare di chi eventualmente ti garantisce il contrario, mettilo quindi in conto ...

P.S. ma hai letto il mio precedente msg ?

non e' proprio possibile confondere hdsl con adsl ne' per i costi (mediamente 10 volte superiori) che per qualita servizi (linea dedicata a banda garantita e simmetrica down/up) ...
qui http://www.consulenzafastweb.it/1/upload/brochure_sme_fissa.pdf vi sono tutte le offerte fastweb x aziende, l'unica che potrebbe essere e' la busines evolution (da pag.18) ma leggendo la nota
L’offerta Business Evolution potrà essere erogata solo previa esito positivo della verifica tecnica effettuata sul doppino telefonico. In caso di esito negativo,l’offerta si considererà decaduta ed il cliente non potrà essere attivato
cosa c'e' scritto in fattura? se ci fornisci il modello del router verifichiamo definitivamente quale tecnologia hai

ora che mi ci fai pensare in fattura non si parla di HDSL, infatti ho un contratto Small Business. Il router purtroppo è rintanato in una botola sul soffitto e non riesco a raggiungerlo facilmente. Gli impiantisti mi fecero un lavorino coi fiocchi :cav:

inserire nella stessa frase le parole fattibile, indolore, telecom e' tecnicamente impossibile :utonto:, ma a parte gli scherzi ci sara' comunque un momento di blocco tecnico/burocratico piu' o meno variabile a secondo di come sara' gestita la pratica (in teoria ci possono volere anche 30gg), non ti fidare di chi eventualmente ti garantisce il contrario, mettilo quindi in conto ...

P.S. ma hai letto il mio precedente msg ?

esiste un modo per sopperire alla mancanza di telefono? tipo attivo un altro numero sul quale ridirezionare le telefonate al numero che mi stanno spostando? o altri metodi?

ora che mi ci fai pensare in fattura non si parla di HDSL, infatti ho un contratto Small Business. ...

ma xrche' non vai qui MyFastPage - Area Clienti FASTWEB
e ti chiarisci definitivamente i dubbi ?

esiste un modo per sopperire alla mancanza di telefono? tipo attivo un altro numero sul quale ridirezionare le telefonate al numero che mi stanno spostando? o altri metodi?

se decidi di migrare e non vuoi avere problemi l'unico consiglio che mi sento di darti e' attivare una nuova offerta ex-novo e disattivare quella attuale una volta che il nuovo contratto e' partito (oppure eventualmente fare anche la Number Portability se non vuoi perdere il num. tel., sempre dopo che sia attivo il nuovo contratto), certo ci saranno dei costi ulteriori ma non avresti disservizi (ma in questa ipotesi devi prendere accordi con i commerciali del nuovo gestore, e che siano accordi scritti :giudice:)...

In ogni caso qualunque decisione prendi se decidi di lasciare Fastweb rispetta rigorosamente la loro procedura di recesso/migrazione chiedendo conferma ad ogni successivo step, ti eviterai tanti ma tanti potenziali impicci :shutup:

se ti hanno fatto pagare una HDSL e poi ti hanno dato una ADSL secondo me ci sono tutti i margini legali per farsi rimborsare una bella somma di denaro visto che come ti hanno gia detto la HDSL costa minimo 10 volte di più di una ADSL normale , da quello che vedo dallo speedtest è una ADSL oppure se sei in HDSL hanno sicuramente problemi ma molto seri

ma xrche' non vai qui MyFastPage - Area Clienti FASTWEB
e ti chiarisci definitivamente i dubbi ?

La tua offerta FASTWEB
Offerta FASTWEB
SuperSurf 45,00 euro/mese Promo: 35,00 euro/mese anziche' 45,00 euro/mese fino al 10/09/2014
Opzioni e Servizi Addizionali
VOCE

STS Mega 4,00 euro/mese Promo: GRATIS anziche' 4,00 euro/mese PER SEMPRE

oggi sto scoprendo un sacco di cose :grat:

se decidi di migrare e non vuoi avere problemi l'unico consiglio che mi sento di darti e' attivare una nuova offerta ex-novo e disattivare quella attuale una volta che il nuovo contratto e' partito (oppure eventualmente fare anche la Number Portability se non vuoi perdere il num. tel., sempre dopo che sia attivo il nuovo contratto), certo ci saranno dei costi ulteriori ma non avresti disservizi (ma in questa ipotesi devi prendere accordi con i commerciali del nuovo gestore, e che siano accordi scritti :giudice:)...

In ogni caso qualunque decisione prendi se decidi di lasciare Fastweb rispetta rigorosamente la loro procedura di recesso/migrazione chiedendo conferma ad ogni successivo step, ti eviterai tanti ma tanti potenziali impicci :shutup:

ovviamente la necessità è quella di mantenere il numero sempre, anche sul nuovo contratto. cosa che penso sia impossibile... od ho capito male io?

se ti hanno fatto pagare una HDSL e poi ti hanno dato una ADSL secondo me ci sono tutti i margini legali per farsi rimborsare una bella somma di denaro visto che come ti hanno gia detto la HDSL costa minimo 10 volte di più di una ADSL normale , da quello che vedo dallo speedtest è una ADSL oppure se sei in HDSL hanno sicuramente problemi ma molto seri

non capisco, io pago circa 70-80€/mese tra abbonamenti e altra roba. ti sempra un ADSL o una HDSL?

non capisco, io pago circa 70-80€/mese tra abbonamenti e altra roba. ti sempra un ADSL o una HDSL?

penso proprio che stai pagando una ADSL giusto per curiosità guarda quanto costa una HDSL :

Aruba.it la tua essendo una 2mega dovresti essere sui 240€ al mese solo di linea hdsl

La tua offerta FASTWEB
Offerta FASTWEB
SuperSurf 45,00 euro/mese Promo: 35,00 euro/mese anziche' 45,00 euro/mese fino al 10/09/2014
Opzioni e Servizi Addizionali
VOCE

STS Mega 4,00 euro/mese Promo: GRATIS anziche' 4,00 euro/mese PER SEMPRE

hai una linea Adsl inclusa di telefonate illimitate a tutti i fissi (senza scatto alla risposta)+ 60minuti vs cellulare, tutto questo al mese, ovviamente iva esclusa, non c'e' altro da pagare in quanto il router e' in comodato gratuito, gli unici eventuali costi sono se sfori i 60 min. vs i cellulari, leggi con attenzione la fattura... certo io una chiacchierata con il commerciale che ti ha fatto firmare quella ipotetica offerta hdsl e poi non ti ha informato che era stata respinta l'attivazione me la farei molto volentieri :popo:

ovviamente la necessità è quella di mantenere il numero sempre, anche sul nuovo contratto. cosa che penso sia impossibile... od ho capito male io?

lo puoi mantenere facilmente con una migrazione ma devi sottostare a una fase di distacco della connessione piu' o meno lunga (ripeto potrebbe arrivare a 30gg), se non puoi stare fermo ti attivi un nuovo contratto e poi quando e' attivo chiedi anche la portabilita del tuo attuale numero, in questo modo non avrai nessun momento di fermo lavorativo, devi xro' metterti d'accordo preventivamente con il commerciale del nuovo gestore (e visti i precedenti ci andrei con i piedi di piombo, contratto scritto e dettagliato :utonto:), l'unico piccolo problema e' che per un bimestre pagherai un doppio contratto :luxhello:

Il vantaggio di una nuova linea e' che se chiedi a Telecom la 20mb non la possono attivare sul dslam atm dove sei attualmente attestato, in quanto e' limitato a 7mb, devono necessariamente attivarti sul dslam ethernet, in ogni caso chiedi espressamente che vuoi 20mb e non fino a 20mb, devi essere molto chiaro con il commerciale ed eventualmente ti cauteli che se non ti attivano su ethernet recedi immediatamente, per questo ti dicevo di attivarti un nuovo contratto, ci vorranno almeno 10gg e se eventualmente non andasse a buon fine lo annulli e finisce li, ma intanto la tua attuale linea continua ad esistere senza problemi ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro