A quanti fps devo giocare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io volevo ricordare a tutti che i Film che proiettano al cinema hanno 25 (o 27 non ricordo bene) fotogrammi al secondo, che non sono altro che i FPS.
Poi alcuni dicono che la differenza si vede tra i 30 e i 60 FPS (ci credo e non ci credo), però se i Film si fanno vedere a 25-27 fotogrammi al secondo e non di +, ci sarà un motivo.

P.S: Ma è vero che il mondo è in bianco e nero e noi vediamo a colori per un qualche strano motivo chimico? :lol::lol::lol:

Guarda che i colori non sono altro che il colore dello spettro che viene riflesso e non assorbito come gli altri colori dello spettro del colore.
Infatti se si cambiasse leggermente la composizione dell'atmosfera, 1 o 2%, il cielo sarebbe color rame. Poi tra le diverse specie ci sono occhi, animali o umani, che percepiscono i colori in maniera diverse. cosi come i cani sentono suoni ben + alti di quelli che può sentire orecchio umano, potrebbe essere che percepiscono altri colori a noi sconosciuti (a parte che poi i cani sono quasi daltonici, ma era solo per fare un'esempio).
Ovviamente è un pò difficile capire che tipo di colori vedono gli animali, visto che non o si può chiedere (Chiedere magari si, la risposta credo mancherebbe, LOL)
Spero di non aver detto castronerie e di essermi spiegato bene.

io so che le variabili che entrano in gioco sn disparate:
- qualità dello schermo
- tonalità/contrasti/brillantezze/riflessi dello schermo
-ambiente circostante lo schermo (stanza buia/luminosa)
- videogame/cartone animato/movie
- e soprattutto l'occhio dell'osservatore & relativa percezione

-dai 30 ai 60 le differenze credo si notano per tutti in ambito videoludico
- dai 60 in su (alcuni dicono anche fino a 120-110) l'occhio "sveglio&ben allenato" fa la differenza

Quoto. ;)

@ noidi: gli standard cinematografici/televisivi prevedono 24/25/29,97 FPS.

Guarda che i colori non sono altro che il colore dello spettro che viene riflesso e non assorbito come gli altri colori dello spettro del colore.
Infatti se si cambiasse leggermente la composizione dell'atmosfera, 1 o 2%, il cielo sarebbe color rame. Poi tra le diverse specie ci sono occhi, animali o umani, che percepiscono i colori in maniera diverse. cosi come i cani sentono suoni ben + alti di quelli che può sentire orecchio umano, potrebbe essere che percepiscono altri colori a noi sconosciuti (a parte che poi i cani sono quasi daltonici, ma era solo per fare un'esempio).
Ovviamente è un pò difficile capire che tipo di colori vedono gli animali, visto che non o si può chiedere (Chiedere magari si, la risposta credo mancherebbe, LOL)
Spero di non aver detto castronerie e di essermi spiegato bene.
Ah ecco grazie del chiarimento :lol:
Ma come fate a dire che tra 30 e 60 fps non c'è differenza non lo so, si può vedere in qualunque e dico qualunque gioco.
P.S: i film sono fluidi ma non reggono il confronto con le telecamere che riprendono le scene a rallentatore a 1000 fps :asd:

sinceramente nn so quanti fps vedani i miei occhi
però la differenza fra 125 e 250fps in cod la si nota eccome
la noti perchè il misuratore di frame fa sempre una media.
comunque oltre i 60 frame l'occhio umano normalmento non puo vedere e comunque se un gioco va a 60 frame costanti (non di media) e fluido

Io condivido la scuola di pensiero che vuole i 30 fps come il limite della giocabilità.
Generalmente, per quanto mi riguarda i giochi sono sempre apparsi fluidi e giocabilissimi quando stavano intorno ai 35 / 40 fps. Qualsiasi cosa in più secondo me è bellamente superflua! Certo, l'importante è che un gioco regga intorno ai 35 fps di media, ma senza mai scendere troppo sotto i 30, altrimenti arrivano gli scatti...

bhè i 30 frame solo relativi. a crysis reiesci a vedere fluido anche prima dei 30. dipende dal motore grafico.

bhè i 30 frame solo relativi. a crysis reiesci a vedere fluido anche prima dei 30. dipende dal motore grafico.

Anche perché far andare Crysis oltre i 30 fps è un'impresa biblica! :asd:
Comunque, per esempio, con F.E.A.R. che integra un test per le prestazioni, avevo notato che con gli fps fra i 25 e i 30 scattava abbastanza vistosamente, mentre quando stava fra i 35 e i 40 non c'erano problemi di sorta.
Poi, ovvio, dipende da com'è programmato il gioco.
Esempio di gioco programmato alla grande e con un motore grafico spettacolare e scalabile: Bioshock.
Esempio di gioco programmato male e con un motore grafico pesante come un macigno: Gothic 3 (60 / 70 fps di media ma una marea di scatti e rallentamenti! :skept: )

Quoto. ;)

@ noidi: gli standard cinematografici/televisivi prevedono 24/25/29,97 FPS.

Sì, infatti non capisco perchè in tv i film a 25fps vanno benissimo e i giochi vanno a scatti...:doh:

Già, a crysis più o meno, con 30 fps vai tranquillo, ma a UT3 no, vado a 60 fps fissi :sisi:
a Devil May Cry 4 gioco con tutto al massimo e AA4x e mi fa 80 fps, ho provato a mettere AA 8x, ma scende a 55 fps e la differenza si vede eccome, va mooolto più a scatti :sisi:
poi sarò ipersensibile io, ma nel benchamrk di DMC4, nella prima scena, a 150 fps, a me i palazzi che scorrono di lato sembrano leggermente a scatti...
Sono ipersensibile io o lo vedete anche voi? :look:

il cinema come la tv li guardi passivamente. per questo non vedi "scatti". Cmq il sistema pal prevede 50campi al secondo visualizzabili solo su crt, praticamente 50fps...
30 fps sono molto pochi per un games, specie veloce come ut3.
Oltretutto oltre 60 fps è normale vedere scatti (lcd), in quanto la frequenza di refresh del monitor è 60hz.

il cinema come la tv li guardi passivamente. per questo non vedi "scatti". Cmq il sistema pal prevede 50campi al secondo visualizzabili solo su crt, praticamente 50fps...

Sì, 50 fps di cui metà con le sole linee pari e l' altra metà con le sole linee dispari. :doh:
Sono 25 fotogrammi al secondo. :asd:

30 fps sono molto pochi per un games, specie veloce come ut3.
Oltretutto oltre 60 fps è normale vedere scatti (lcd), in quanto la frequenza di refresh del monitor è 60hz.

Dove applicabile (e quando consigliabile), meglio attivare il v-sync. :sisi:

Anche perché far andare Crysis oltre i 30 fps è un'impresa biblica! :asd:
Comunque, per esempio, con F.E.A.R. che integra un test per le prestazioni, avevo notato che con gli fps fra i 25 e i 30 scattava abbastanza vistosamente, mentre quando stava fra i 35 e i 40 non c'erano problemi di sorta.
Poi, ovvio, dipende da com'è programmato il gioco.
Esempio di gioco programmato alla grande e con un motore grafico spettacolare e scalabile: Bioshock.
Esempio di gioco programmato male e con un motore grafico pesante come un macigno: Gothic 3 (60 / 70 fps di media ma una marea di scatti e rallentamenti! :skept: )
Infatti Bioshock usa il mitico Unreal engine 3 :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità