RISOLTO A quale frequenza va la RAM nel mio computer?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brancalessio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Salve a tutti!

Nel mio computer c'è un banco di RAM di 4 GB (DDR3, SO-DIMM). Volevo comprare un altro banco di RAM da 4 GB, ma ho dei problemi a capire cosa devo esattamente comprare (è la prima volta che cerco di espandere la RAM del mio computer).

Mi sembra di capire dal secondo screenshot di CPU-Z che il banco di RAM che attualmente è installato va a 800 MHz. È corretto?

Mi è però venuto il dubbio dal primo screenshot di CPU-Z che nel mio computer possa mettere al massimo banchi di RAM a 800 MHz. È corretto?

Grazie per le risposte!

Allegati

• memory_01.webp
    memory_01.webp
    15.7 KB · Visualizzazioni: 34
  • memory_02.webp
    memory_02.webp
    21 KB · Visualizzazioni: 35
E' memoria DDR3 con velocità di 1600 MT/s e bus a 800 MHz PC 3 12800. Che pc è? Fai uno screen delle schede mainboard e CPU e vedi se hai accesso ad una scheda non popolata SPD sullo slot #1

È un laptop della HP di circa nove anni fa, un HP ProBook 6470b.
Ok allora supporta in due slot presenti sulla scheda madre memorie fino a 8GB per banco Sodimm DDR3 1600 MT/s

Massimo due banchi da 8GB
Preciso la mia domanda. Ho cercato in vari siti questo tipo di RAM. Trovo però solo cose a frequenze diverse, cioè non 800 MHz (che se ho capito equivale a 1600 MT/s). Tipicamente trovo 1600 MHz, 1333 MHz, etc..., ma non 800 MHz. Funzionerebbero lo stesso nel mio computer?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E' memoria DDR3 con velocità di 1600 MT/s e bus a 800 MHz PC 3 12800. Che pc è? Fai uno screen delle schede mainboard e CPU e vedi se hai accesso ad una scheda non popolata SPD sullo slot #1
Ecco gli screenshot

Allegati

• mainboard.webp
    mainboard.webp
    16.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • cpu.webp
    cpu.webp
    28.1 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
Preciso la mia domanda. Ho cercato in vari siti questo tipo di RAM. Trovo però solo cose a frequenze diverse, cioè non 800 MHz (che se ho capito equivale a 1600 MT/s). Tipicamente trovo 1600 MHz, 1333 MHz, etc..., ma non 800 MHz. Funzionerebbero lo stesso nel mio computer?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ecco gli screenshot
Il tipo di memoria montata appare nella scheda SPD selezionando lo slot desiderato. Nel tuo caso non esce marca e modello di quella utilizzata. Non vorrei che fosse saldata sulla scheda madre perché è il comportamento tipico. Dovresti controllare se ha uno o due slot per RAM. Ha lo sportellino sotto o bisogna aprirlo per vedere?
Anzi ha due slot ho controllato

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Il tipo di memoria montata appare nella scheda SPD selezionando lo slot desiderato. Nel tuo caso non esce marca e modello di quella utilizzata. Non vorrei che fosse saldata sulla scheda madre perché è il comportamento tipico. Dovresti controllare se ha uno o due slot per RAM. Ha lo sportellino sotto o bisogna aprirlo per vedere?
Anzi ha due slot ho controllato

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Il computer è abbastanza facile dal aprire, aprendo il coperchio di sotto direi che sia tutto in vista a parte la tastiera e il touchpad. Pare che ci siano effettivamente due slot di cui uno occupato. Sono riuscito a smontare il banco di RAM che c'è e a rimontarlo (è della Samsung). Credo che sia DDR3-1600MHz.

Nel frattempo sono riuscito a trovare in internet un banco di RAM che teoricamente è identico (stessa etichetta sopra) a quello che c'è. Quando mi arriva, provo a montarlo...

Grazie per l'aiuto!

Questa settimana mi è arrivato il nuovo banco di RAM. Montato, pare tutto bene. Grazie ancora per l'aiuto!

bene chiudo in quanto risolto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro