a disk read error occurred

Pubblicità

franco causio

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
56
Buongiorno,
ho un acer aspire 5220 e oggi all'accensione segnala "a disk read error occurred".
Il s.o. è windows 7 ma non ho il cd di ripristino: il pc mi fu fornito senza all'acquisto. Il pc è fuori garanzia...
Avevo però fatto due dischi di ripristino con la procedura acer recovery management.
Ho provato con il primo ma quando mi ha chiesto se volevo sovrascrivere i dati in c:, mi sono fermato.
Aggiungo che l'hd ha 2 partizioni.
Cosa consigliate?
grazie

Scarica una distribuzione di Linux, masterizzala su CD e avvia da questo CD: le distribuzioni Linux possono essere avviate da CD senza installare nulla, dunque è una procedura utilissima per far partire un PC in caso di problemi al disco fisso. Vedi poi se da lì il disco viene visto; in caso venga visto travasa tutti i dati in qualche modo (disco esterno, masterizzazione di CD/DVD) e poi ripristina il sistema con i dischi di ripristino Acer. A proposito, hai fatto bene a fermarti perché la procedura di ripristino è distruttiva, avresti perso tutti i dati.

Scarica una distribuzione di Linux, masterizzala su CD e avvia da questo CD: le distribuzioni Linux possono essere avviate da CD senza installare nulla, dunque è una procedura utilissima per far partire un PC in caso di problemi al disco fisso. Vedi poi se da lì il disco viene visto; in caso venga visto travasa tutti i dati in qualche modo (disco esterno, masterizzazione di CD/DVD) e poi ripristina il sistema con i dischi di ripristino Acer. A proposito, hai fatto bene a fermarti perché la procedura di ripristino è distruttiva, avresti perso tutti i dati.
scusa ma avrei bisogno di qualche dettaglio in più non essendo proprio ferratissimo.
Mi puoi spiegare per favore dove e quale
distribuzione linux scaricare?
Ho provato a cercare con google ma non ho capito benissimo.
Di str... ne ho fatte abbastanza...
grazie

Una qualsiasi distribuzione Linux, per esempio Ubuntu:
Download | Ubuntu Italia
Scarica il file, masterizzalo su di un CD e avvia il PC da questo CD. All'avvio ti sarà chiesto se installare Ubuntu oppure se farlo partire direttamente da CD; scegli questa opzione, Ubuntu partirà direttamente dal CD senza toccare nulla dell'hard disk. Quando apparirà il desktop di Ubuntu potrai accedere al disco fisso (sperando che sia possibile) e quindi accedere ai tuoi dati, che potrai facilmente copiare su di un altro supporto, una penna usb, un dvd, un disco fisso esterno. Quando avrai salvato tutti i dati potrai chiudere Ubuntu, far ripartire il PC con i dischi di ripristino Acer e ripristinare il sistema allo stato originale.

Una qualsiasi distribuzione Linux, per esempio Ubuntu:
Download | Ubuntu Italia
Scarica il file, masterizzalo su di un CD e avvia il PC da questo CD. All'avvio ti sarà chiesto se installare Ubuntu oppure se farlo partire direttamente da CD; scegli questa opzione, Ubuntu partirà direttamente dal CD senza toccare nulla dell'hard disk. Quando apparirà il desktop di Ubuntu potrai accedere al disco fisso (sperando che sia possibile) e quindi accedere ai tuoi dati, che potrai facilmente copiare su di un altro supporto, una penna usb, un dvd, un disco fisso esterno. Quando avrai salvato tutti i dati potrai chiudere Ubuntu, far ripartire il PC con i dischi di ripristino Acer e ripristinare il sistema allo stato originale.

ok ho caricato sul pc Ubuntu da un cd live.
E' partito regolarmente : come devo usarlo ora?
Se tento di entrare nel disco C: non mi fa vedere niente...vuol dire che tutti i dati sono persi?

io ho caricato Ubuntu da cd, cambia qualcosa se faccio l'installazione vera e propria?

Se fai l'installazione vera e propria il disco viene cancellato tutto o in parte, quindi addio dati...
Prova a cercare bene: sei sicuro che il tuo disco sia inaccessibile?
Come alternativa potresti smontare il disco fisso, metterlo in un box esterno usb e provare a leggerlo da un altro PC:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro