PROBLEMA "A Disk Read Error occurred Press ctrl+alt+del to restart"

Pubblicità

Delirium

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,
Oggi il suocero mi ha chiesto se potevo dargli un occhiata al portatile che non si avviava più correttamente.
Il portatile è un HP G62.
Ho premuto il tasto di accensione e dopo il logo HP, arriva la schermata nera con questo messaggio "A Disk Read Error occurred Press ctrl+alt+del to restart"

Dallo Startup menu le prove che ho fatto leggendo in in rete sono state:
-il system Diagnostic(HP advanced system Diuagnostics) e più particolarmente l'HARD DISK Test che mi da come risultato:
SMART CHECK: PASSED
SHORT TEST: FAILED
FAILURE ID: 9G8FSF-57F69D-9XL03F-60W603
Product id: xf299EA#ABZ

-premendo f10 ed entrando nel Bios, sono andato su Diagnostics e ho fatto il "Primary Hard Disk Self Test" che inizia ma non parte, e si blocca anche il Bios in cui anche premendo ESC non interrompe il test.

-premendo f11 ho fatto invece il System Recovery, che fa partire il caricamendo di file di windows, arriva allo Starting Windows con il logo di Windows:boh:, ma poi dopo una ventina di secondi appare la schermata Blu di windows, dove appare per un secondo una finestra nera che poi scompare (come quella di un errore) e poi si blocca con schermata blu di windows e cursore al centro, ma niente icone o altro.
-entrando nel Boot Device Options trovo questo ordine:
Notebook Hard Drive
Internal CD/DVD ROM Drive
Faccio comunque un Default Setup e nulla accade.

Ho provato anche a togliere alimentatore e batteria e tenere premuto qualche secondo tasto accensione prima di fare tutti questi test (secondo alcuni era un rimedio possibile fare questa sorta di reset) ma non è cambiato nulla.

Altra info che posso dare è che rimane inchiodata dall'accensione la lucetta arancione sul tasto f12 del wifi che non so se sia normale o meno.

Il suocero ha detto che la sera prima ha spento normalmente il portatile, e tutto andava, il giorno dopo ha riacceso il portatile e ha trovato questa sorpresa.

Se mancano informazioni o mi sono spiegato malo chiedo scusa in anticipo ma è la prima volta che prendo in mano un portatile, ho avuto anche serie difficoltà nel togliere la batteria:lol:.
Scherzi a parte spero possiate aiutarmi.:help:

Gianluca

Re: "A Disk Read Error occurred Press ctrl+alt+del to restart"

In base alla marca di hard disk che monta, scarica l'utility di diagnostica da masterizzare su cd (versione iso) e fai un test approfondito.

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/55735-tool-di-diagnostica-per-hard-disk.html

ma come faccio a farlo partire se non mi fa entrare?!?!? non carica windows...

- - - Updated - - -

Sono riuscito a farlo partire, ho scaricato il tool della seagate e mettendo come primo device il lettore l'ho fatto andare... appena avviato il programma, appiano delle scritte velocissime in DOS e poi si ferma con una scritta minuscola in cima al monitor VIOLA con numeri e lettere quasi illeggibili. La scritta appena prima della schermata è :
Unzipping files in Ram Drive....
CuteMouse v2.1 beta 4 [FreeDOS]
Error: device not found
_

Evidentemente non trova l'hd perchè danneggiato. Riesci a smontarlo e collegarlo ad un altro pc?

Re: "A Disk Read Error occurred Press ctrl+alt+del to restart"

si può collegare ad un fisso?

- - - Updated - - -

Evidentemente non trova l'hd perchè danneggiato. Riesci a smontarlo e collegarlo ad un altro pc?
Per smontarlo lo ho appena fatto... più semplice di quello che credevo, come detto prima è la prima volta che ho a che fare con un notebook... se si può collegare al fisso e mi spieghi brevemente posso provare=)

Apri il fisso e vedi come è collegato l'altro hd. Cavo sata che va alla scheda madre e cavo di alimentazione proveniente dall'alimentatore. Collegalo come l'altro. L'unico problema è che se non hai adattatori 3,5 to 2,5" dovrai tenerlo poggiato da qualche parte.

Una volta collegato, riprova a far partire l'utility di diagnostica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro