DOMANDA A cosa serve L'SSD?

Bruno4000

Nuovo Utente
96
0
voglio assemblare un pc..mi hanno consigliato di mettere un SSD..ma conviene veramente a metterlo??
Cos'è che migliora?
 

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ciao!

SSD Sta per Solid State Disk ed è un dispositivo di massa basato sulle memorie flash (NAND più che NOR) e sostituisce i vecchi Hard Disk magnetici.
Ti conviene assolutamente prenderlo... migliora tutto! Avvio di Windows, avvio di Software.

Se hai un pò di tempo cerca qualche video su YouTube dando come ricerca "HDD vs. SSD" e fatti un'idea ;)
 

Gabri_Link

Utente Attivo
33
4
CPU
i5 2500k @ 4.5GHz (Corsair A70)
Scheda Madre
ASUS P8P67 PRO
HDD
Corsair Force 3 120GB + 2x500GB WD Caviar Blue in Raid 0 + 3TB Seagate Barracuda 7200.14
RAM
2x4GB 1600MHz Corsair Vengeance LP (white) 9-9-9-24
GPU
ASUS ROG Matrix 7970 Platinum
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Sony Bravia 32" Full HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Win 7 Ultimate 64
Ciao! Sono d'accordo con siciliano92, e aggiungo che, visti i prezzi elevati delle unità, io sono per la configurazione:
SSD di medie dimensioni (non meno comunque di 120gb) per sistema operativo e applicazioni che vuoi più pronte magari per lo startup (che ne so, antivirus e simili)
più un HDD classico a piatti da 1-2 tera per lo storage! In questo modo, avendo cura di installare la robaccia varia sull'hard disk "tradizionale" e di tenere ben in ordine l'ssd (che si sa, non gradisce i movimenti ininterrotti di file) avrai un sistema sicuramente performante e rapido :ok:
(e faciliterai eventuali formattoni :asd:)
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

Bruno4000

Nuovo Utente
96
0
Ciao! Sono d'accordo con siciliano92, e aggiungo che, visti i prezzi elevati delle unità, io sono per la configurazione:
SSD di medie dimensioni (non meno comunque di 120gb) per sistema operativo e applicazioni che vuoi più pronte magari per lo startup (che ne so, antivirus e simili)
più un HDD classico a piatti da 1-2 tera per lo storage! In questo modo, avendo cura di installare la robaccia varia sull'hard disk "tradizionale" e di tenere ben in ordine l'ssd (che si sa, non gradisce i movimenti ininterrotti di file) avrai un sistema sicuramente performante e rapido :ok:
(e faciliterai eventuali formattoni :asd:)
Quindi salvare i programmi e cose piu utili e importanti sul ssd e il resto sul hdd?
 

Gabri_Link

Utente Attivo
33
4
CPU
i5 2500k @ 4.5GHz (Corsair A70)
Scheda Madre
ASUS P8P67 PRO
HDD
Corsair Force 3 120GB + 2x500GB WD Caviar Blue in Raid 0 + 3TB Seagate Barracuda 7200.14
RAM
2x4GB 1600MHz Corsair Vengeance LP (white) 9-9-9-24
GPU
ASUS ROG Matrix 7970 Platinum
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Sony Bravia 32" Full HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Win 7 Ultimate 64
La differenza principale tra SSD e HDD, oltre ai tempi di accesso, è la velocità di lettura/scrittura: l'SSD è notevolmente più veloce in entrambe.
Detto questo, e sapendo quanto importanti (e cari) siano i gigabyte sugli SSD, sta a te decidere le cose che vale la pena metterci sopra ;)
Non vuol dire che gli ssd siano più sicuri degli hdd, sono solo più veloci e quindi aprire un programma installato sull'ssd richiederà sicuramente meno tempo rispetto ad aprirne uno su hdd, poi se parliamo di programmi come photoshop, after effects, 3d modelling vari (tutta roba PESANTE) la differenza è ancora maggiore.
L'unica cosa che ti posso assicurare è che avere un ssd migliora l'esperienza complessiva di uso del pc. Di quanto la migliori... Beh lì dipende da quanto tu tieni ai secondi :lol: ...ti dico tutto questo su base di esperienza personale, non solo per "sentito dire" o perchè l'ho letto da qualche parte...
A disposizione!

Edit:
Stringendo, la cosa FONDAMENTALE è il sistema operativo, che DEVE essere su ssd se vuoi maggior reattività in generale.
 
Ultima modifica:

open96

Utente Èlite
1,531
126
CPU
I7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Hard disk Wd green Capacità: 1.500 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 16 gb
GPU
nvidia gtx 680 asus
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ Xl2420t
PSU
Corsair Enthusiast Series TX750 V2
Case
Nzxt switch 810
OS
windows 8
Quoto quello che ha detto gabri
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabri_Link

Bruno4000

Nuovo Utente
96
0
La differenza principale tra SSD e HDD, oltre ai tempi di accesso, è la velocità di lettura/scrittura: l'SSD è notevolmente più veloce in entrambe.
Detto questo, e sapendo quanto importanti (e cari) siano i gigabyte sugli SSD, sta a te decidere le cose che vale la pena metterci sopra ;)
Non vuol dire che gli ssd siano più sicuri degli hdd, sono solo più veloci e quindi aprire un programma installato sull'ssd richiederà sicuramente meno tempo rispetto ad aprirne uno su hdd, poi se parliamo di programmi come photoshop, after effects, 3d modelling vari (tutta roba PESANTE) la differenza è ancora maggiore.
L'unica cosa che ti posso assicurare è che avere un ssd migliora l'esperienza complessiva di uso del pc. Di quanto la migliori... Beh lì dipende da quanto tu tieni ai secondi :lol: ...ti dico tutto questo su base di esperienza personale, non solo per "sentito dire" o perchè l'ho letto da qualche parte...
A disposizione!

Edit:
Stringendo, la cosa FONDAMENTALE è il sistema operativo, che DEVE essere su ssd se vuoi maggior reattività in generale.
Ok ho deciso di prenderlo...me ne consigli uno in particolare??
 

Gabri_Link

Utente Attivo
33
4
CPU
i5 2500k @ 4.5GHz (Corsair A70)
Scheda Madre
ASUS P8P67 PRO
HDD
Corsair Force 3 120GB + 2x500GB WD Caviar Blue in Raid 0 + 3TB Seagate Barracuda 7200.14
RAM
2x4GB 1600MHz Corsair Vengeance LP (white) 9-9-9-24
GPU
ASUS ROG Matrix 7970 Platinum
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Sony Bravia 32" Full HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Win 7 Ultimate 64
Secondo me anche, con il samsung vai sul sicuro...
Io ho un Corsair Force 3 120gb con cui mi sono trovato davvero bene fino ad ora, anche se farei il cambio per l'840 pro (ne leggo talmente bene in giro...) ;)
 
Ultima modifica:

open96

Utente Èlite
1,531
126
CPU
I7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Hard disk Wd green Capacità: 1.500 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 16 gb
GPU
nvidia gtx 680 asus
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ Xl2420t
PSU
Corsair Enthusiast Series TX750 V2
Case
Nzxt switch 810
OS
windows 8
Prendi il samsung 840pro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili