DOMANDA A cosa serve l'ipad?

mecha

Utente Attivo
212
37
Inizio con una domanda tipica degli anti-apple al periodo del primo ipad, giusto per aumentare gli accessi alla discussione, ma in realtà la mia domanda è cosa posso fare con un ipad? Che è la domanda del titolo in realtà. Vi sto scrivendo dal mio primo tablet, un ipad mini 2, ma lo uso praticamente solo con safari, quando vorrei sfruttarlo un po' di più. La domanda varrebbe per qualsiasi tablet, ma scrivo in sezione Apple così potete consigliarmi in maniera più specifica qualche app che voi trovate utile. Gratis, possibilmente che non richieda iscrizioni. Il mio utilizzo é principalmente "da divano", anche perché non è cellular.
 

pabernav

Nuovo Utente
46
6
Ciao! Sinceramente vorrei prenderlo anche io, ma nn saprei davvero dare un'utilità diversa dal "da divano" tu comunque hai altri device Apple col quale sfrutti continuous?
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Il piano per aumentare gli accessi è andato bene, ma poche risposte.
@pabernav. Ho solo un ipod shuffle, quindi non posso fare granché da questo punto di vista. I prodotti apple difficilmente rispecchiano le mie esigenze, i mac per il mio utilizzo sono inutilizzabili, gli iphone sono troppo cari. Questo ipad non l'ho pagato, altrimenti non avrei preso nessun tablet probabilmente. Oppur avrei preso un surface, anche se non è proprio un tablet.
 
  • Mi piace
Reazioni: pabernav

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
A cosa serve un computer?
Scusa se ti rigiro la domanda, non voglio essere polemico. Tu per cosa usi il computer? Puoi fare praticamente lo stesso con un tablet, basta che trovi la app giusta. Per esempio sia io che mia moglie abbiamo iPad, ma usiamo App diverse perché lo usiamo per motivi diversi. Il vantaggio di avere molte app è la scelta, ce ne sono molte gratuite che si possono provare finché non si trova quella giusta.
Io per esempio uso il iPad (da quando è uscito) e ha gradatamente sostituito il fisso praticamente per tutto. Foto, video, audio, sono le mie app preferite, a cui seguono quelle di attività normale come editore di testi, email, Facebook, giochi, notizie. Molti eBook, ormai non compro più libri in forma cartacea. Come accessori, ne ho due che non potrei farne più a meno: un diffusore portatile Bluetooth (gli altoparlanti dell'iPad sono buoni ma non hanno bassi) e un AppleTv quando voglio usare un grande schermo. Praticamente uso il fisso solo per backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: pabernav

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
quoto andretti, in toto, in casa per le cose in cui non è strettamente necessario il pc.. ormai uso il tablet.. possono anche passare giorni in cui il pc sta spento

è che quando ti abitui a fare praticamente tutto stravaccato sul sofà , sul letto, in bagno o dove ti pare è dura tornare indietro..
 

mecha

Utente Attivo
212
37
A cosa serve un computer?
Scusa se ti rigiro la domanda, non voglio essere polemico. Tu per cosa usi il computer? Puoi fare praticamente lo stesso con un tablet, basta che trovi la app giusta. Per esempio sia io che mia moglie abbiamo iPad, ma usiamo App diverse perché lo usiamo per motivi diversi. Il vantaggio di avere molte app è la scelta, ce ne sono molte gratuite che si possono provare finché non si trova quella giusta.
Io per esempio uso il iPad (da quando è uscito) e ha gradatamente sostituito il fisso praticamente per tutto. Foto, video, audio, sono le mie app preferite, a cui seguono quelle di attività normale come editore di testi, email, Facebook, giochi, notizie. Molti eBook, ormai non compro più libri in forma cartacea. Come accessori, ne ho due che non potrei farne più a meno: un diffusore portatile Bluetooth (gli altoparlanti dell'iPad sono buoni ma non hanno bassi) e un AppleTv quando voglio usare un grande schermo. Praticamente uso il fisso solo per backup.

Hai perfettamente ragione, ma il problema sono io, non l'ipad. Nel senso che per l'utilizzo che faccio io del computer... mi serve il computer! Per di più mi serve windows, anche se quando posso (per internet o quando ho un programma compatibile), uso linux.
Non uso facebook, non uso giochi, e quando mi serve un editor di testo, mi serve word (e su ipad è a pagamento o no?) ma sopratutto mi serve la tastiera, possibilmente quella del fisso.
Quindi nel mio caso specifico non posso usare l'ipad al posto del computer, ma siccome è un bell'oggettino, mi scoccia usarlo solo per internet. Per gli ebook ho un kindle, che è più comodo.
Ho comunque notato quanto sia notevolmente comodo avere parecchi documenti sul cloud e leggerli un po' dove ti pare, un risparmio di tempo e una comodità che varrebbero la spesa.
Peccato che sia un bell'oggettino un po' troppo delicato, altrimenti me lo porterei in officina quando mi serve leggere manuali e tabelle varie, ma durerebbe 2 ore. Aspetto che facciano una collaborazione con la caterpillar.

Ora girerò in lungo e in largo l'app store, magari trovo qualcosa di utile.
Uso circa 4 caselle di posta, il tablet lo usano tutti in casa e quindi non posso lasciarle senza password. Ma al contempo mi scoccia inserire 4 password ogni volta. C'è qualche modo per avere una pass per più caselle? Ancora non ho provato sinceramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
E' solo una condizione mentale che ti frena dalle potenzialità di un tablet, anche io ero cosi (PC ONLY) ma con Ipad 2 ho provato ad entrare in questo "dubbioso" mondo e ti garantisco che non se ne esce più, l'utilità progressivamente aumenta e dal semplice internet si passa a tante altre cose...
Oltre alla gestione di posta, immediata e sempre presente, e tutte le app che scoprirai a tua personale utilità, ci sono le app bancarie e di paypal che ti permettono di gestire il conto senza sbatterti con codici e controcodici (basta l'impronta per l'accesso) oppure le app relative ai negozi online
Anche Word ed Excel su tablet (CHE SONO A PAGAMENTO SOLO SOPRA I 10" quindi solo IPad PRO da 12) sono eccellenti, rapidi e snelli, lintegrazione con i vari cloud poi (onedrive, googledrive, dropbox) migliora l'interazione/integrazione con il tutto (riducendo la limitazione cronica dei device apple a gestire liberamente il tutti i file)
Insomma IPad (passato dal 2 al PRO) è diventato un prodotto immancabile nel mio quotidiano, fermo restando che due pc (di cui uno quasi sempre acceso 24 ore) sono sempre presenti...

Per la posta credo che dovrai continuare ad utilizzare le varie password per ogni accesso...
PERO' non so se con l'ultimo aggiornamento è possibile avere un accesso multi utente che quindi permette di avere una diversificazione anche nella gestione completa approfondisci... (mi correggo il multi utente sembra sia relegato solo all'utilizzo scolastico dell'IPad)
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

mecha

Utente Attivo
212
37
Per word mi sento veramente stupido, pensavo fosse in abbonamento, invece bastava l'accesso con account microsoft. Il cloud lo uso con successo, è uno strumento che ormai uso da anni, con l'ipad l'ho trovato davvero comodo, sopratutto quando vado al water .
Questo è un ipad mini2 quindi non ha il sensore biometrico, sarebbe comodo, anche se probabilmente con me non funzionerebbe al meglio...

Dai, comunque piano piano lo sto usando di più e la batteria del cell sta durando di più, segno evidente che serve. Spero non mi vizi troppo...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Aggiungici: Con un bel Ipad pro da 12" ed audio superbo ci cominci a vedere i film comodamente sbragato sul letto :figo:
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Grazie dei chiarimenti. Il iPad per adesso, almeno la versione classica, è pensato per un uso "generico" dove non occorre grande uso della tastiera e un grande schermo. In quelle situazioni ovviamente non si può fare nulla. Certo si può aggiungere una tastiera bluetooth ma a quel punto conviene di più un portatile o un po'. La versione Pro è pensata per un pubblico più esigente, per esempio lo usa un mio vicino di casa che è un pittore che fino ad ora ha lavorato olio su tela, e i suoi nuovi lavori su iPad sono ugualmente notevoli.
Il iPad è pensato per un uso portatile e leggero, quindi è sottile ma se lo lasci cadere si può danneggiare niente male. Ma nelle situazioni in cui occorre una protezione sostanziale ci sono custodie veramente notevoli, guarda per esempio qui
The best rugged iPad case: Five to consider

Non voglio difendere a tutti i costi il iPad, che secondo me è solo un "diverso" tipo di dispositivo elettronico, come ce ne sono tanti. La versione "on size fits all" non esiste, ognuno deve usare quello che più serve ai propri usi. Come pure per la scelta del sistema operativo. Il iPad è un prodotto ottimo, ma se uno ha bisogno di Android o Windows deve per forza di cosa usare altri tablet, ce ne sono di ottimo per tutti i sistemi operativi.

PS Microsoft Word esiste per iPad ma a me non piace proprio, preferisco Pages che è capace di leggere e salvare anche in formato doc.

PPS App Store ha così tante app che è difficile districarsi, in genere io uso ricerche google tipo "migliore iOS app per editare foto"
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Si, per un utilizzo generico va bene, fluido come gli altri prodotti apple, ben fatto, molto carino. Peccato per i prezzi, ma ne abbiamo già parlato.
Per i miei usi non basta una sola tipologia, ma questo mi piacerebbe averlo New Latitude 12 Rugged Tablet | Dell , così non dovrei cercare cover robuste.

Pages non l'ho provato, ma alla fine word lo userei solo per qualche modifica al volo. Grazie comunque del consiglio, la proverò.

Spulciare l'app store ho capito che non è una buona idea dopo 3 secondi. Mi ha ricordato il play store di android, ora usando windows phone puoi davvero guardarlo tutto... per poi accorgerti che non trovi l'app che ti serve.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili