UFFICIALE A che gioco stiamo giocando???

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Il fatto è che sbagliate la direzione in cui guardate!!! (certo un po' mi ci metto anche io ma da parecchio sto cambiando pensiero ed aspettative)
Tutti ad aspettare AAA che poi alla fine sono sempre gli stessi con dinamiche copiate da altri con aspettative talmente alte da perte di tutti che poi la delusione è sempre alta come in questo ultimo periodo, se invece guardate il mondo degli indie o AA magari spesso qualche chicca si riesce a trovare...
Ultimamente sono rimasto sorpreso da Cronos T.N.D., Escape from Duckov, Deep Rock Galactic Survivor, Arc Riders e vari altri.... fatti bene senza la possibilità (e/o volontà) di strafare e senza annunci con le fanfare... belli carini e divertenti che ti fanno venire voglia di rigiocarli più e più volte e soprattutto prezzi bassi...
E vi ricordo che all'inizio dei tempi quando non c'era tutta sta zozzeria (di dinamiche lucrative) nel mondo dei videogiochi il giocone che avrebbe lasciato il segno come pietra miliare era spesso un inedito annuncio che comunque aveva delle aspettative contenute....

Ormai (tranne ovviamente casi rari) il AAA attesissimo è quasi sempre un titolo multimilionario prodotto da una delle solite megacorporazioni che naturalmente non può rischiare di andare fuori dal seminato con idee nuove ed inesplorate e quindi produce sempre lo stesso prodotto... ovviamente poi aspettiamoci l'ennesimo CoD e AC o le nuove ondate di remastered/remake per spillare soldi...
Il "problema" almeno nel mio caso è dato dal fatto che invecchiando divento sempre più intollerante a certe meccaniche trite e ritrite, cambia la scenografia ma non la sostanza.
Arrivare ad un punto in cui ogni volta che vieni ucciso, devi ricominciare il livello sapendo già chi troverai è dove, sempre gli stessi nemici da eliminare in modo da arrivare al punto in cui eri, alla fine ti stufa, invecchiando perdi rapidità di riflessi e coordinazione, quindi a volte sei costretto ad impostare livelli di difficoltà più bassi, rendendo il gioco di una banalità imbarazzante, perché il bilanciamento è stato progettato da un cane.
Nemici che ti si buttano addosso,senza nessuna tattica, facendo leva solo sul numero e la potenza di fuoco, che si fermano appena retrocedi di un metro perché sono programmati per coprire una determinata zona, e tu puoi farli fuori in tutta tranquillità senza correre rischi ( gli ultimi episodi di Wolfenstein per esempio), le bombe adesive erano devastanti, bastava lanciarne un paio addosso ad un soldato e aspettare che durante il giro di ispezione si avvicinasse ad altri nemici per ripulire l'intera zona, perché programmati per reagire solo se nel loro campo visivo.
Comprare un gioco che occupa un centinaio di giga sul PC, che richiede hardware di ultima generazione per girare decentemente, ma che poi mostra gli stessi limiti di un gioco vecchio di 20 anni che occupava poche centinaia di mega, anche no.
Specialmente quando poi vi sono prove che non serve un PC ultrapotente per avere giochi in grado di garantire un livello di sfida valido (F.E.A.R. ne era un esempio lampante, purtroppo non più ripetuto)
 
Il "problema" almeno nel mio caso è dato dal fatto che invecchiando divento sempre più intollerante a certe meccaniche trite e ritrite, cambia la scenografia ma non la sostanza.
Diciamo che invecchiando si diventa intolleranti per parecchie cose...
Me ne sto accorgendo pure io... non amo più certi generi ed alle volte certe dinamiche mi fanno perdere subito interesse... e sto a 54...
Un mio amico che pure lui gioca dall'anno zero ma ha una decina di anni più di me non sopporta troppo neanche i filmati troppo lunghi dei giochi! 🤣

CRONOS lo scarico ora come demo, ma già so che dovrò cambiare le mutande entro i primi 10minuti.
NO non ti credere , tirerai giù i santi del calendario!!!
non è spaventoso come puoi pensare, crea tensione ma niente di eccessivo
E' la difficoltà iniziale sbilanciata che sarà decisiva per le tue scelte se prenderlo o meno!
 
Diciamo che invecchiando si diventa intolleranti per parecchie cose...
Me ne sto accorgendo pure io... non amo più certi generi ed alle volte certe dinamiche mi fanno perdere subito interesse... e sto a 54...
Un mio amico che pure lui gioca dall'anno zero ma ha una decina di anni più di me non sopporta troppo neanche i filmati troppo lunghi dei giochi! 🤣
Io ormai vado verso i 59, ho cominciato con le console Atari, per poi passare a Spectrum e Commodore.
Ormai giochi veramente validi, che giustifichino il tempo occupato davanti al monitor sono veramente pochi( troppo pochi per giustificare l'esborso economico per rimanere al passo delle sempre maggiori richieste hardware).
Le console non mi interessano, totalmente inutili al di fuori dell'uso ludico.
 
beh certo se ti accontenti dei giochi da te citati ok :)
a parte battlefield 6 e forse obscure 33, non vedo grandi titoli in quella lista e soprattutto non c'è niente di imminente all'orizzonte, anzi a parte GTA6 che non si sa se lo vedremo nel 2026, non c'è niente di livello di già annunciato.


Io parlo di masterpiece tipi BG3, Horizon, TLOU, God of War, The Witcher 3, BioShock, Gears of War 1, ...
dove sono i titoli di questo calibro?

Vabe se prendi come riferimento giochi che hanno fatto la storia videoludica allora ovvio che non c'è nulla. Però non puoi prenderli come riferimento:
GTA5 quanti secoli fa è uscito?
L'ultimo The last of us quando è uscito?
L'ultimo God of war quando è uscito?
Non è che ogni hanno escono fuori titoli del genere che puoi dire "ah questa anno non è uscito nulla". Sono titoli che richiedono anni e anni di sviluppo, non puoi pretendere di averli ogni anno. Poi molti giochi sono spinti dal mercato console che questi ultimi anni è in forte crisi "ispirativa" quindi ancor peggio.
 
Io ormai vado verso i 59, ho cominciato con le console Atari, per poi passare a Spectrum e Commodore.
Ormai giochi veramente validi, che giustifichino il tempo occupato davanti al monitor sono veramente pochi( troppo pochi per giustificare l'esborso economico per rimanere al passo delle sempre maggiori richieste hardware).
Le console non mi interessano, totalmente inutili al di fuori dell'uso ludico.
Ti dirò,
in realtà la corsa all' hw fatte pochissime eccezioni è puro marketing.
 
in realtà la corsa all' hw fatte pochissime eccezioni è puro marketing.

Io partirei da quest'ultima frase, non ho capito esattamente cosa intendi ma per quanto mi riguarda il fato è semplicemente che è la grafica a vendere un gioco (e l'hardware). E' sempre stato in parte così, ma oggi più che mai dal momento che ci troviamo in anni di "gradino" generazionale dal punto di vista grafico, con l'entrata del RT, dopo anni in cui l'evoluzione non è stata così marcata.
Infatti un paio di voi hanno scritto "ho la tal scheda grafica ma non so che farci alla fine" (ho semplificato eh 😉 ), ma vale ancora di più per le console, che devono giustificare il passaggio dal modello precedente a quello attuale, e cos'è che invoglia a tale passaggio se non la grafica?

E siccome i costi dello sviluppo sono aumentati esponenzialmente, e la stragrande maggioranza di essi va sullo sviluppo grafico e degli asset...quindi essendo i publisher obbligati a curare il lato estetico da una parte, ma non potendo permettersi di sbagliare i titoli "AAA" dall'altra, scelgono di andare sul sicuro con titoli sempre simili e senza innovare praticamente mai. Tanto conta solo la grafica, per il resto facciamo un titolo open world, buttiamo dentro un po di statistiche rpg ecc. ecc. (generalizzando ovviamente).

L'esempio per eccellenza è GTA: costi mastodontici per di fatto sempre lo stesso gioco, e il 6 difficilmente dirà qualcosa di nuovo. L'unica cosa che è cambiata negli anni è stata l'aggiunta del multi. Addirittura per non introdurre variazioni troppo incisive (e quindi rischiose) riprendono a giro sempre le stesse città. E cmq vende milioni di copie

Per fortuna comunque il mercato del gaming è estremamente stratificato, e oltre agli AAA ci sono titoli AA A o chiamateli come vi pare 😆, che avendo costi di sviluppo più bassi possono permettersi di rischiare qualcosina (il citato CO33 per esempio) e a scendere fino agli indie, che ormai sono gli unici a proporre idee nuove.
E nel mio caso, il backlog e il relativamente poco tempo a disposizione...nella mia situazione non ci penso neanche a comprare titoli nuovi, troppa roba che ho già e che non ho ancora giocato 😅
 
Il fatto è che sbagliate la direzione in cui guardate!!! (certo un po' mi ci metto anche io ma da parecchio sto cambiando pensiero ed aspettative)
Tutti ad aspettare AAA che poi alla fine sono sempre gli stessi con dinamiche copiate da altri con aspettative talmente alte da perte di tutti che poi la delusione è sempre alta come in questo ultimo periodo, se invece guardate il mondo degli indie o AA magari spesso qualche chicca si riesce a trovare...
Sono d'accordo, però capisco chi fa uno sforzo, si è preso una 50qualcosa, vuole (giustamente) sfruttare tutta la potenza e la tecnologia, vuole sparare i dettagli a cannone... e poi si trova a giocare a (sparo a caso) Hollow Knight (che è bellissimo da vedere ma di certo non ti spreme i 1000 e passa euro di scheda video). Ecco, un po' da fastidio, no? 😁
 
Si ma a voglia di giochi con cui spremere la serie 5000 eh. Alan wake 2? Black myth wukong? Indiana Jones?
Ce ne sta di roba a voglia.
 
beh considera che hai appena citato 3 giochi non usciti quest'anno (uno nel 2023 e gli altri nel 2024)... il problema è proprio lì:
1) ne escono pochi all'anno rispetto a un tempo
2) quasi sempre sembrano scopiazzature di successo
3) escono con mille problemi
 
Tra l'altro c'è una forte discrepanza tra voti della stampa e voti dell'utenza, di solito altissimi i primi e bassissimi (se non proprio review bombing) i secondi. È difficile orientarsi così, se non comprando il gioco e sperare che bastino due ore per capire se ti piace o no (se sei su Steam, altrove non so). Per fortuna stanno uscendo sempre più demo.
 
beh considera che hai appena citato 3 giochi non usciti quest'anno (uno nel 2023 e gli altri nel 2024)... il problema è proprio lì:
1) ne escono pochi all'anno rispetto a un tempo
2) quasi sempre sembrano scopiazzature di successo
3) escono con mille problemi
Di pietre miliari ne sono sempre uscite poche negli anni.
Mi vorresti dire che giochi come TLOU uscivano una volta all anno?
Sempre stato così e di buoni titoli ne sono usciti anche nel 2025.
Poi dipende cosa cerchi.

 
Io sto giocando The Outer World 2, il gioco è carino. Obsidian è una SH che mi sta un po a cuore essendo una lontanissima discendente della Interplay che creò Baldur's Gate (1&2 sono un unico gioco per me). Quello era un gioco che mi faceva andare a 200 all'ora nel tragitto lavoro/casa, mi faceva svegliare alle 7 di mattina la domenica per completare la prossima fichissima quest. Da quell'esperienza magica sono passati un sacco di anni e oggi a 50 anni suonati non trovo un gioco che mi prenda in quel modo. L'unico gioco a restituirmi quelle sensazioni è stato Persona 5 Royal.
 
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