UFFICIALE A che gioco stiamo giocando???

Pubblicità
Il fatto è che sbagliate la direzione in cui guardate!!! (certo un po' mi ci metto anche io ma da parecchio sto cambiando pensiero ed aspettative)
Tutti ad aspettare AAA che poi alla fine sono sempre gli stessi con dinamiche copiate da altri con aspettative talmente alte da perte di tutti che poi la delusione è sempre alta come in questo ultimo periodo, se invece guardate il mondo degli indie o AA magari spesso qualche chicca si riesce a trovare...
Ultimamente sono rimasto sorpreso da Cronos T.N.D., Escape from Duckov, Deep Rock Galactic Survivor, Arc Riders e vari altri.... fatti bene senza la possibilità (e/o volontà) di strafare e senza annunci con le fanfare... belli carini e divertenti che ti fanno venire voglia di rigiocarli più e più volte e soprattutto prezzi bassi...
E vi ricordo che all'inizio dei tempi quando non c'era tutta sta zozzeria (di dinamiche lucrative) nel mondo dei videogiochi il giocone che avrebbe lasciato il segno come pietra miliare era spesso un inedito annuncio che comunque aveva delle aspettative contenute....

Ormai (tranne ovviamente casi rari) il AAA attesissimo è quasi sempre un titolo multimilionario prodotto da una delle solite megacorporazioni che naturalmente non può rischiare di andare fuori dal seminato con idee nuove ed inesplorate e quindi produce sempre lo stesso prodotto... ovviamente poi aspettiamoci l'ennesimo CoD e AC o le nuove ondate di remastered/remake per spillare soldi...
Il "problema" almeno nel mio caso è dato dal fatto che invecchiando divento sempre più intollerante a certe meccaniche trite e ritrite, cambia la scenografia ma non la sostanza.
Arrivare ad un punto in cui ogni volta che vieni ucciso, devi ricominciare il livello sapendo già chi troverai è dove, sempre gli stessi nemici da eliminare in modo da arrivare al punto in cui eri, alla fine ti stufa, invecchiando perdi rapidità di riflessi e coordinazione, quindi a volte sei costretto ad impostare livelli di difficoltà più bassi, rendendo il gioco di una banalità imbarazzante, perché il bilanciamento è stato progettato da un cane.
Nemici che ti si buttano addosso,senza nessuna tattica, facendo leva solo sul numero e la potenza di fuoco, che si fermano appena retrocedi di un metro perché sono programmati per coprire una determinata zona, e tu puoi farli fuori in tutta tranquillità senza correre rischi ( gli ultimi episodi di Wolfenstein per esempio), le bombe adesive erano devastanti, bastava lanciarne un paio addosso ad un soldato e aspettare che durante il giro di ispezione si avvicinasse ad altri nemici per ripulire l'intera zona, perché programmati per reagire solo se nel loro campo visivo.
Comprare un gioco che occupa un centinaio di giga sul PC, che richiede hardware di ultima generazione per girare decentemente, ma che poi mostra gli stessi limiti di un gioco vecchio di 20 anni che occupava poche centinaia di mega, anche no.
Specialmente quando poi vi sono prove che non serve un PC ultrapotente per avere giochi in grado di garantire un livello di sfida valido (F.E.A.R. ne era un esempio lampante, purtroppo non più ripetuto)

Il "problema" almeno nel mio caso è dato dal fatto che invecchiando divento sempre più intollerante a certe meccaniche trite e ritrite, cambia la scenografia ma non la sostanza.
Diciamo che invecchiando si diventa intolleranti per parecchie cose...
Me ne sto accorgendo pure io... non amo più certi generi ed alle volte certe dinamiche mi fanno perdere subito interesse... e sto a 54...
Un mio amico che pure lui gioca dall'anno zero ma ha una decina di anni più di me non sopporta troppo neanche i filmati troppo lunghi dei giochi! 🤣

CRONOS lo scarico ora come demo, ma già so che dovrò cambiare le mutande entro i primi 10minuti.
NO non ti credere , tirerai giù i santi del calendario!!!
non è spaventoso come puoi pensare, crea tensione ma niente di eccessivo
E' la difficoltà iniziale sbilanciata che sarà decisiva per le tue scelte se prenderlo o meno!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro