A Brindisi una mega-centrale fotovoltaica

• Autore discussione Autore discussione Neo2
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Neo2

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
57
Sarà realizzata nei prossimi anni dal gruppo Italgest e sarà la più grande del mondo

Sarà realizzata in Puglia, nel giro di alcuni anni, la più grande centrale fotovoltaica solare del mondo. L'annuncio è stato dato dall'amministratore delegato del gruppo Italgest, Paride De Masi, nel corso del seminario sull'energia solare che si è svolto ieri al Politecnico di Bari. L'investimento pre¬visto - ha precisato l'asses¬sore regionale all'Ecologia, Michele Losappio, che ha concluso il dibattito al Politecnico - è di cinquecento milioni di euro e l'impianto,
che conta una potenza complessiva di undici megawatt sorgerà sui siti ex inquinati di Brindisi. Losappio, inoltre, ha confermato. «il consenso della Regione Puglia ad investimenti che come questo si inseriscono nel solco del Piano energetico ambientale regionale in questi giorni sottoposto all'attenzione e ai contributi degli enti territoriali, della cittadinanza attiva e dell'opinione pubblica».
La Puglia con il Piano energetico ambientale regionale (Pear) punta ad politica di ascolto per coinvolgere nelle scelte strategiche le amministrazioni locali attraverso la partecipazione, e la condivisione. A ribardirlo in più occasioni è stato lo stesso assessore Losappio, secondo cui «il piano energetico ambientale regionale contiene ipotesi di lavoro su tutte le questioni scottanti del mondo dell'energia. Non è quindi un'esercitazione scientifica, ma un'idea di governo dei problemi energetici della Puglia per i prossimi 10 anni».

Fonte: salento.com :ok:

credete che la faranno veramente questa centrale? :boh:
sarebbe una bella idea :luxhello:

a io spero che la fanno e che la useranno.....ma tanto se non la completano e non la mettono in funzione non mi stupirò....ormai ne ho viste di tutti i colori tra sperpero delle risorse,del denaro pubblico o di appalti a ditte fantasma!

Ultima modifica:
striscia mostra sempre servizi del genere soprattutto in puglia :cav:
la mia piccola regione spero che almeno questa volta facciano il loro dovere senza intoppi :sisi:

Bella notizia, spero che sarà effettivamente realizzata. :)

DANY 76 ha detto:
a io spero che la fanno e che la useranno.....ma tanto se non la completano e non la mettono in funzione non mi stupirò....ormai ne ho viste di tutti i colori tra sperpero delle risorse,del denaro pubblico o di appalti a ditte fantasma!

si purtroppo esistono sempre le manie di grandezza e quindi un buon 90% delle volte diventa un opera incompiuta.

Speriamo in bene almeno questa volta.

Mi chiedo: ma perchè i grandi imprenditori non tengono i piedi per terra e iniziano delle opera per cui hanno principalmente i fondi e poi la possibilità di terminarla e usarla?

Non si potrebbe iniziare opere del genere che potessero già funzionare e quindi cominciare a pagarsi a stadi intermedi di costruzione cosi da rendere più fattibile ecomomicamente l'onere del manufatto?

Ma dai... Facciamo un pò ridere noi italiani: cioè, progettiamo qlc di veramente utile e anche un pò gigante, e il nostro primo pensiero è: sarà terminato? :cav::cav:

Incredibile.... Cmq lo spero, ci vuole un pò di energia pulita e meno dipendenza da Francia e Svizzera...

un po' di indipendenza dagli altri stati per l'energia ci vorrebbe proprio! se quella centrale entrera' in fiunzione sara' un grosso passo avanti :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro