A.A.A. Collegamento/problema POS

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
salve chiedo qui consigli alla risoluzione del seguente problema.
In un ufficio abbiamo 2 prese telefoniche (con lo stesso numero etc)
LA PRIMA PRESA TELEFONICA è il semplice doppino telefonico dove con un normale filtro adsl c è attaccato 1 telefono (nella parte del filtro dedicata al telefono) e un modem fastweb (nella parte del filtro dedicata al modem)
LA SECONDA PRESA TELEFONICA è una presa TRIPOLARE la quale è presente un adattatore sia con uscita RJ11 sia presa femmina tripolare ( immagine dell'adattatore -> https://m.media-amazon.com/images/I/71EhmfPRynL._AC_UL436_.jpg); nella presa femmina tripolare c è attaccato un telefono con presa telefonica appunto tripolare mentre nel RJ11 c è attaccato un POS.

ADESSO.. il PROBLEMA è il seguente: Quando vengono effettuati pagamenti dal POS, la linea internet decade?
come posso risolvere il problema?


(nella mia ignoranza penso: è possibile le rete crasha perchè utilizzando la stessa linea va in conflitto? sarebbe attaccare il POS al modem e farlo funzionare da lì? in tal caso basterebbe attaccarlo o devo chiamare fastweb?
Il pos deve rimanere nella stanza dove staziona adesso, in tal caso collegherei il modem al RJ11 dove adesso c è attaccato il pos, per attaccarci il modem e attaccare il pos al modem.
OPPURE
non attaccando il pos al modem sarebbe possibile attaccare il filtro ADSL con i 2 rj11 (telefono e modem) dove nella parte telefono ci attacco il pos e nella parte modem ci metto il router, all'uscita RJ11 dell' adattatore tripolare (( immagine dell'adattatore -> https://m.media-amazon.com/images/I/71EhmfPRynL._AC_UL436_.jpg)) alla quale però nella femmina tripolare c è già attaccato un telefono? )
o magari visto che sono ignorante al riguardo, tutto quello scritto tra parentesi non serve a nulla e il problema è un altro?
chiedo consiglio a voi esperti, un grazie anticipato per l'aiuto:)

ps: la connessione è una fastweb FIBRA ottima 100Mega.
Post unito automaticamente:

up
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Se hai fibra fttc o FTTH la fonia va in voip quindi non ci devono essere filtri e il telefono e il POS non funzionerebbero a meno di non eseguire sezionamento dell'impianto.
Sicuro di non essere in adsl?
Comunque fatti sostituire il POS con un nuovo POS ethernet
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
Se hai fibra fttc o FTTH la fonia va in voip quindi non ci devono essere filtri e il telefono e il POS non funzionerebbero a meno di non eseguire sezionamento dell'impianto.
Sicuro di non essere in adsl?
Comunque fatti sostituire il POS con un nuovo POS ethernet

lo studio è di un amico, la connessione è una 100 mega, come posso verificare se la connessione è una FIBRA o un ADSL?
ad ogni modo come spiegato nel primo posto lui ha 2 RJ11 nel suo studio, in 2 stanze differenti.
lui mi ha detto che entrambi gli RJ11 sono sulla stessa linea visto che il numero di telefono dei due telefoni collegati su rj11 differenti è lo stesso.
i telefoni che ha sono collegati tramite filtro.. dietro al modem non ha alcun telefono attaccato e tutto funziona perfettamente. unica cosa quando viene effettuato/utilizzato il POS decade tutto...

possibili soluzioni?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Se la fonia è analogica e sulla stessa linea della connettività, per le mie conoscenze è un ADSL non una fibra (FTTC /FTTH).
Se invece è fibra, allora la fonia è voip ed i terminali analogici sono connessi nelle apposite prese del router
Rinnovo comunque il consiglio di sostituire il POS con uno ethernet
 
U

Utente 125751

Ospite
lo studio è di un amico, la connessione è una 100 mega, come posso verificare se la connessione è una FIBRA o un ADSL?
ad ogni modo come spiegato nel primo posto lui ha 2 RJ11 nel suo studio, in 2 stanze differenti.
lui mi ha detto che entrambi gli RJ11 sono sulla stessa linea visto che il numero di telefono dei due telefoni collegati su rj11 differenti è lo stesso.
i telefoni che ha sono collegati tramite filtro.. dietro al modem non ha alcun telefono attaccato e tutto funziona perfettamente. unica cosa quando viene effettuato/utilizzato il POS decade tutto...

possibili soluzioni?

Non esiste "una 100 mega". E' Fino A 100 mbit.
O è FTTC (che non è fibra) oppure ha un vecchio contratto per la FTTH.
Al 101% non la sua connessopne ad internet non è l' ADSL/ADSl2+.

I filtri vanno eliminati nella FTTC e nella FTTH.
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
mi sa che non mi resta che chiamare alla fastweb è chiedere.
in questo ufficio, hanno un modem che permette il collegamento di telefoni,
in speed test la connessione è circa di 70 mb in download e 50 in upload
però i telefoni sono collegati in maniera analogica e FUNZIONANO comunque? com è possibile?
 

japigia

Utente Attivo
239
3
CPU
AMD FX 8320
RAM
Crucial Ballistix 4 x 2 gb 1866
Case
K380 Coolermaster
Hanno una linea anologica aggiuntiva per caso?
no, a quanto mi han detto, la linea è sempre quella.. è molto strano. può essere che i telefoni funzionano lo stesso ma appunto hanno problemi? o non dovrebbero funzionare proprio?
è inutile dirti che non appena ritorno lì la prima cosa da fare sarà parlare con un operatore fastweb e togliermi il dubbio.
anche il pos come detto all'inizio FUNZIONA ed è attaccato alla linea telefonica solo all'adattatore tripolare unica cosa è che quando si effettuano pagamenti la connessione decade.
proverò a metterci in mezzo un filtro adsl tu che ne pensi?
se anche così dovesse dare problemi..lo attaccherei dietro al modem se appunto è attivo il voip.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Se serve il filtro vuol dire che è una adsl, ma non avrebbe senso viste le velocità che segnali.
Il consiglio intanto è chiedere al provider che connessione è e come gestire l'impianto interno.
Consiglio anche il cambio del POS con i nuovi POS ethernet
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
no, a quanto mi han detto, la linea è sempre quella.. è molto strano. può essere che i telefoni funzionano lo stesso ma appunto hanno problemi? o non dovrebbero funzionare proprio?
è inutile dirti che non appena ritorno lì la prima cosa da fare sarà parlare con un operatore fastweb e togliermi il dubbio.
anche il pos come detto all'inizio FUNZIONA ed è attaccato alla linea telefonica solo all'adattatore tripolare unica cosa è che quando si effettuano pagamenti la connessione decade.
proverò a metterci in mezzo un filtro adsl tu che ne pensi?
se anche così dovesse dare problemi..lo attaccherei dietro al modem se appunto è attivo il voip.
Secondo me c'è un pasticcio con le prese che sono configurate ancora per adsl. Sia in FTTC che in FTTH la connessione attuale della telefonia viaggia su VOIP. Quindi a meno che non abbia altra linea RTG analogica collegata alla presa tripolare il POS va collegato al Modem router. E' possibile che l'aggancio della linea da parte del POS così com'è installato adesso faccia perdere allineamento alla connessione del modem router. La cosa più semplice è prima di tutto togliere tutti i filtri ADSL che con la FTTC o FTTH sono inutili. Collegare il telefono direttamente al Modem router sulla presa Tel 1 e il POS direttamente al modem router sulla presa Tel 2 e il modem router direttamente alla presa telefonica e togliere tutto il resto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!