Il sistema SLI a più configurazioni è utile fino ad un certo punto per il gaming puro, perchè prima di tutto non viene sfruttato in secondo luogo andare oltre i 60 frame alla risoluzione desiderata è deleterio.
Lo SLI è principalmente adatto per alleggerire diversi carichi di lavoro, e non come pensa qualcuno per aumentare il frame rate puro, per questo vedi situazioni diverse.
Basterebbe fare un esmpio, se io con una 980 in un gioco a 4K di risoluzione ho (è un esempio) 40 frame con tutto ad ultra e phisx attivo potrei lasciare la gestionre di phisx su un altra scheda e così arrivare a 60 frame a 4k con la prima scheda.
Adesso una configurazione a PIU' schede già raggiunto questo risultato potrebbe risultare inutile o peggiorare le cose, perchè hai già raggiunto le prestazioni massime che ci si aspetta da un gioco.
Oltre si potrebbe ad esempuio far girare lo stesso gioco con 2 monitor a 4k e quindi beneficiare di una scheda aggiuntiva ed avere sempre 60 frame.
In tutti i modi il sistema SLI o crossfire raramente da grossi benefici già con sole 2 schede, con 3 o 4 adesso come adesso è una cosa abbastanza inutile, dipende sempre da quanti monuitor hai a da che risoluzioni vuoi "testare" ma se parliamo di un monitor a 4k non si avranno rossissimi benefici con 4 gpu perchè molti giochi non sono proprio ben ottimizzati.
Con una risoluzione a 2k è inutile e probabilmente contro-producente.
Devi capireinnanzitutto che le soluzioni SLI o crossfire non sono (come qualcuno potrrebbe pensare) pensate per "aumentare" il frame rate, questo può anche succedere coem conseguenza, ma per la divisione di diversi carichi di lavoro inmodoo di avere prestazioni migliori o di svolgere operazioni in meno tempo, o per la gestione di configurazioni particolari, o anche solo per puro e semplice test.
In gaming puro lo sli sarebbe quasi da evitare, perchè i giochi in genere funzionano molto meglio nelle configurazioni con una sola scheda grafica, se lo sli da qualche benefico in termini di frame rate, porta altrettante rogne in termini di studdering.
Non serve assolutamente a nulla andare oltre i 60 fps alla risoluzione che si desidera in un gioco, non porta nessun termine di beneficio, anzi porta il più delle volte a problemi quali tearing e studdering.