980ti 4-way SLI

K0K41N3

Utente Attivo
358
21
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
MSI Z270 gaming M7
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8GB 3000MHz
GPU
2 x Inno3D 1080 Twin X2 SLI
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Corsair RM1000x
Case
Corsair Obisidian 900D
Periferiche
Corsair K70 red; Corsair m65; Shure SRH 1540
OS
Windows 8.1
ho cercato in rete i benchmark di una configurazione con 4 980ti o 4 titan X in SLI sia per curiosità sia per interesse perchè prenderò almeno due schede high end della generazione Pascal
Tuttavia i risultati dei benchmark sono un po' contrastanti
Osservando la risoluzione 1440p che è quella che mi interessa ho notato che in alcuni giochi man a mano che aumenta il numero di vga aumentano le prestazione mentre in altri games una configurazione con 2 vga rende quanto o poco meno di una configurazione con 3 o 4 vga

voi cosa ne pensate? E' molto marcata la differenza tra una configurazione con 2 vga e una con 3 o 4 vga?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il sistema SLI a più configurazioni è utile fino ad un certo punto per il gaming puro, perchè prima di tutto non viene sfruttato in secondo luogo andare oltre i 60 frame alla risoluzione desiderata è deleterio.

Lo SLI è principalmente adatto per alleggerire diversi carichi di lavoro, e non come pensa qualcuno per aumentare il frame rate puro, per questo vedi situazioni diverse.

Basterebbe fare un esmpio, se io con una 980 in un gioco a 4K di risoluzione ho (è un esempio) 40 frame con tutto ad ultra e phisx attivo potrei lasciare la gestionre di phisx su un altra scheda e così arrivare a 60 frame a 4k con la prima scheda.

Adesso una configurazione a PIU' schede già raggiunto questo risultato potrebbe risultare inutile o peggiorare le cose, perchè hai già raggiunto le prestazioni massime che ci si aspetta da un gioco.

Oltre si potrebbe ad esempuio far girare lo stesso gioco con 2 monitor a 4k e quindi beneficiare di una scheda aggiuntiva ed avere sempre 60 frame.

In tutti i modi il sistema SLI o crossfire raramente da grossi benefici già con sole 2 schede, con 3 o 4 adesso come adesso è una cosa abbastanza inutile, dipende sempre da quanti monuitor hai a da che risoluzioni vuoi "testare" ma se parliamo di un monitor a 4k non si avranno rossissimi benefici con 4 gpu perchè molti giochi non sono proprio ben ottimizzati.

Con una risoluzione a 2k è inutile e probabilmente contro-producente.


Devi capireinnanzitutto che le soluzioni SLI o crossfire non sono (come qualcuno potrrebbe pensare) pensate per "aumentare" il frame rate, questo può anche succedere coem conseguenza, ma per la divisione di diversi carichi di lavoro inmodoo di avere prestazioni migliori o di svolgere operazioni in meno tempo, o per la gestione di configurazioni particolari, o anche solo per puro e semplice test.

In gaming puro lo sli sarebbe quasi da evitare, perchè i giochi in genere funzionano molto meglio nelle configurazioni con una sola scheda grafica, se lo sli da qualche benefico in termini di frame rate, porta altrettante rogne in termini di studdering.

Non serve assolutamente a nulla andare oltre i 60 fps alla risoluzione che si desidera in un gioco, non porta nessun termine di beneficio, anzi porta il più delle volte a problemi quali tearing e studdering.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: thefrix e bandina

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!