9800 pro da buttare?

Pubblicità
x TOBY: diciamo che in quelle condizioni barbare di raffreddamento ( e parlo di clock standard) il rischio è elevatissimo.. ( rischio che puo variare dal semplice artefatto , al crash fino anche alla completa rottura)

per il discorso circa le case costruttrici: se sapessi quanti "orrori" di assemblaggio e progettazione ci sono in giro inizieresti anche tu a fidarti meno

( potrei farti esempi concreti con tanto di foto .. ma credo che i thread ciclici che si ripetono ad ogni inizio estate ne siano la prova )

svl2 ha detto:
x TOBY: diciamo che in quelle condizioni barbare di raffreddamento ( e parlo di clock standard) il rischio è elevatissimo.. ( rischio che puo variare dal semplice artefatto , al crash fino anche alla completa rottura)

per il discorso circa le case costruttrici: se sapessi quanti "orrori" di assemblaggio e progettazione ci sono in giro inizieresti anche tu a fidarti meno

( potrei farti esempi concreti con tanto di foto .. ma credo che i thread ciclici che si ripetono ad ogni inizio estate ne siano la prova )

Ottimo...
Peccato che quello che ritieni "orrori" sono anni e anni di studi, progetti, e prove...
Se una percentuale microscopica di questi hardware, subiscono danni, non è da considerare "orrori di progettazione", ma semplice casistica... ;)

Non me ne volere, ma ho seri dubbi che tu possa provare quello che sostieni....:)

Cmq. da parte mia fine :ot: ....

Toby ha detto:
Ottimo...
Peccato che quello che ritieni "orrori" sono anni e anni di studi, progetti, e prove...
abitgoccia.jpg

alla abit dopo anni di studi ricerche e prove hanno deciso che è meglio non mettere la pasta termica sulle geforce3

nf3nopasta.jpg

.. MSI pare che sia giunta agli stessi risultati ma stavolta per il chipset nforce3

Sono 2 esempi di esperienza diretta ( ne potrei citare altri ma poi intaso il thread) che credo siano sufficenti a chiarire la questione.

A riprova di cio appena iniziano i primi caldi su i forum specializzati inizia il valzer di thread di utenti che durante sessioni di gioco lamentano:

-crash
-errori di visualizzazione

e che spessissimo magicamente si risolvono migliorando lo smaltimento termico.

ritornando in tema:
oltre al controllo delle temperature (che puoi verificare sentendo la temp sul retro della scheda sotto sforzo)
per i voltaggi prova a lanciare un 3dmark e nel mentre monitorizzali con un programmino (speedfan per es). poi posta uno screenshot del grafico per vedere se tra idle e stress c'è un calo notevole dei +12 +5 +3,3 ,
Mi veniva in mente di valutare anche le impostazioni bios e drivers.
prova a disabilitare il fastwrite e a impostare l' agp fisso a 4X , inoltre su i driver c'era una cosa da disabilitare per aumentare la compatibilita.. non uso la 9800pro da un po e non ricordo il nome.. credo sia chiamato "vpu recover".
un' ulteriore prova che puoi fare è downcloccare la sk video .. se i problemi si ripresentano allora probabilmente non si tratta ne di temperatura ne di voltaggi .

scusate, ma allora, se ho capito bene, anche se la mia scheda non è mai stata ovrcloccata, servirebbe un dissipatore più potente? Potreste nel caso indicarmi qualche modello da montare. Ciao

neo1 ha detto:
scusate, ma allora, se ho capito bene, anche se la mia scheda non è mai stata ovrcloccata, servirebbe un dissipatore più potente? Potreste nel caso indicarmi qualche modello da montare. Ciao
se il case è ben areato e la vga a default il dissi originale va + che bene...
il problema è da ricercare altrove.....dovresti provare la vga su un'altro pc!

neo1 ha detto:

non fraintendermi , non è detto che la causa sia dovuta per forza al calore .. diciamo che per esperienza diretta e indiretta l' elevata temperatura è uno dei sospettati ( spece in questo periodo)

oltre alle prove che ti ho detto prima , prova a fare anche questa cosi ci togliamo il pensiero:

1. lasia tutto a default
2. lancia un programma che metta al lavoro la 9800pro ( un 3dmark per esempio)
3.nel mentre poggia il dito sul retro della sk video , esattamente in corrispondenza del chip video (GPU) . Se lo trovi tiepido o comunque non ti da fastidio tenerlo per piu di 10 secondi va tutto bene.. se , come credo, lo troverai tanto caldo da dar fastidio allora è il caso che prendi in considerazione il miglioramento dello smaltimento termico.
(n.b: il dito dev' essere bello asciutto ..se poi hai un sondino termico tanto di guadagnato )

hai pvt

io tenterei prima come han gia' consigliato una prova su 1 altr pc se possibile ;). Ho avuto una 9800PRO 128mb sapphire che dopo 1 mese smise di funzare sul mio pc ma andava bene su quello di un mio amico pero' solo se collegata al DVI.. ma in tutti i casi mori' in 4 mesi pur avendo un dissy vga silencer. Successivamente comprai una xpert vision 9800SE unloccata da subito a XT con sopra dei dissy zalman x le ram e l'ati silencer e funziono' perfettamente fino a 2 mesi, quando la vendetti per montare una x700pro regalatami.. Come consiglio finale direi di verificare i seguenti punti:
1) supporto della vga
2) che il chip nn sia tostato :doh:
3) verifica su 1 altro pc con mobo agp di altra marca
4) sostituzione del dissipatore della gpu piu' che metterli per le ram

in caso continuasse a non funzionare chiamerei chi ti ha venduto la scheda e mi farei ridare i soldini o un'altra scheda di pare valore.. (tra l'altro quanto hai speso?? spero non piu' di 50 eurozzi :skept:).

Ciao

Benissimo...ho provato a utilizzare la scheda con atteccato solo l'hd e devo dire che riesco ad avviare Sandra2003 lite. Al momento di avviare 3d mark 2001 SE mi si blocca il pc e mi si spegne lo schermo. Penso sia quindi l'alimentazione.
Da quello che mi dite penso sia anche il dissipatore che mi pare un pò piccolino. Tra l'altro qlk gg fa ho messo il ditino dietro il chip e ho pensato che avrei potuto cucinarci un uovo. Stasera provo su un pc con ali a 500W e vi faccio sapere. Ciao

kabul76 ha detto:
Benissimo...ho provato a utilizzare la scheda con atteccato solo l'hd e devo dire che riesco ad avviare Sandra2003 lite. Al momento di avviare 3d mark 2001 SE mi si blocca il pc e mi si spegne lo schermo. Penso sia quindi l'alimentazione.
Da quello che mi dite penso sia anche il dissipatore che mi pare un pò piccolino. Tra l'altro qlk gg fa ho messo il ditino dietro il chip e ho pensato che avrei potuto cucinarci un uovo. Stasera provo su un pc con ali a 500W e vi faccio sapere. Ciao

Sulla mia vecchia 9800pro avevo montato un dissi molto più grande. Il risultato è stato ottimo, la vita della scheda sono sicuro che si sia allungata parecchio ma alla fine è morta comunque. La scheda continuerà ad avere sembre più bisogno di potenza da parte dell'ali con la conseguenza che tenderà ad aumentare le sue temperature e prima o poi arriverà al collasso. Non me ne volere ma parlo per esperienza personale... Se per una scheda che ormai non costa più di 100euro devi spendere soldi comprando un dissi decente e un ali nuovo forse è meglio che cambi la scheda stessa. Ci sono delle ottime AGP a buon mercato in giro.

....ecco....un consiglio lo vorrei davvero: la 6600GT è un acquisto azzeccato? Avrei margini di overclock?
Grazie :)

kabul76 ha detto:
....ecco....un consiglio lo vorrei davvero: la 6600GT è un acquisto azzeccato? Avrei margini di overclock?

Ecco, per questo mi rimetto al consiglio dei più esperti :hihi:. In linea di massima è una buona scheda se non sei particolarmente esigente e filtro dipendente :hihi:. Per quanto riguarda l'oc....non parlare con me :doh:....

kabul76 ha detto:

Ciao,
la 6600GT è una buona scheda (l'avevo prima della 6800GT) e si lascia OC abbastanza bene. Poi dipende molto da come è il dissipatore. Comunque io avevo portato la mia 6600GT AGP da 450/900 a 510/1000 e non superava mai i 72 Gradi in Full, anche dopo ore di F.E.A.R. Tieni presente che per quella scheda i problemi iniziano a 90-95 gradi.
Quanto paghi la 6600GT?

Ho visto la 6600GT su ebay attorno alle 150 euro (spedizione compresa).
Voleva anche chiedere se fosse superiore alla 9800 pro.
Ciauuuuu:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro